-->
La voce della Politica
| Si amplia la platea degli aderenti al controllo di vicinato |
|---|
25/07/2024 | I semi piantati dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica itinerante, pianificato dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro con lo scopo di sensibilizzare gli Amministratori locali sulla centralità delle politiche di sicurezza urbana, portano i frutti attesi.
Questa mattina, nella Sala Italia del Palazzo di Governo, altri 9 Comuni del potentino hanno aderito al “Protocollo sul controllo di vicinato”, allargando, così, la platea provinciale che, da oggi, conta 36 sottoscrittori. Firmatari del documento pattizio, il Prefetto Michele Campanaro ed i Sindaci di Avigliano, Bella, Fardella, Maschito, Roccanova, San Chirico Nuovo, San Fele, Tolve e Vaglio Basilicata.
Presenti, oltra ai vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, il Sindaco di Potenza Vincenzo Telesca ed il Vicepresidente della Provincia Carmine Ferrone.
Nell’ottica di definire compiutamente il campo all’interno del quale si innesta il Protocollo, il Prefetto Campanaro, prima della sottoscrizione, ha condiviso con i Sindaci la descrizione del quadro statistico circa l’andamento della delittuosità nei singoli ambiti comunali, evidenziando una sensibile contrazione dei reati in generale e di quelli predatori in particolare.
I dati che popolano la Banca Dati interforze (SDI) hanno restituito, infatti, un trend in chiara decrescita, in linea con quanto registrato sul territorio provinciale ove, nel complesso, il 2023 ha visto una flessione dei reati in generale (- 6,5%) e dei furti in particolare (- 6,8%) rispetto al 2022. Medesimo scenario nel primo semestre del 2024, in rapporto allo stesso periodo dello scorso anno, con un - 4,8% per il totale dei delitti e – 0,4% per i furti.
“Come abbiamo sempre sostenuto, il trend rassicurante sulla delittuosità non deve indurci a fare alcun passo indietro sul tema della sicurezza urbana, servendoci al contrario da sprone a fare meglio e di più, per venire incontro alla continua richiesta di sicurezza che viene direttamente dalle comunità locali. L’intesa che sigliamo oggi va esattamente in questa direzione”, ha osservato il Prefetto Campanaro.
Autentico esempio di partenariato pubblico privato, il “Controllo di vicinato” si presenta nella forma di un modello organizzativo di supporto alle attività istituzionali delle Forze di Polizia, fondato su chiari e decisivi elementi cardine, tra cui:
Il controllo. Il controllo consiste nello svolgimento di una attività di mera osservazione riguardo a fatti e circostanze che accadano nella propria zona di residenza (ad esempio, passaggi ritenuti sospetti di macchine o di persone, allarmi, rumori, ecc.);
I gruppi di vicinato. Il controllo del territorio viene svolto da gruppi di cittadini che il Comune individua attraverso le modalità ritenute più adeguate;
I coordinatori. Nominati all’interno dei gruppi di vicinato, i coordinatori acquisiscono le informazioni ed informano tempestivamente i referenti delle Forze di Polizia;
I divieti. E’ vietato assumere comportamenti incauti o imprudenti ed è vietato utilizzare uniformi, emblemi, simboli e altri segni distintivi o denominazioni;
La formazione. Particolare attenzione viene riservata alla formazione dei coordinatori, che verranno coinvolti in incontri periodici con le Forze dell’Ordine e con le Polizie locali, con la supervisione della Prefettura di Potenza;
La cartellonistica. I Comuni si impegnano a predisporre e installare, nelle zone interessate, apposita cartellonistica conforme al Codice della Strada, con lo scopo di segnalare che gli abitanti della zona sono attenti e consapevoli di ciò che accade intorno a loro.
Ad integrazione del Protocollo, è allegato un Vademecum operativo.
“Il Controllo di vicinato, tra le misure di prevenzione partecipativa, è forse quella che maggiormente sollecita la responsabilità condivisa di Istituzioni e cittadini. Sono soddisfatto delle risposte che continuano ad arrivare dalle diverse realtà territoriali alla domanda di sicurezza, perché sono il segno tangibile di una accresciuta consapevolezza degli amministratori e degli stessi cittadini sulla centralità degli aspetti inclusi nella sicurezza urbana”, ha dichiarato in conclusione il Prefetto Campanaro.
Il “Protocollo per il controllo di vicinato” ed il “Vademecum operativo” sono pubblicati sul sito istituzionale della Prefettura di Potenza all’indirizzo https://www.prefettura.it/potenza .
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/03/2026 - Unità, Costituzione e Orgoglio: il messaggio da Senise
In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Senise desiderano rivolgere un pensiero sentito e partecipe a tutta la comunità.
Il 17 marzo non è soltanto una ricorrenza della n...-->continua |
|
|
|
17/03/2026 - SS7 Matera-Ferrandina: nuovo incidente, richiesta audizione
L’ennesima tragedia consumatasi pochi giorni fa sulla SS7 Matera-Ferrandina non può e non deve lasciarci indifferenti. Oltre ad esprimere profondo cordoglio per le famiglie colpite da questo lutto, sento il dovere di intraprendere un’azione istituzionale decis...-->continua |
|
|
|
|
17/03/2026 - Bernalda, Comitato Santa Pelagina incontra la sindaca
Una delegazione del Comitato Santa Pelagina ha incontrato, presso il Comune di Bernalda, il Sindaco Francesca Matarazzo e l’Assessore Francesco Coppola, con delega al Lido di Metaponto.
Nel corso dell’incontro sono state affrontate alcune importanti critic...-->continua |
|
|
|
|
17/03/2026 - Sanità, Capigruppo di Maggioranza: trasparenza e correttezza
Napoli, Casino, Morea, Tataranno, Polese: Più alto è il ruolo ricoperto, tanto più elevato deve essere il livello di attenzione e di rigore. Per questa ragione riteniamo che ogni valutazione debba svolgersi esclusivamente nelle sedi istituzionali competenti
-->continua |
|
|
|
|
17/03/2026 - Bcc: ''Risorse petrolifere,oltre 1miliardo versato in 5 anni ma senza risultati'
Oltre 1 miliardo di euro versato dalle compagnie petrolifere negli ultimi cinque anni nelle casse della Regione Basilicata, a fronte di risultati scarsi, se non addirittura inesistenti, nella realizzazione dei progetti di sviluppo “non oil”. È questo il dato p...-->continua |
|
|
|
|
17/03/2026 - A.P. Basilaureati, finanziate tutte le domande
La Giunta regionale della Basilicata ha approvato la Deliberazione n. 97 del 10 marzo 2026, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata, con cui viene autorizzato lo scorrimento integrale delle istanze presentate nell’ambito dell’Avv...-->continua |
|
|
|
17/03/2026 - Europa Verde Basilicata su iniziativa referendum costituzionale a Maratea
Referendum Costituzionale, a Maratea iniziativa PD-AVS-M5stelle per il No
Un momento di confronto pubblico, aperto e plurale, per discutere nel merito delle modifiche costituzionali e delle loro conseguenze sulla qualità della nostra democrazia. È que...-->continua |
|
|
|
|