-->
La voce della Politica
| Provincia, approvata mozione Pappalardo per nuove corse per aeroporto Salerno |
|---|
17/07/2024 | Appena approvata dal Consiglio provinciale di Potenza la mozione da me presentata circa la richiesta alla Regione Basilicata dell'attivazione di nuovi e specifici collegamenti da e per il nuovo aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi di Pontecagnano.
Come noto, dall’11 luglio scorso – dichiara il Consigliere Pappalardo – giornata di inaugurazione del nuovo scalo aeroportuale, opereranno in maniera stabile, a soli 90 km da Potenza, importanti vettori come Easy Jet, Volotea e Ryanair, per complessivi 11 voli settimanali, verso importanti capitali europee, oltre che delle maggiori città italiane.
A queste destinazioni, per la stagione estiva e attraverso il servizio di compagnie charter minori, se ne aggiungeranno altre come Corfù, Zante, Malta Rodi, Djerba, Monastir, Sharm El Sheikh.
Al fine di poter far cogliere le opportunità derivanti dall'apertura di questo nuovo aeroporto anche ai cittadini e imprenditori lucani, necessita attivare nuovi e specifici collegamenti verso questa infrastruttura strategica.
Pur prendendo favorevolmente atto del ripensamento del Presidente Bardi e del Governo regionale circa l'importanza e la strategicità anche per la Basilicata del nuovo aeroporto campano, ai confini della nostra regione, ritengo non risolutiva la proposta avanzata dal neo assessore Pepe di istituire una nuova fermata presso l'aeroporto sulla linea n.149 già esistente Potenza-Salerno-Napoli.
Con gli orari già vigenti e adattati a necessità consolidate nel tempo (università e lavoro in primis) da e verso Salerno e Napoli, corse già affollate tanto da richiedere spesso pullman aggiuntivi, si rischia, da un lato di non offrire un servizio utile agli utenti diretti all'aeroporto, dato che gli orari non sono calibrati alle partenze e arrivi degli aerei, e dall'altro di creare un disagio agli utenti da e per Salerno e Napoli, i cui tempi si allungheranno di non meno di mezz'ora.
Pertanto, pur apprezzando l'impegno del Governo regionale, ribadisco la necessità di adottare soluzioni specifiche da e per l'aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi (SCA) di Pontecagnano, anche partendo con servizi sperimentali a chiamata, non andando a modificare corse esistenti e, data la corposa utenza, a quanto pare anche apprezzate.
Consigliere provinciale
Rocco Pappalardo |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
20/12/2025 - Pd di Rotonda, viabilità provinciale: qualche buona nuova
Il Pd di Rotonda ha appreso dell’apertura della strada provinciale 28 Calabra in località Ponte Valle, disposta nella giornata di ieri dalla Provincia di Potenza. Abbiamo seguito per diverso tempo gli interventi in questione, in quanto riguardano un’arteria fondamentale per ...-->continua |
|
|
|
20/12/2025 - Bcc di Senise – Apprezzamento per l’iniziativa del Comune, la Regione intervenga
Bcc di Senise esprime forte preoccupazione per la situazione che si determinerà nel territorio del Senisese e dell’area sud della Basilicata durante il periodo natalizio, a causa della riduzione dei servizi di assistenza sanitaria di prossimità.
Una c...-->continua |
|
|
|
|
20/12/2025 - Tesseramento FI Basilicata, Picerno: Risultati eccellenti e partito radicato sul territorio
Il Consigliere regionale di FI: A Potenza adesioni notevolmente aumentate rispetto alle precedenti campagne di tesseramento
"Si è ufficialmente conclusa la campagna di tesseramento di Forza Italia in Basilicata, registrando risultati di assoluto rilievo ch...-->continua |
|
|
|
|
20/12/2025 - Rione Casale a Lavello, Merra: al via la nuova gara
Per la nostra città arriva finalmente la seconda tranche del finanziamento di un intervento importante che riguarda il Rione Casale, un progetto che viene da lontano e che è stato costruito negli anni grazie all’impegno di amministratori che si sono spesi per ...-->continua |
|
|
|
|
20/12/2025 - Matera, Giunta itinerante a Spine Bianche: ascolto e interventi per il quartiere
Si è svolta ieri pomeriggio nel quartiere Spine Bianche la Giunta itinerante promossa dal Sindaco di Matera Antonio Nicoletti con gli Assessori comunali, un momento di ascolto e confronto diretto con i residenti per raccogliere segnalazioni, osservazioni e pro...-->continua |
|
|
|
|
20/12/2025 - Chiorazzo e Vizziello su guardia medica nell’area sud e in tutta la Basilicata
“La situazione della guardia medica nell’area sud della Basilicata, come ormai in molte altre zone della regione, certifica lo stato di grave abbandono della sanità territoriale e smentisce la narrazione rassicurante portata avanti da mesi dall’assessore Cosim...-->continua |
|
|
|
20/12/2025 - Sanità. Lacorazza: continua la propaganda di Latronico
Il Capogruppo del PD: Latronico chieda scusa per non aver mantenuto l'impegno di arrivare in Consiglio regionale entro il 2025 col PSR. In una regione in cui sessantamila lucani nel 2024 hanno rinunciato alle cure, si pagano 130 milioni per i lucani che si cur...-->continua |
|
|
|
|