-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata. Investimenti al Sud, Napoli: “Bene parole ministro Urso”

5/09/2024

"Quanto dichiarato in una intervista a mezzo stampa dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, conferma la priorità del Mezzogiorno nell’azione del governo Meloni, perché fondamentale per lo sviluppo del Paese e dell’Europa. Sulla Politica industriale, mai come ora, il Governo ha non solo ridato slancio alla siderurgia (vedi Ilva), per primo ha predisposto (in Europa) un piano sull’Aerospace, ha rilanciato il comparto della tecnologia (microchip e conduttori), oltre a mettere in sicurezza, salvaguardando alcuni comparti tra i più importanti”. È quanto dichiara Michele Napoli, capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale.

“La Basilicata – precisa il capogruppo - è per vocazione centrale dal punto di vista orografico, altresì snodo importantissimo per lo sviluppo delle direttrici in tema di produzione e occupazione con focus sull’innovazione. Oltre alla ZES unica, il nostro territorio si candida quale alveo naturale per ospitare le imprese che investono al Sud. Riguardo a Stellantis, il Governo ha messo in atto il più importante piano di ammodernamento dell’automotive: 1 mld di euro per sostituire il parco auto (Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3), ha creato l’area di crisi e l'azienda si è impegnata a realizzare il quinto modello nello stabilimento di Melfi”.

“La maggioranza Bardi segue questa e altre vicende, pienamente rivestita del ruolo responsabile di facilitatore affinché – continua Napoli - gli esistenti e i nuovi potenziali player nazionali ed esteri abbiano tutte le condizioni ideali, dai servizi immateriali alle infrastrutture, per contribuire non solo al loro business quanto avviare asset di crescita a beneficio della terra lucana”.

“I tavoli di confronto con parti datoriali e sociali sono solo il primo passo, inoltre, per recepire istanze preventive ma anche e soprattutto - conclude il capogruppo di FDI - condividere i provvedimenti utili e necessari per raggiungere gli obiettivi prefissi. Un lavoro in coerenza con i principi di trasparenza, affidabilità e capacità, pietra miliare della buona politica".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
11/05/2026 - Scuola, sottoscritto il rinnovo del contratto per i dirigenti scolastici

È stato sottoscritto in data odierna, presso l’Aran, l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo all’Area Istruzione e Ricerca per il triennio 2022-2024, a beneficio di circa 8.000 dirigenti scolastici.

Ciò rappresenta un ulteriore...-->continua

11/05/2026 - Bardi: congratulazioni all’atleta Emilio Frisenda

Le acque dei Campionati Italiani Master Paralimpici di nuoto brillano d’oro per la Basilicata. Il Presidente della Regione, Vito Bardi, si congratula con l’atleta Emilio Frisenda, capace di conquistare due titoli italiani.

Il successo di Frisenda, sot...-->continua

11/05/2026 - Marrese: “Dal Senisese una voce forte per difendere il diritto alla salute''

«Esprimo piena condivisione e vicinanza alle ragioni della manifestazione che ha visto i cittadini di Senise e dell’intero territorio del Senisese scendere in piazza per difendere il diritto alla salute e una sanità territoriale efficiente, accessibile e di qu...-->continua

11/05/2026 - Nominato Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro dell’ASM

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica la nomina di Salvatore Ponticiello quale nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Ponticiello è laureato in Medicina all’Università degli studi...-->continua

11/05/2026 - Montescaglioso dice no alle trivellazioni: parere negativo sulle istanze ''Il Perito'' e ''La Capriola''

Montescaglioso torna a dire no alle ricerche di idrocarburi in Basilicata. Nei giorni scorsi l’assessore comunale Donato Ditaranto, componente del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Regione Basilicata, ha espresso parere negativo sulle istanze “Il Pe...-->continua

11/05/2026 - Matera. Solidarietà del Sindaco Nicoletti all’Assessore Latronico

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime piena solidarietà all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, vittima nei giorni scorsi di una grave aggressione verbale sui social network, tanto da essere costretto a sporgere denuncia per diffamazione...-->continua

10/05/2026 - San Carlo, sicurezza ferma dal 2023: atti pronti, ausili ancora fuori dai reparti

La FIALS chiama in causa l'Assessore Latronico, richiama la condanna dell'A.O.R. San Carlo ai sensi dell'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori e valuta la trasmissione degli atti agli organismi di vigilanza.

Potenza, 10 maggio 2026 — Al San Carlo di Po...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo