-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata. Impianti eolici e fotovoltaici, audizioni in terza Commissione

11/09/2024

All’attenzione della terza Commissione consiliare (Attività produttive, territorio, ambiente) convocata dal Presidente, Rocco Luigi Leone (Fratelli d’Italia), le audizioni su progetti di eolico e fotovoltaico nell’Alto Bradano
La terza Commissione consiliare, presieduta dal consigliere Leone (FdI), si è riunita questa mattina. Presso il parlamentino lucano si è discusso di energie rinnovabili con due audizioni.
La prima che si è tenuta è stata quella di Porzia Fidanza, responsabile dell’associazione Ehpa Basilicata (Associazione per la tutela dell’ambiente e della salute in Basilicata), filiale di Oppido Lucano, relativamente ai progetti autorizzati e in corso di autorizzazione di impianti eolici e fotovoltaici nella zona dell’A1to Bradano e, in particolare, nel Comune di Oppido lucano.
I Consiglieri hanno ringraziato il presidente Leone per la tempestività nel convocare la terza Commissione su un tema di elevato interesse territoriale e ambientale, legato alle autorizzazioni di impianti di energia rinnovabile in Basilicata, con esplicito riferimento a quelli dell’area dell’Alto Bradano. I Consiglieri regionali e lo stesso presidente Leone hanno convenuto di acquisire il dossier documentale, fornito dalla presidente dell’associazione Epha, Porzia Fidanza, su uno specifico iter autorizzativo riguardante un progetto di fotovoltaico ricadente in territorio di Oppido Lucano. Inoltre, tutti i componenti della Commissione hanno stabilito, di concerto con lo stesso presidente Leone, di calendarizzare e audire l’Assessore all’ambiente, Mongiello, e i Dirigenti del medesimo dipartimento, competenti su tale iter autorizzativo. In una fase successiva, è stato altresì previsto di convocare l’assessore all’Agricoltura, Cicala, e l’assessore alle Infrastrutture, Pepe, ciascuno per quanto rientrante nelle proprie materie, come emerse dalla discussione. Hanno preso la parola, oltre al Presidente Leone, Morea (Azione), Lacorazza (Pd), Bochicchio (Avs-Psi-LBp), Verri (M5s), Fanelli (Lega Basilicata) Marrese (Bd).
È seguita l’audizione del Sindaco di Genzano di Lucania, Viviana Cervellino, in merito alla "sentenza del Consiglio di Stato N.07299/2024 REG. PROV. COLL. N.06894/2023 REG. RIC. – Regione Basilicata vs Rwe Renewables Italia Srl, impianto eolico 'Serra Giannina' – Castello di Monteserico, composto da 7 aerogeneratori ubicati nei comuni di Genzano di Lucania e di Banzi, per la potenza complessiva di 31,5 MW". Nella missiva con la quale la Sindaca chiedeva di essere audita, la richiesta avanzata alla Commissione consiliare è di esercitare la funzione di controllo e di indirizzo, condividendo con il Comune di Genzano ogni più utile azione tesa a salvaguardare il territorio di Monteserico.

I Consiglieri hanno proposto di procedere ad una mappatura delle richieste autorizzative attualmente in capo al dipartimento Ambiente sui progetti di energia rinnovabile. È emersa la necessità di potenziare le risorse umane che si occupano di tali procedimenti al fine di poter esercitare tempestivamente anche le funzioni di controllo.
Sono intervenuti, oltre al Presidente Leone (FdI), Morea (Azione), Lacorazza (Pd), Verri (M5s), Fanelli (Lega Basilicata) Marrese (Bd).
Hanno partecipato ai lavori della terza Commissione, il Presidente Leone (FI), i consiglieri Verri (M5s), Aliandro (FI), Bochicchio (Avs-Psi-LBp), Fanelli (Lega Basilicata), Lacorazza (Pd). Marrese (Bd), Morea (Azione).



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/04/2026 - Sanità, Picerno in visita al “San Francesco” di Venosa

Nella giornata del 14 aprile 2026, il Consigliere Picerno ha effettuato una visita ispettiva presso l’Ospedale “San Francesco” di Venosa per monitorare lo stato dei servizi e confrontarsi con il personale sanitario e i dirigenti sulle prospettive di rilancio del presidio. A...-->continua

14/04/2026 - Housing sociale e turismo anziani, conferenza stampa di Pd e Bd

Domani, mercoledì 15 aprile, alle ore 9.30, presso la sala Di Mauro della sede del Consiglio regionale, i consiglieri regionali di Pd e Bd, Piero Lacorazza e Piero Marrese, terranno una conferenza stampa sul tema dell’housing sociale e dell’abitare rivolto all...-->continua

14/04/2026 - Nefrologia e Dialisi di Lauria e Maratea, la FIALS richiama l'ASP a una scelta immediata

Giuseppe Costanzo: "In Dialisi il tempo ha un valore decisivo. Ogni inserimento richiede affiancamento, formazione e governo anticipato del fabbisogno. Ora serve una decisione chiara, rapida e strutturata"

Potenza, 14 aprile 2026 — La FIALS Potenza ri...-->continua

14/04/2026 - Dichiarazione del Presidente della Regione Vito Bardi: replica a una parte dell'opposizione

“Assistere ancora una volta a una parte dell’opposizione (che, peraltro, si definisce “la più moderata”) scadere nell’invettiva a scapito del confronto, preferire il linguaggio scomposto alla proposta concreta, è il segno di una profonda debolezza politica. Si...-->continua

14/04/2026 - Bilancio, Lacorazza: controcanto Cicala e canto del cigno di Bardi

“Premetto che stiamo assistendo ad un imbarazzante teatrino politico su temi, come il bilancio, di rilevante interesse generale per la comunità lucana: un assessore che vota contro e non si dimette e un Presidente che con fiducia ha conferito la delega che non...-->continua

14/04/2026 - CallMat al MIMIT, UGL:''Transizione da chiudere con misure concrete''

Si è concluso a Roma, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), l’incontro di aggiornamento sulla vertenza CallMat, alla presenza dell’Ugl Tlc con il Segretario Nazionale Luigi Le Pera, il Segretario Ugl Tlc Basilicata Pino Giordano, la RS...-->continua

14/04/2026 - Il Presidente del Consiglio Comunale di Melfi esprime solidarietà a Papa LEONE XIV

Il Presidente del Consiglio comunale di Melfi Vincenzo Destino esprime la più sincera e convinta solidarietà a Sua Santità Papa Leone XIV, oggetto di recenti e gravi offese da parte del Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump: frasi inaccettabili ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo