-->
La voce della Politica
| Viabilità, Pepe: “Nuove aperture sulla Tito-Brienza” |
|---|
25/07/2024 | “L’apertura al traffico dello svincolo Centro e di due rampe dello svincolo Nord della SS95 VAR Tito-Brienza, tratto stradale inaugurato il 31 gennaio scorso dall’Anas con un investimento complessivo di 125 milioni di euro, rientra in un piano di velocizzazione degli interventi infrastrutturali e delle pratiche burocratiche per snellire la circolazione sulle strade lucane”.
Così, in una nota, Pasquale Pepe, vicepresidente e assessore alle Infrastrutture, Reti Idriche, Trasporti e Protezione Civile della Regione Basilicata.
“Questa arteria stradale, con i vari raccordi per il centro abitato di Brienza e per la prosecuzione verso e dal capoluogo, ha un ruolo strategico per la viabilità regionale e offre un itinerario trasversale per raggiungere diverse direttrici, tra cui l’autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria. Alleggerire la portata del traffico, con più opzioni di percorrenza, e velocizzare i tempi di transito sono fattori dirimenti nelle azioni di programmazione del mio assessorato”.
“Nel medio periodo dobbiamo lavorare per concentrare le risorse e ottenere strade sicure, con una percorrenza fluida e senza ostacoli che rallentino la marcia. È sotto gli occhi di tutti che la Basilicata è interessata da una considerevole quantità di cantieri aperti per l’adeguamento di tratti che vanno ammodernati, per essere resi sicuri e confortevoli. Garantiremo il massimo sforzo per raggiungere l’obiettivo del ripristino di una circolazione senza disagi in un lasso di tempo ragionevole, con scadenze rigorose”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/04/2026 - Sanità, Latronico alle commissioni consiliari
Nel corso della seduta congiunta delle Commissioni consiliari che si è tenuta ieri presso il Parlamentino del Consiglio regionale, l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, ha fatto il punto sulla situazione del sistema sanitario regionale, ...-->continua |
|
|
|
24/04/2026 - BCC Senise: ''Malasanità nel Senisese''
Nel corso dell’incontro svoltosi ieri sera presso la sezione di Basilicata Casa Comune, è emersa con forza la necessità di riportare al centro del dibattito pubblico il tema della sanità nel Senisese, una questione che richiede risposte concrete e una forte as...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - Chiorazzo: “Sanità nel Senisese al collasso. Basta scelte calate dall’alto''
“La situazione della sanità nel Senisese è ormai oltre il livello di guardia. Le denunce dei sindaci dell’area e del comitato a difesa della sanità territoriale confermano uno stato comatoso dei servizi sanitari lucani che non può più essere ignorato”.
-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - SIFUS denuncia: Senisese abbandonato, sanità negata e diritti calpestati
L’area del Senisese continua ad essere penalizzato e privo dei servizi essenziali, a partire da quello più importante: la sanità.
Il SIFUS Basilicata (Sindacato Fondato sull’Unità e la Stabilizzazione) denuncia una condizione ormai non più tollerabile, in ...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - “Un nuovo 25 aprile per i giovani, veri anticorpi per la libertà del Paese''
“Che questo sia un nuovo 25 aprile, una nuova primavera che ha visto, e vedrà, i giovani protagonisti di una nuova stagione di valorizzazione e custodia dei valori della Resistenza, della Costituzione e dei diritti di tutte e tutti: è un auspicio ma anche un a...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - Sanità nel Senisese, la Sindaca di Senise: “Nessuna contrapposizione. Priorità ai servizi
Comunicato. Si ringrazia per la pubblicazione.
In riferimento alla vicenda sulla sanità che sta interessando il Senisese, desidero intervenire per chiarire la mia posizione e contribuire a riportare il confronto su toni più sereni e costruttivi.
...-->continua |
|
|
|
24/04/2026 - Forestali Basilicata: USB chiede 150 giornate lavorative e unificazione platee
Unificazione delle tre platee, Forestale, SAAP e ASA
150 giornate lavorative per tutti. Sono queste le richieste più urgenti proposte dalla USB Basilicata per i lavoratori forestali, in previsione dell’avvio dei cantieri dal prossimo 4 Maggio e per la cost...-->continua |
|
|
|
|