-->
La voce della Politica
| Provincia, approvata mozione Pappalardo per nuove corse per aeroporto Salerno |
|---|
17/07/2024 | Appena approvata dal Consiglio provinciale di Potenza la mozione da me presentata circa la richiesta alla Regione Basilicata dell'attivazione di nuovi e specifici collegamenti da e per il nuovo aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi di Pontecagnano.
Come noto, dall’11 luglio scorso – dichiara il Consigliere Pappalardo – giornata di inaugurazione del nuovo scalo aeroportuale, opereranno in maniera stabile, a soli 90 km da Potenza, importanti vettori come Easy Jet, Volotea e Ryanair, per complessivi 11 voli settimanali, verso importanti capitali europee, oltre che delle maggiori città italiane.
A queste destinazioni, per la stagione estiva e attraverso il servizio di compagnie charter minori, se ne aggiungeranno altre come Corfù, Zante, Malta Rodi, Djerba, Monastir, Sharm El Sheikh.
Al fine di poter far cogliere le opportunità derivanti dall'apertura di questo nuovo aeroporto anche ai cittadini e imprenditori lucani, necessita attivare nuovi e specifici collegamenti verso questa infrastruttura strategica.
Pur prendendo favorevolmente atto del ripensamento del Presidente Bardi e del Governo regionale circa l'importanza e la strategicità anche per la Basilicata del nuovo aeroporto campano, ai confini della nostra regione, ritengo non risolutiva la proposta avanzata dal neo assessore Pepe di istituire una nuova fermata presso l'aeroporto sulla linea n.149 già esistente Potenza-Salerno-Napoli.
Con gli orari già vigenti e adattati a necessità consolidate nel tempo (università e lavoro in primis) da e verso Salerno e Napoli, corse già affollate tanto da richiedere spesso pullman aggiuntivi, si rischia, da un lato di non offrire un servizio utile agli utenti diretti all'aeroporto, dato che gli orari non sono calibrati alle partenze e arrivi degli aerei, e dall'altro di creare un disagio agli utenti da e per Salerno e Napoli, i cui tempi si allungheranno di non meno di mezz'ora.
Pertanto, pur apprezzando l'impegno del Governo regionale, ribadisco la necessità di adottare soluzioni specifiche da e per l'aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi (SCA) di Pontecagnano, anche partendo con servizi sperimentali a chiamata, non andando a modificare corse esistenti e, data la corposa utenza, a quanto pare anche apprezzate.
Consigliere provinciale
Rocco Pappalardo |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
5/07/2026 - Valvano (Psi), ''nucleare: una scelta economicamente perdente''
Il nucleare e un eventuale ampliamento del sistema di stoccaggio delle scorie radioattive sono incompatibili con i beni paesaggistici presenti sul territorio lucano.
Non è una posizione ideologica, tutt’altro. E’ l’esito di un ragionamento strategico su quale può essere ...-->continua |
|
|
|
5/07/2026 - Maurizio Bolognetti intervista Vito De Filippo
Riceviamo e pubblichiamo l'intervista realizzata da Maurizio Bolognetti a Vito De Filippo, attuale sindaco di Sant'Arcangelo. Classe 1963, laureato in Filosofia, giornalista, De Filippo ha alle spalle un lungo cursus honorem: consigliere Provinciale, assessor...-->continua |
|
|
|
|
5/07/2026 - Scomparsa Renato Cantore, il cordoglio delle istituzioni
Con la scomparsa di Renato Cantore la Basilicata perde un giornalista di grande spessore, che ha interpretato la professione con rigore, passione e profondo senso del servizio pubblico.
Attraverso il suo lavoro ha raccontato la nostra terra con competenza ...-->continua |
|
|
|
|
4/07/2026 - Giordano (UGL Matera): 'L'ASM torna protagonista'
"La sanità materana sta vivendo una stagione di rinnovata attenzione istituzionale che merita di essere sostenuta e consolidata. Dopo anni segnati da carenze di personale, difficoltà organizzative e da una mobilità sanitaria che ha costretto troppi cittadini a...-->continua |
|
|
|
|
4/07/2026 - Cifarelli: 'Tra conferma che le cure ai minori non si piegano ai bilanci'
“La sentenza del TAR Basilicata che ordina l’immediata presa in carico di una bambina disabile da parte dell’Asm di Matera non è solo una vittoria giudiziaria, ma una lezione di civiltà e di diritto costituzionale che inchioda la governance della sanità lucana...-->continua |
|
|
|
|
4/07/2026 - Tito: in corso di completamento opere strategiche per il territorio
Con il collegamento della nuova condotta idrica alla presa principale, che ha causato recentemente una sospensione del servizio per 24 ore e in alcune zone anche oltre, si è portato a compimento il progetto del "Potenziamento idrico di Contrada Santa Loja" a T...-->continua |
|
|
|
4/07/2026 - Basilicata Casa Comune: no al deposito di scorie nucleari
Respingiamo ai mittenti il tentativo di far passare il deposito unico di scorie nucleari in Basilicata come una opportunità di sviluppo.
Ce ne sarebbero state tante altre, ma l’incapacità di questo governo regionale le ha trasformate tutte in un salvadanai...-->continua |
|
|
|
|