-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sezioni Primavera, avviata la fase di erogazione dei contributi

2/08/2024

Il Dipartimento Salute e Politiche della Persona della Regione Basilicata, nelle more dell’approvazione del bilancio regionale, ha inviato una comunicazione al Direttore della Programmazione e Risorse Finanziarie per segnalare l’urgenza di liquidare i fondi ai beneficiari dell’Avviso Pubblico “sezioni primavera” chiedendo, in via eccezionale, l’anticipazione della somma complessiva di € 2.084.024,13 (su un importo complessivo di circa 2.369.000,00 eur) per procedere all’avvio della fase di erogazione dei fondi destinati ai soggetti privati che accolgono nelle proprie strutture più di 500 bambini e bambine nella fascia 24-36 mesi.

“Questa anticipazione - ha dichiarato l’assessore regionale con delega alla Salute, Politiche per la persona e PNRR, Cosimo Latronico - consentirà la prosecuzione dei servizi a partire dal nuovo imminente anno educativo sostenendo le esigenze delle famiglie e delle attività dei soggetti privati che operano in un ambito dell’economia sociale particolarmente importante come quello dell’area socio educativa per la prima infanzia, un settore che, durante e dopo la pandemia Covid-19, ha subito importanti ripercussioni negative a seguito di un’emergenza sanitaria, ma anche economica e sociale”.

In totale l’Avviso approvato con D.G.R. n.909/2023 “Avviso Pubblico "Contributo per le Sezioni Primavera private per il potenziamento e il miglioramento della qualità dell’offerta di servizi educativi destinati ai bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi" finanzierà 102 istanze di contributo a valere su tre annualità educative.

“Con questa misura - ha aggiunto Latronico - intendiamo sostenere l’incremento dell’offerta e della qualità dei servizi sull’intero territorio regionale al fine di garantire a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, l’offerta di un sistema integrato di educazione e di istruzione di qualità in grado di favorire lo sviluppo di potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento, per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/02/2026 - Anci: “Contro la violenza sulle donne: mai bandiera bianca”

Il 18 febbraio al Consiglio regionale la presentazione della campagna ANCI e del Rapporto nazionale. Iniziativa congiunta delle Consigliere di parità regionale e provinciale con ANCI Basilicata.
Si terrà il prossimo 18 febbraio alle ore 10:30, presso la Sala A del Consig...-->continua

15/02/2026 - Legge Cammini d’Italia, Lacorazza: ora Basilicata in cammino

Il Capogruppo PD: Approvata la legge nazionale che apre opportunità per la Basilicata. Sul tema abbiamo proposto audizioni in III Ccp insieme ad altre due PdL su Parco Urbano delle Cantine e Paesaggi delle Produzioni
"‘Basilicata coast to coast’ è un cammi...-->continua

15/02/2026 - Presentata la lista di Forza Italia alle elezioni provinciali: le dichiarazioni di Vincenzo Taddei

In data odierna Forza Italia ha presentato la propria lista di candidati per le elezioni provinciali di Potenza. Di seguito le parole di Vincenzo Taddei, Segretario Provinciale di Forza Italia Potenza: «In vista delle prossime elezioni provinciali, che si terr...-->continua

15/02/2026 - Pd di Rotonda, lavori all’Ufficio Postale: ‘U superchio ruppe u cuperchio’

‘U superchio ruppe u cuperchio’, è questo un vecchio detto rotondese che spiega bene l’attuale situazione dei lavori all'ufficio postale di Rotonda, alloggiato in un piccolo container dai primi giorni di settembre dell'anno scorso. Da quel momento è stata regi...-->continua

14/02/2026 - Bcc Senise sulla sanità nell’area sud della Basilicata

Le recenti comunicazioni relative ai servizi sanitari nell’area sud della provincia di Potenza rappresentano un primo, significativo segnale di attenzione verso un territorio che da tempo denuncia carenze e criticità.

È tuttavia doveroso ricordare ch...-->continua

14/02/2026 - Senise, Sassone su servizi specialistici al POD di Chiaromonte

Esprimo pieno soddisfacimento per la decisione di arricchire i servizi erogati da asp mediante medici specialisti al pod di Chiaromonte. Il risultato è stato ottenuto a seguito di un'interlocuzione posta in essere dall’assessore Cupparo verso il Dipartimento s...-->continua

14/02/2026 - Senise: ''il partito democratico rilancia il suo impegno sul territorio''

Il Partito Democratico conferma con forza la volontà di ravvivare e rafforzare la propria presenza politica sul territorio, rilanciando l’attività del partito a partire dalle questioni regionali fino ai grandi temi della politica nazionale.

In queste ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo