-->
La voce della Politica
| Marrese,Lacorazza,Cifarelli:“Sul TPL la Giunta si assuma proprie responsabilità' |
|---|
27/08/2024 | Leggiamo con stupore le dichiarazioni dell’Assessore e Vicepresidente della Giunta Regionale Pasquale Pepe sul tema del trasporto pubblico locale con le quali si autoassolve sulla difficile situazione del Trasporto pubblico locale.
Vogliamo ricordare all’Assessore che è il Vicepresidente leghista di una Giunta che ha operato nei passati cinque anni nei quali l'assessorato ai trasporti è sempre stato nelle mani della Lega di cui lui è coordinatore regionale, e che quindi non può non avere responsabilità sullo stato odierno del TPL e sulla gara andata deserta che significa tempo e risorse sprecate per mancanza di visione e lungimiranza.
Leggiamo anche comunicati di ex assessori leghisti critici rispetto alle politiche del governo Bardi. È troppo comodo e semplice essere contemporaneamente governo e opposizione al governo.
Condividiamo la denuncia, fatta nei giorni scorsi, dal Segretario della CGIL Mega sulla situazione del trasporto ferroviario in Basilicata che ad un anno dal blackout, che ha visto nell’estate scorsa la chiusura totale di tutte le linee ferroviarie lucane, non è affatto migliorata e nonostante un contratto di servizio firmato dalla Regione di 32 Milioni di euro continuano a circolare mezzi vecchi e inadeguati all’utenza.
Ribadiamo la nostra posizione che comprende la necessità di costruire un nuovo piano dei trasporti locali ed un nuovo piano di esercizio che tenga conto delle esigenze nuove della comunità lucana in un contesto socio-economico profondamente mutato, e che questo piano metta al primo posto i bisogni della popolazione e non quelli di questa o quella azienda. Nello stesso tempo, però, vigileremo affinché Bardi, Pepe&c. non perdano tempo in chiacchiere prorogando sine die un contratto oramai fuori contesto storico.
Partendo dall’attenzione alle categorie fragili,al trasporto gratuito per gli studenti e rafforzando i collegamenti extraregionali con gli aeroporti di Pontecagnano, Foggia e Bari.
Su queste basi siamo disponibili al dialogo, ma l’attuale Giunta Regionale non finga di cadere dal pero e si assuma la responsabilità del governo degli scorsi cinque anni. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
28/03/2026 - Sindacati su cambio appalto nelle case alloggio psichiatriche
Un accordo estremamente complesso e reso ancor più complicato dall’assenza di una delle ditte uscenti (Auxilium) e della committente (ASP), presente solo nelle primissime fasi di un confronto protrattosi sino a tarda serata quello sottoscritto, per senso di responsabilità ne...-->continua |
|
|
|
28/03/2026 - Coop Auxilium: ''Casa Vallina, riduzione assistenza e taglio posti di lavoro''
Riduzione delle ore di assistenza alle persone fragili e taglio del personale. In unanota la cooperativa Auxilium scrive ''cosa sta provocando la controversa gara regionale per l’affidamento dei servizi residenziali psichiatrici''.
Di seguito la nota.
-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Confcommercio, dopo Crans-Montana riflettori accesi: “Non abbassare la guardia”
La tragedia di Crans-Montana ha riacceso con forza il tema della sicurezza nei pubblici esercizi e nei locali di intrattenimento, imponendo anche in Basilicata un innalzamento del livello di attenzione. Controlli più stringenti, verifiche capillari e una rinno...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - ''Mensa e trasporto scolastico,dal 2021 la Regione ha abbandonato Comuni e studenti''
Dal 2021 la Regione Basilicata parrebbe non erogare più contributi ai Comuni per i servizi di mensa e trasporto scolastico. Cinque anni di vuoto, cinque anni di silenzio istituzionale su due servizi essenziali, senza i quali il diritto allo studio rischia di r...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Casa Vallina: in una lettera aperta trasferimento contestato dai familiari
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di alcuni amministratori di sostegno e familiari di pazienti ospiti della struttura riabilitativa “Casa Vallina” di Teana, preoccupati per un imminente trasferimento disposto verso una struttura che, secondo quanto segnalato...-->continua |
|
|
|
|
27/03/2026 - La Basilicata si prepara al Vinitaly 2026
“Promuovere il vino italiano vuol dire rafforzare identità, imprese e territori. È dentro questa prospettiva che la Basilicata si prepara alla 58ª edizione di Vinitaly”.
Lo dichiara l’assessore regionale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali...-->continua |
|
|
|
27/03/2026 - Basilicata. Tirocini Regione-Unibas per le infrastrutture
La Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata ha sottoscritto una convenzione di tirocinio, formazione e orientamento con l’Università degli Studi della Basilicata. Servirà a promuovere esperienze tecniche per gli studenti universita...-->continua |
|
|
|
|