-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Gentile (PD): “L’Amministrazione di San Fele è cascata sulla parità di genere”

24/07/2024

La Vice Segretaria del Partito Democratico di Basilicata Nicoletta Gentile interviene in merito all’avviso del Comune di San Fele per l’acquisizione di disponibilità a ricoprire l’incarico di assessore, rivolto esclusivamente ai cittadini di sesso femminile.



“L’avviso del Sindaco del Comune di San Fele rivolto ai soli cittadini di sesso femminile per la ricerca di disponibilità a ricoprire l’incarico di assessore è inconcepibile perchè palesemente lesivo della parità di genere, ed è discriminatorio perché i requisiti previsti dal bando (possesso del titolo di Geometra, Architetto, Ingegnere o titoli equipollenti) sono richiesti solo per i cittadini di sesso femminile. Una vicenda del tutto singolare e assurda. Ma davvero in tutta San Fele il Sindaco, politico di lungo corso, non riesce a garantire il rispetto della parità di genere nel suo esecutivo?

Ad oggi non sono bastate né la richiesta della Consigliera Regionale di Parità di revocare in autotutela il decreto n. 6 del 04/07/2024 di nomina della Giunta Comunale, né una interrogazione parlamentare, mi chiedo quale sia il vero disegno? Serve solo a salvare la forma perché non si vuole nessuna rappresentanza di genere in Giunta? A pensar male si fa peccato, ma si azzecca!!!

Ritengo molto pericoloso creare un precedente palesemente discriminatorio; non so quante battaglie noi donne dobbiamo ancora fare per arrivare alla democrazia funzionante, quello spazio cioè in cui la parola delle donne può entrare a ridefinire la scelta politica.

MI domando: se questa volontà fosse stata manifestata in campagna elettorale, se il risultato finale sarebbe stato lo stesso e quanto consenso l’attuale sindaco avrebbe ottenuto dalle donne.

Nel deprecare questa irreale situazione auspico che nel più breve tempo possibile venga ripristinata la correttezza amministrativa e venga sanata una palese ingiustizia. Il Partito Democratico non resterà a guardare".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/07/2026 - ''L’emendamento del centro destra alla legge elettorale è una truffa''

Mercoledì, 15 luglio, alla camera dei deputati, la maggioranza è andata sotto per un solo voto: 187 favorevoli, 188 contrari.
È caduto un emendamento, cioè una modifica che a detta di Giorgia Meloni e del suo capogruppo Galeazzo Bignami, proponeva di reintrodurre le pre...-->continua

21/07/2026 - Finanziati dalla Regione due progetti per Francavilla in Sinni

Con delibera di giunta regionale (n.450 del 14 luglio scorso), accogliendo le richieste fatte dall’Amministrazione comunale di Francavilla in Sinni, del 7 luglio, sono stati approvati e finanziati due progetti del Comune di Francavilla in Sinni per complessivi...-->continua

21/07/2026 - Stati generali della cooperazione sociale della Basilicata

Si terranno domani mercoledì 22 luglio, alle 9:30, al Polo Bibliotecario di Potenza, gli Stati generali della cooperazione sociale della Basilicata.
All'incontro parteciperanno i componenti dell’Osservatorio paritetico regionale su appalti e accreditamenti...-->continua

21/07/2026 - Lavoro in Basilicata, Bochicchio: segnali positivi ma non basta

Lavoro in Basilicata, Bochicchio: segnali positivi ma non basta

Il capogruppo socialista: "La crescita dell’occupazione deve tradursi in sviluppo stabile e duraturo"

“I dati sul mercato del lavoro in Basilicata – così come emergono da un rece...-->continua

21/07/2026 - POC Basilicata, Lacorazza: si perdono risorse, chiesti chiarimenti

Il capogruppo del Pd deposita un'interrogazione per avere chiarimenti sul Programma Operativo Complementare (POC) Basilicata 2014-2020, sulle modalità di utilizzo delle risorse e sui criteri di individuazione dei soggetti beneficiari

"In una Basilicat...-->continua

20/07/2026 - Chiorazzo e Vizziello (BCC): "Compensazioni ambientali usate per pagare debiti e bollette di Acquedotto Lucano

"Lo avevamo denunciato settimane fa con un’interrogazione rimasta senza risposta, come le altre presentate sull’utilizzo delle compensazioni ambientali e sui progetti non oil. Adesso abbiamo la conferma che oltre sei milioni di euro destinati allo sviluppo del...-->continua

20/07/2026 - Maratea, Regione avvia percorso per interventi post-incendio

La Regione Basilicata avvia il percorso per gli interventi conseguenti all'incendio che nei giorni scorsi ha interessato il Monte San Biagio a Maratea. Questa mattina il vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture, con delega alla Protezione civil...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo