-->
La voce della Politica
| Trasporto pubblico locale, Pepe: “Lavorare bene per dare una prospettiva subito” |
|---|
27/08/2024 | “In merito alla gara sul Trasporto pubblico locale andata deserta, credo sia il caso di trasformare in energie propositive le valutazioni critiche su un problema che ha radici datate. Bisogna fare presto e bisogna fare bene per superare le difficoltà. Il tema è complesso e chiama in causa un ampio ventaglio di esigenze. Pertanto, sarà indispensabile, sin da subito, un confronto con i sindacati di categoria e il Consiglio regionale”.
Lo dichiara Pasquale Pepe, vicepresidente e assessore alle Infrastrutture, Reti idriche, Trasporti e Protezione civile della Regione Basilicata.
“Ringrazio quanti, con onestà intellettuale, hanno voluto sollevarmi dalle responsabilità, visto che ricopro la carica di assessore da un mese e mezzo, mentre l’appuntamento della gara viene da molto lontano. Ma a questo punto i personalismi dovrebbero essere messi da parte e convergere verso un rilancio del sistema dei trasporti. Bisogna anzitutto comprendere in maniera dettagliata, senza esprimere giudizi aprioristici, perché non sono state avanzate candidature. In tal modo eviteremo di correre rischi nel prosieguo delle azioni da intraprendere”.
Oggi l’assessore incontrerà Suarb (Stazione unica appaltante) e Ufficio trasporti per approfondire le criticità fin qui emerse e analizzare i bacini d’utenza. Successivamente si aprirà il confronto con i sindacati e il Consiglio regionale.
“Ciò che mi anima – aggiunge Pepe – è la volontà di offrire ai lucani una mobilità del futuro, come dovrebbe essere e come sarà da qui al 2050. Bisogna immaginare una Basilicata di prospettiva, pur nell’urgenza di partire subito, con collegamenti avanzati garantiti da mezzi efficienti e risorse umane da valorizzare. Dobbiamo ottimizzare l’offerta e dare alle imprese opportunità di sviluppo, perché non dobbiamo dimenticare che il settore dei trasporti impiega un numero importante di donne e uomini e anche a loro, oltre che ai pendolari, bisogna dare risposte serie, efficaci e immediate. C’è stato un problema, ma siamo qui per affrontarlo con lo stesso piglio con cui, da alcune settimane, anche in questa torrida estate, abbiamo dialogato con i nostri interlocutori istituzionali per accelerare i tempi di realizzazione delle infrastrutture e dei servizi per i lucani”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/05/2026 - Forestazione, la CUB Basilicata chiede maggiore attenzione per i lavoratori ASA
Apprendiamo da dichiarazioni pubbliche che l'Assessore allo Sviluppo Economico e Sociale della Regione Basilicata, Francesco Cupparo, si vanta di aver fatto fare un passo avanti sul piano dei diritti ai "cittadini che hanno attraversato percorsi di difficoltà occupazionale",...-->continua |
|
|
|
30/05/2026 - Rotonda: controreplica del sindaco sulla situazione del Poliambulatorio
Dopo i comunicati sul Poliambulatorio del gruppo di opposizione "Rotonda Futura e del Circolo di Rotonda del Pd, è arrivata la controreplica del sindaco di Rocco Bruno.
La nota del sindaco di Rotonda
Dopo la lettura di alcuni comunicat...-->continua |
|
|
|
|
30/05/2026 - M5S Basilicata. Vertenza Callmat: tra incertezze, tagli e 320 posti a rischio
Sulla vertenza Callmat è tempo di superare la propaganda e di guardare alla realtà dei fatti, che purtroppo vede oltre 320 famiglie a un passo dal triste scenario che si voleva scongiurare. La recente replica dell’assessore Cupparo sui futuribili progetti da 1...-->continua |
|
|
|
|
30/05/2026 - Picerno alla festa di San Gerardo: appartenenza e identità
Picerno alla festa di San Gerardo: appartenenza e identità
«Sono orgoglioso di aver partecipato anche quest’anno alla storica Parata dei Turchi, impersonando il Vescovo, una figura simbolica di una manifestazione che rappresenta una delle più importanti t...-->continua |
|
|
|
|
30/05/2026 - Sanità, controlli ok sulle strutture del Pnrr
Importante passo in avanti per il completamento e il potenziamento della sanità territoriale lucana. Tutte le 14 strutture finanziate con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in provincia di Potenza hanno superato positivamente la visita ...-->continua |
|
|
|
|
30/05/2026 - Sanità lucana, Filcom Confsal Basilicata: tagli ai servizi esternalizzati inaccettabili, a rischio salari e sicurezza
La Filcom Confsal Basilicata ha avviato formalmente la procedura di raffreddamento e proclamato lo stato di agitazione del personale addetto ai servizi esternalizzati dell’ASM di Matera, in seguito alla delibera con cui l’Azienda sanitaria ha disposto una dras...-->continua |
|
|
|
30/05/2026 - Pd Rotonda, Poliambulatorio: ‘Alla lunga tutti i nodi vengono al pettine’
Il Circolo Pd di Rotonda, alla luce degli ultimi avvenimenti riguardanti il Poliambulatorio del nostro Comune, ribadisce piena vicinanza e sostegno all'iniziativa dei cittadini che presidiano la struttura sanitaria.
Ricordiamo, comunque, che già da anni qu...-->continua |
|
|
|
|