-->
La voce della Politica
| Marrese,Lacorazza,Cifarelli:“Sul TPL la Giunta si assuma proprie responsabilità' |
|---|
27/08/2024 | Leggiamo con stupore le dichiarazioni dell’Assessore e Vicepresidente della Giunta Regionale Pasquale Pepe sul tema del trasporto pubblico locale con le quali si autoassolve sulla difficile situazione del Trasporto pubblico locale.
Vogliamo ricordare all’Assessore che è il Vicepresidente leghista di una Giunta che ha operato nei passati cinque anni nei quali l'assessorato ai trasporti è sempre stato nelle mani della Lega di cui lui è coordinatore regionale, e che quindi non può non avere responsabilità sullo stato odierno del TPL e sulla gara andata deserta che significa tempo e risorse sprecate per mancanza di visione e lungimiranza.
Leggiamo anche comunicati di ex assessori leghisti critici rispetto alle politiche del governo Bardi. È troppo comodo e semplice essere contemporaneamente governo e opposizione al governo.
Condividiamo la denuncia, fatta nei giorni scorsi, dal Segretario della CGIL Mega sulla situazione del trasporto ferroviario in Basilicata che ad un anno dal blackout, che ha visto nell’estate scorsa la chiusura totale di tutte le linee ferroviarie lucane, non è affatto migliorata e nonostante un contratto di servizio firmato dalla Regione di 32 Milioni di euro continuano a circolare mezzi vecchi e inadeguati all’utenza.
Ribadiamo la nostra posizione che comprende la necessità di costruire un nuovo piano dei trasporti locali ed un nuovo piano di esercizio che tenga conto delle esigenze nuove della comunità lucana in un contesto socio-economico profondamente mutato, e che questo piano metta al primo posto i bisogni della popolazione e non quelli di questa o quella azienda. Nello stesso tempo, però, vigileremo affinché Bardi, Pepe&c. non perdano tempo in chiacchiere prorogando sine die un contratto oramai fuori contesto storico.
Partendo dall’attenzione alle categorie fragili,al trasporto gratuito per gli studenti e rafforzando i collegamenti extraregionali con gli aeroporti di Pontecagnano, Foggia e Bari.
Su queste basi siamo disponibili al dialogo, ma l’attuale Giunta Regionale non finga di cadere dal pero e si assuma la responsabilità del governo degli scorsi cinque anni. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/05/2026 - Scuola, sottoscritto il rinnovo del contratto per i dirigenti scolastici
È stato sottoscritto in data odierna, presso l’Aran, l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo all’Area Istruzione e Ricerca per il triennio 2022-2024, a beneficio di circa 8.000 dirigenti scolastici.
Ciò rappresenta un ulteriore...-->continua |
|
|
|
11/05/2026 - Bardi: congratulazioni all’atleta Emilio Frisenda
Le acque dei Campionati Italiani Master Paralimpici di nuoto brillano d’oro per la Basilicata. Il Presidente della Regione, Vito Bardi, si congratula con l’atleta Emilio Frisenda, capace di conquistare due titoli italiani.
Il successo di Frisenda, sot...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Marrese: “Dal Senisese una voce forte per difendere il diritto alla salute''
«Esprimo piena condivisione e vicinanza alle ragioni della manifestazione che ha visto i cittadini di Senise e dell’intero territorio del Senisese scendere in piazza per difendere il diritto alla salute e una sanità territoriale efficiente, accessibile e di qu...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Nominato Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro dell’ASM
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica la nomina di Salvatore Ponticiello quale nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Ponticiello è laureato in Medicina all’Università degli studi...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Montescaglioso dice no alle trivellazioni: parere negativo sulle istanze ''Il Perito'' e ''La Capriola''
Montescaglioso torna a dire no alle ricerche di idrocarburi in Basilicata. Nei giorni scorsi l’assessore comunale Donato Ditaranto, componente del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Regione Basilicata, ha espresso parere negativo sulle istanze “Il Pe...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Matera. Solidarietà del Sindaco Nicoletti all’Assessore Latronico
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime piena solidarietà all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, vittima nei giorni scorsi di una grave aggressione verbale sui social network, tanto da essere costretto a sporgere denuncia per diffamazione...-->continua |
|
|
|
10/05/2026 - San Carlo, sicurezza ferma dal 2023: atti pronti, ausili ancora fuori dai reparti
La FIALS chiama in causa l'Assessore Latronico, richiama la condanna dell'A.O.R. San Carlo ai sensi dell'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori e valuta la trasmissione degli atti agli organismi di vigilanza.
Potenza, 10 maggio 2026 — Al San Carlo di Po...-->continua |
|
|
|
|