-->
La voce della Politica
| Trasporto pubblico locale, Pepe: “Lavorare bene per dare una prospettiva subito” |
|---|
27/08/2024 | “In merito alla gara sul Trasporto pubblico locale andata deserta, credo sia il caso di trasformare in energie propositive le valutazioni critiche su un problema che ha radici datate. Bisogna fare presto e bisogna fare bene per superare le difficoltà. Il tema è complesso e chiama in causa un ampio ventaglio di esigenze. Pertanto, sarà indispensabile, sin da subito, un confronto con i sindacati di categoria e il Consiglio regionale”.
Lo dichiara Pasquale Pepe, vicepresidente e assessore alle Infrastrutture, Reti idriche, Trasporti e Protezione civile della Regione Basilicata.
“Ringrazio quanti, con onestà intellettuale, hanno voluto sollevarmi dalle responsabilità, visto che ricopro la carica di assessore da un mese e mezzo, mentre l’appuntamento della gara viene da molto lontano. Ma a questo punto i personalismi dovrebbero essere messi da parte e convergere verso un rilancio del sistema dei trasporti. Bisogna anzitutto comprendere in maniera dettagliata, senza esprimere giudizi aprioristici, perché non sono state avanzate candidature. In tal modo eviteremo di correre rischi nel prosieguo delle azioni da intraprendere”.
Oggi l’assessore incontrerà Suarb (Stazione unica appaltante) e Ufficio trasporti per approfondire le criticità fin qui emerse e analizzare i bacini d’utenza. Successivamente si aprirà il confronto con i sindacati e il Consiglio regionale.
“Ciò che mi anima – aggiunge Pepe – è la volontà di offrire ai lucani una mobilità del futuro, come dovrebbe essere e come sarà da qui al 2050. Bisogna immaginare una Basilicata di prospettiva, pur nell’urgenza di partire subito, con collegamenti avanzati garantiti da mezzi efficienti e risorse umane da valorizzare. Dobbiamo ottimizzare l’offerta e dare alle imprese opportunità di sviluppo, perché non dobbiamo dimenticare che il settore dei trasporti impiega un numero importante di donne e uomini e anche a loro, oltre che ai pendolari, bisogna dare risposte serie, efficaci e immediate. C’è stato un problema, ma siamo qui per affrontarlo con lo stesso piglio con cui, da alcune settimane, anche in questa torrida estate, abbiamo dialogato con i nostri interlocutori istituzionali per accelerare i tempi di realizzazione delle infrastrutture e dei servizi per i lucani”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/04/2026 - Spi Cgil Basilicata sostiene mobilitazione su sanità nel Senisese
Lo Spi Cgil di Basilicata sostiene la mobilitazione sul futuro delle Case di comunità e dell’assistenza locale partita da Senise. "Una mobilitazione giusta del territorio a difesa e tutela del proprio diritto alla salute - afferma il segretario generale Spi Cgil Basilicata, ...-->continua |
|
|
|
24/04/2026 - Sanità, Latronico alle commissioni consiliari
Nel corso della seduta congiunta delle Commissioni consiliari che si è tenuta ieri presso il Parlamentino del Consiglio regionale, l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, ha fatto il punto sulla situazione del sistema sanita...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - BCC Senise: ''Malasanità nel Senisese''
Nel corso dell’incontro svoltosi ieri sera presso la sezione di Basilicata Casa Comune, è emersa con forza la necessità di riportare al centro del dibattito pubblico il tema della sanità nel Senisese, una questione che richiede risposte concrete e una forte as...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - Chiorazzo: “Sanità nel Senisese al collasso. Basta scelte calate dall’alto''
“La situazione della sanità nel Senisese è ormai oltre il livello di guardia. Le denunce dei sindaci dell’area e del comitato a difesa della sanità territoriale confermano uno stato comatoso dei servizi sanitari lucani che non può più essere ignorato”.
-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - SIFUS denuncia: Senisese abbandonato, sanità negata e diritti calpestati
L’area del Senisese continua ad essere penalizzato e privo dei servizi essenziali, a partire da quello più importante: la sanità.
Il SIFUS Basilicata (Sindacato Fondato sull’Unità e la Stabilizzazione) denuncia una condizione ormai non più tollerabile, in ...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - “Un nuovo 25 aprile per i giovani, veri anticorpi per la libertà del Paese''
“Che questo sia un nuovo 25 aprile, una nuova primavera che ha visto, e vedrà, i giovani protagonisti di una nuova stagione di valorizzazione e custodia dei valori della Resistenza, della Costituzione e dei diritti di tutte e tutti: è un auspicio ma anche un a...-->continua |
|
|
|
24/04/2026 - Sanità nel Senisese, la Sindaca di Senise: “Nessuna contrapposizione. Priorità ai servizi
Comunicato. Si ringrazia per la pubblicazione.
In riferimento alla vicenda sulla sanità che sta interessando il Senisese, desidero intervenire per chiarire la mia posizione e contribuire a riportare il confronto su toni più sereni e costruttivi.
...-->continua |
|
|
|
|