-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Gestione dei flussi turistici nelle principali località turistiche provinciali

1/08/2024

Nella mattinata di oggi, presso la Sala Italia del Palazzo del Governo, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunito per la pianificazione dei servizi di vigilanza e controllo in vista dell’incremento dell’esodo estivo, con un focus specifico sui siti a maggiore vocazione turistica della provincia potentina.
Presenti alla riunione, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia e al Dirigente della Sezione di Polizia Stradale, il Sindaco di Potenza Vincenzo Telesca, il Sindaco di Rionero in Vulture (PZ) Mario Di Nitto, il Commissario Straordinario del Comune di Atella Antonio Incollingo, il Consigliere provinciale Michele Emanuele Giordano e i referenti dell’Ente Parco Naturale Regionale del Vulture Marco Farina e Leonardo Cloroformio.
Occhi puntati sulla località “Monticchio Laghi” che, con il suo marcato appeal naturalistico ed archeologico, rappresenta da sempre uno dei più importanti attrattori turistici della Basilicata, capace di affascinare e richiamare ogni anno, specie nel periodo estivo, rilevanti flussi di visitatori anche da fuori regione.
“La singolarità dei laghi situati in cima alla bocca di un vulcano spento, la bellezza mozzafiato dell’orizzonte, la storia dell’Abbazia di San Michele, sono solo alcuni degli elementi che rendono questo lembo di terra un luogo straordinario ed attrattivo soprattutto per il turismo ‘formato famiglia’. Un fiore all’occhiello, insomma, nel panorama lucano che ci rende orgogliosi e, al tempo stesso, ci spinge a creare tutte le condizioni per garantire ai tanti turisti che optano per la bellezza dei laghi di Monticchio, la possibilità di trascorre momenti di svago in una cornice di sicurezza”, le parole introduttive del Prefetto Campanaro.
La riunione è, quindi, entrata nel vivo con la disamina delle criticità verificatesi in passato, per mettere in campo la migliore pianificazione. Ne è seguita un’ampia ed articolata discussione, all’esito della quale è stato convenuto di assicurare nel periodo di massimo afflusso, previsto dal 15 al 18 agosto prossimi, le seguenti misure:
Viabilità e parcheggi
 Con ordinanza di modifica della viabilità, l’Amministrazione Provinciale istituirà il senso unico sulla SP167 e sulla SP43, autorizzando sull’anello dei laghi grande e piccolo il parcheggio delle auto su un solo lato del tratto della viabilità, per alleggerire la pressione sulla circolazione stradale.
 Saranno istituite postazioni “filtro” all’imbocco della SP167 e della SP43, dove agenti della Polizia Locale dei due Comuni e volontari della Protezione Civile forniranno informazioni ai turisti sulla viabilità e sulle aree di parcheggio fruibili.
 Gli autobus turistici, dopo aver accompagnato i visitatori, potranno raggiungere l’area parcheggio messo a disposizione dal Comune di Rionero in Vulture.
Controlli e presidi di sicurezza
 Per consentire agli agenti della Polizia Locale di Rionero in Vulture (PZ) di operare ai fini dei controlli e della contestazione di violazioni al codice della strada, anche nel territorio ricadente sotto la competenza del Comune di Atella (PZ), è stato siglato specifico Accordo di collaborazione tra i due Comuni.
 Verrà, inoltre, garantita la presenza di presidi fissi e mobili con donne e uomini della Polizia Stradale, dell’ Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Provinciale.
Soccorso e servizi sanitari
 L’Ente Parco Naturale Regionale del Vulture assicurerà un presidio sanitario fisso, oltre alla disponibilità di servizi igienici fissi e mobili.
Collaborazione volontaria
 A supporto di tutte le attività, i volontari della Protezione Civile si occuperanno principalmente di fornire informazione ai turisti, di gestire l’area picnic e l’area riservata ai servizi igienici.

“Una efficace pianificazione dei servizi di controllo sul territorio ha sempre positive ricadute sulla tenuta dell’ordine e della sicurezza pubblica. Molto bene la collaborazione interistituzionale rilanciata anche questa mattina in sede di Comitato provinciale, a testimonianza della grande attenzione riservata allo sviluppo del territorio e alla sicurezza di cittadini e turisti, per trascorrere un periodo sereno di vacanze”, ha ancora sottolineato il Rappresentante del Governo.
In prosecuzione di riunione, il Prefetto Campanaro ha richiamato l’attenzione dei presenti sulle ultime indicazioni del Capo della Polizia, concernenti l’intensificazione nella stagione estiva di mirati e coordinati servizi di vigilanza e controllo lungo le principali direttrici viarie, con un’attenzione particolare ai comportamenti più a rischio, dalla violazione dei limiti di velocità, alla guida in stato di ebrezza alcolica o sotto influenza di sostanze stupefacenti.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
5/02/2026 - Accordo Coesione, in arrivo 180 milioni

Il Presidente della Regione, Vito Bardi, esprime soddisfazione per la firma dell’Atto integrativo all’Accordo per la Coesione, siglato oggi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Questo passaggio ufficiale sblocca risorse strategiche fondamentali per il futuro del ter...-->continua

5/02/2026 - Bardi-Tajani, incontro su Matera 2026

Matera si rimette al centro di quel "mare nostrum" che per millenni è stato culla di civiltà. Oggi, a Roma, il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha incontrato il Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, per tracciare la rotta verso lo statu...-->continua

5/02/2026 - Misure specifiche per le auto elettriche ‘made in Eu’

“L'appello all'Europa degli amministratori delegati di Stellantis e Volkswagen, Antonio Filosa e Oliver Blume, per mettere a punto specifiche misure di sostegno per le auto elettriche 'made in Europe' immatricolati nell'Ue, trova pieno e convinto sostegno nell...-->continua

5/02/2026 - Sanità di prossimità: incontro tra Asp e Anci

Investimenti in sanità, Pnrr, Case di comunità. Sono stati i temi al centro dell'incontro che si è svolto in regione tra il Direttore Generale della Asp Basilicata Giuseppe De Filippis e i sindaci dei cento comuni aderenti all'Anci e rientranti nel territor...-->continua

5/02/2026 - Fondi per la messa in sicurezza della Pozzitello-San Basilio:servono tempi certi

Si è tenuta ieri in Terza Commissione Consiliare presso la sede del Consiglio regionale l’audizione del Sindaco Domenico Albano, del Presidente della Provincia di Matera Francesco Mancini e del Direttore Generale del Dipartimento Infrastrutture Antonio Altomon...-->continua

5/02/2026 - Comune di Potenza: Falotico ci ripensa e ritira le dimissioni

A Potenza l’assessore comunale Roberto Falotico ha ritirato le dimissioni presentate nei giorni scorsi, dopo un chiarimento con il sindaco Vincenzo Telesca a Palazzo di Città. Falotico ha precisato che la decisione era dovuta a motivi personali e non a tension...-->continua

5/02/2026 - Viabilità provinciale, Giordano e Mancini: sì all’anticipo fondi con contributo sugli interessi

“Nel corso della Commissione regionale abbiamo appreso che non esiste ancora una data certa per il trasferimento dei fondi FSC destinati alla viabilità dalla Regione Basilicata alle Province. Alla luce di questa situazione e considerato l’impegno assunto dalla...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo