-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata. Voto su Autonomia, Consiglieri Pd: Bardi è un mistificatore

26/08/2024

“E’ Bardi, nel replicare al presidente del Pd, Stefano Bonaccini, a dare una lettura fuorviante del voto nel Consiglio regionale di Basilicata sull’autonomia differenziata e a voler mistificare la realtà. A favore dell’autonomia differenziata si è espressa solo una parte dell’attuale maggioranza di centrodestra, segnatamente Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, che in Consiglio regionale contano solo 10 voti su 21. Ed infatti, la loro mozione non è stata approvata sia per il voto contrario del centrosinistra che per l’astensione di Azione. L’assenza dell’unico Consigliere di Italia Viva, poi, non autorizza Bardi ad autoattribuirsi quell’ipotetico voto a sostegno della propria tesi. Senza voler entrare nel merito delle ragioni dell’assenza dell’unico Consigliere di Italia Viva in quella seduta del Consiglio regionale del 2 agosto, se tattica, strategica o per motivi personali, come da egli stesso comunicato, è notoria, infatti, la contrarietà di Italia viva all’autonomia differenziata tanto che fa parte del Comitato promotore del referendum abrogativo. La raccolta di firme sta procedendo a gonfie vele sia on line che ai banchetti che quotidianamente e nonostante il periodo estivo anche il Partito Democratico sta organizzando grazie all’impegno dei propri circoli sul territorio ed insieme agli altri sostenitori delle ragioni del No a questa legge sbagliata e che spacca l’Italia. Sono state abbondantemente già superate le 500.000 firme e contiamo di raggiungere quanto prima il milione di sottoscrizioni”.

E’ quanto dichiarano i consiglieri regionali del Partito democratico Piero Lacorazza, Piero Marrese e Roberto Cifarelli.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/06/2026 - Sasso di Castalda: sopralluogo sugli interventi di messa in sicurezza dell’area

Si è svolto oggi a Sasso di Castalda un sopralluogo tecnico presso l’area del Castello, finalizzato a verificare lo stato dei luoghi interessati dai futuri interventi di messa in sicurezza e consolidamento.
All’incontro hanno preso parte il Soggetto Attuatore Delegato pe...-->continua

22/06/2026 - Potenza, insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine Agronomi e Forestali 2026-2030

Giovedì 18 giugno 2026 si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Potenza quadriennio 2026-2030 a seguito delle elezioni svolte nella prima decade di giugno.

E’ stato conferm...-->continua

22/06/2026 - Basilicata, richiesta al Governo: unità istituzionale per raddoppio strade e ferrovia Matera–Bari

Unità politica ed istituzionale a tutti i livelli per chiedere al governo nazionale il raddoppio delle strade Matera-Ferrandina e Matera-Metaponto unite al prolungamento della Ferrovia Matera Ferrandina con Bari attraverso Gioia del Colle.
Sono infrastru...-->continua

22/06/2026 - Agenzia trasporti, Bochicchio: Operare con lucidità e senza fretta

“Ci è stato chiesto di accelerare il lavoro nelle Commissioni per approvare quanto prima il disegno di legge della Giunta sull'istituzione dell'Agenzia regionale dei Trasporti. Tuttavia abbiamo ritenuto opportuno, audire le organizzazioni sindacali per raccogl...-->continua

22/06/2026 - SVIMEZ: UIL Basilicata, ora servono continuità degli investimenti e nuova occupazione di qualità

Il rapporto SVIMEZ sul PIL del Mezzogiorno conferma che il Sud può crescere più del resto del Paese quando dispone di strumenti adeguati di programmazione, investimenti pubblici e politiche di sviluppo mirate. È questa la valutazione della UIL Basilicata che,...-->continua

22/06/2026 - Rinnovo elezione RSU presso l'appalto CSL dell'ospedale S. Carlo di Potenza

Mentre qualche giorno fa nella piattaforma su salari e rappresentanza presentata da CGIL CISL e UIL le tre sigle si impegnavano a confermare gli accordi precedenti e “ad estendere le elezioni delle RSU anche nelle realtà di minori dimensioni” a Potenza le tre ...-->continua

22/06/2026 - Transizione Energetica, Lacorazza: si fatica a vedere una strategia

“C’è il Piano Strategico Regionale secondo le norme dello Statuto? No. C’è la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile della Basilicata? No. C’è un aggiornato Piano di Indirizzo Energetico Ambientale Regionale? No. Potrei continuare nelle domande con ri...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo