-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata. Impianti eolici e fotovoltaici, audizioni in terza Commissione

11/09/2024

All’attenzione della terza Commissione consiliare (Attività produttive, territorio, ambiente) convocata dal Presidente, Rocco Luigi Leone (Fratelli d’Italia), le audizioni su progetti di eolico e fotovoltaico nell’Alto Bradano
La terza Commissione consiliare, presieduta dal consigliere Leone (FdI), si è riunita questa mattina. Presso il parlamentino lucano si è discusso di energie rinnovabili con due audizioni.
La prima che si è tenuta è stata quella di Porzia Fidanza, responsabile dell’associazione Ehpa Basilicata (Associazione per la tutela dell’ambiente e della salute in Basilicata), filiale di Oppido Lucano, relativamente ai progetti autorizzati e in corso di autorizzazione di impianti eolici e fotovoltaici nella zona dell’A1to Bradano e, in particolare, nel Comune di Oppido lucano.
I Consiglieri hanno ringraziato il presidente Leone per la tempestività nel convocare la terza Commissione su un tema di elevato interesse territoriale e ambientale, legato alle autorizzazioni di impianti di energia rinnovabile in Basilicata, con esplicito riferimento a quelli dell’area dell’Alto Bradano. I Consiglieri regionali e lo stesso presidente Leone hanno convenuto di acquisire il dossier documentale, fornito dalla presidente dell’associazione Epha, Porzia Fidanza, su uno specifico iter autorizzativo riguardante un progetto di fotovoltaico ricadente in territorio di Oppido Lucano. Inoltre, tutti i componenti della Commissione hanno stabilito, di concerto con lo stesso presidente Leone, di calendarizzare e audire l’Assessore all’ambiente, Mongiello, e i Dirigenti del medesimo dipartimento, competenti su tale iter autorizzativo. In una fase successiva, è stato altresì previsto di convocare l’assessore all’Agricoltura, Cicala, e l’assessore alle Infrastrutture, Pepe, ciascuno per quanto rientrante nelle proprie materie, come emerse dalla discussione. Hanno preso la parola, oltre al Presidente Leone, Morea (Azione), Lacorazza (Pd), Bochicchio (Avs-Psi-LBp), Verri (M5s), Fanelli (Lega Basilicata) Marrese (Bd).
È seguita l’audizione del Sindaco di Genzano di Lucania, Viviana Cervellino, in merito alla "sentenza del Consiglio di Stato N.07299/2024 REG. PROV. COLL. N.06894/2023 REG. RIC. – Regione Basilicata vs Rwe Renewables Italia Srl, impianto eolico 'Serra Giannina' – Castello di Monteserico, composto da 7 aerogeneratori ubicati nei comuni di Genzano di Lucania e di Banzi, per la potenza complessiva di 31,5 MW". Nella missiva con la quale la Sindaca chiedeva di essere audita, la richiesta avanzata alla Commissione consiliare è di esercitare la funzione di controllo e di indirizzo, condividendo con il Comune di Genzano ogni più utile azione tesa a salvaguardare il territorio di Monteserico.

I Consiglieri hanno proposto di procedere ad una mappatura delle richieste autorizzative attualmente in capo al dipartimento Ambiente sui progetti di energia rinnovabile. È emersa la necessità di potenziare le risorse umane che si occupano di tali procedimenti al fine di poter esercitare tempestivamente anche le funzioni di controllo.
Sono intervenuti, oltre al Presidente Leone (FdI), Morea (Azione), Lacorazza (Pd), Verri (M5s), Fanelli (Lega Basilicata) Marrese (Bd).
Hanno partecipato ai lavori della terza Commissione, il Presidente Leone (FI), i consiglieri Verri (M5s), Aliandro (FI), Bochicchio (Avs-Psi-LBp), Fanelli (Lega Basilicata), Lacorazza (Pd). Marrese (Bd), Morea (Azione).



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/03/2026 - Referendum sulla giustizia: il voto nei comuni della provincia di Matera

Il referendum sulla riforma della giustizia ha registrato risultati molto diversificati nei comuni della provincia di Matera. In generale, la maggioranza dei comuni ha espresso un “No”, ma alcune località hanno visto prevalere il “Sì”, spesso con scarti stretti.

Pri...-->continua

24/03/2026 - Sì ad Atto concernente Parco del Vulture

Si è preso atto delle dimissioni del già Presidente del Parco. Il nuovo Commissario, nominato dal Presidente della Giunta, è chiamato a garantire la gestione dell’Ente fino alla ricostituzione dei nuovi organi
L’Aula ha approvato a maggioranza con i voti f...-->continua

24/03/2026 - Parco Gallipoli Cognato, Aula approva pdl di Tataranno-Fanelli

Si è riunito nel pomeriggio di oggi il Consiglio regionale della Basilicata. Presieduta dalla Vicepresidente Maddalena Fazzari, l’Assemblea ha approvato all’unanimità la Pdl n. 87/2025 “Proposta di modifica alla Legge regionale 24 novembre 1997, alla n.2/1998,...-->continua

24/03/2026 - Forza Italia Senise su risultati Referendum

Il risultato del referendum sulla riforma costituzionale a Senise assume un valore politico chiaro: in un contesto nazionale in cui è stata respinta la legge già approvata in Parlamento, nella nostra comunità si registra una sostanziale parità tra “Sì” e “No”,...-->continua

24/03/2026 - Piano sanitario frutto di confronti e aperto al dialogo

Con la trasmissione al Consiglio regionale del Piano Regionale Integrato della Salute e dei Servizi alla Persona e alla Comunità 2026–2030 si apre la fase di esame del principale strumento di programmazione sanitaria e sociosanitaria della Basilicata. «L’appro...-->continua

24/03/2026 - Basilicata Casa Comune su nuovo Piano sanitario 2026-2030

“E’ proprio vero: la montagna ha partorito il topolino, dopo una attesa di oltre dieci anni il più importante documento di programmazione sanitaria regionale non contiene nulla di innovativo tanto sul piano organizzativo, quanto su quello dell’offerta di servi...-->continua

24/03/2026 - Smart paper: manifestazione dei sindacati durante il Consiglio Regionale

Nel pomeriggio di oggi, in concomitanza con il Consiglio Regionale convocato per le ore 15:00, saremo presenti per chiedere con forza che i componenti del Consiglio mettano al primo posto nella propria agenda il tema del lavoro.
A partire dalla vertenza ch...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo