-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Confisal Basilicata. Regione e comune di Potenza: Si passi dalla proclamazione alla programmazione

11/07/2024

Gerardo de Grazia (Confsal Basilicata e Fismic Confsal): “Bene aver individuato, finalmente, la squadra regionale ora, però, bisogna programmare i prossimi 5 anni. Faccio i miei complimenti al Presidente Vito Bardi e a tutti gli assessori e consiglieri e al sindaco di Potenza Vincenzo Telesca” .

“La Basilicata ha criticità che vanno affrontate subito e la nuova giunta deve avere la capacità di fare accedere le cose.

E’ necessario passare dagli spot trasversali di destra e sinistra all’interesse dei cittadini”.

Lo spopolamento, ha impoverito drasticamente la Basilicata, rendendola sempre più vecchia.

“L’Aire ha certificato che su 141 mila Lucani iscritti, tra i giovani il 26% è laureato, percentuale che sale al 55% se si fa la somma di tutti i giovani che hanno lasciato la nostra regione.

Dal rapporto “Giovani 2024: Bilancio di una generazione” a cura del Consiglio nazionale dei giovani e dall’Agenzia italiana per la gioventù, emergono dati allarmanti.

Nel Sud Italia, la disoccupazione giovanile è tre volte superiore rispetto al Nord, e il salario medio annuo dei giovani lavoratori è notevolmente più basso.

I giovani Lucani scelgono, sempre più spesso, i Politecnici del centro nord perché offrono un ingresso nel mondo del lavoro, quasi, immediato una volta conseguita la laurea.

Regione e comune di Potenza devono collaborare, seriamente, altrimenti la futura classe dirigente dirigerà, solo, se stessa.

Mentre la politica pensa al da farsi i giovani vanno via!

La nostra regione ha bisogno di un assessore al turismo, non di deleghe al turismo, non si può promuovere una regione con qualche fiera e qualche pubblicità nella stazioni delle grandi città.

E’ necessario individuare figure competenti e fare accordi con i grandi Tour Operator.

Le nostre spiagge vanno migliorate, la stupenda Metaponto con la sua antica storia, che fu centro della Magna Grecia, dove Pitagora visse gli ultimi anni della sua vita, merita molto di più.

La via Herculea, e i percorsi di boschi e calanchi, percorribili anche in bici, sono ancora poco pubblicizzati.

Si ha l’impressione, generalizzata che, l’industria, il turismo, l’agricoltura e il settore dei servizi, non siano all’altezza del mondo del lavoro che ha subito, rapide, evoluzioni, soprattutto, dopo la pandemia.

Al nuovo Sindaco di Potenza ripropongo quanto suggerito alla precedente amministrazione. Potenza città dei giovani deve diventare Potenza LaborGiovani, un laboratorio volto al rilancio della città. Affidare locali comunali alle associazioni per diffondere attraverso il teatro, gli eventi e la musica la cultura sociale e creare un legame con la città. Coinvolgere il Liceo Artistico, per progettare le vie della pittura e della scultura, con l’esperienza dell’agrario dar vita a giardini sperimentali.

Rendere la Basilicata smart, per rendere i giovani autonomi attraverso lo studio, il lavoro e offrendo una vita culturale e sociale adeguata. Andrebbe incentivato il canone concordato e implementare modelli di coabitazione, servono incentivi al lavoro e all’imprenditoria giovanile. Si deve poi intervenire al più presto sui mezzi pubblici e sulla mobilità sostenibile, rendendo gli spostamenti accessibili anche a chi non ha una macchina.

Bisogna guardare e lavorare per il futuro dei cittadini e non per il futuro dei politici”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione

“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira a rimuovere que...-->continua

16/04/2026 - Torrente Serrapotamo: ultimati i lavori di ripristino e mitigazione del dissesto idrogeologico

Si sono conclusi i lavori di ripristino dell’officiosità idraulica e di realizzazione delle opere di difesa lungo il Torrente Serrapotamo, intervento rientrante nelle attività di contrasto al dissesto idrogeologico.
Nella giornata odierna si è svolto il s...-->continua

16/04/2026 - Candidatura Melfi Capitale della Cultura, Lacorazza: la Regione?

“Inizieremo a spulciare il bilancio per verificare lo stato di salute dei conti della Regione e gli impatti sociali, economici e politici. Ci saranno le commissioni per farlo. Poi si dirà che per alcune cose ci sarà l’assestamento e/o altri strumenti di finanz...-->continua

16/04/2026 - Coldiretti Basilicata: nuova legge contro le frodi agroalimentari, svolta per la tutela del Made in Italy

“Finalmente si potrà costruire un sistema più efficace di prevenzione e repressione delle frodi alimentari, intervenendo su tutta la filiera: dalla produzione alla commercializzazione”. E’ il commento della Coldiretti Basilicata alla conversione in legge del d...-->continua

16/04/2026 - Scuola materna Alcide De Gasperi, Picerno: Serve soluzione concreta

Il Consigliere regionale della Basilicata, Fernando Picerno di Forza Italia, intende richiamare l’attenzione su una situazione che definisce “una vera e propria vergogna”, soprattutto in un’epoca in cui si parla costantemente di politiche a sostegno della nata...-->continua

16/04/2026 - Urgente il raddoppio della strada statale 7 nel tratto Matera-Ferrandina, appello all’assessore regionale Pepe

Il tratto Matera-Ferrandina della strada statale 7 è diventato un incubo per chi deve percorrerla ogni giorno, pendolari, viaggiatori, autotrasportatori. Tutti rischiano ogni giorno la vita. Gli incidenti mortali non si contano più. La situazione è diventata o...-->continua

16/04/2026 - Potenza, la Consigliera di Parità della Provincia promuove il convegno sul benessere nei luoghi di lavoro

Non solo riflessione teorica, ma un’esperienza concreta e già sperimentata sul territorio: nasce da qui il convegno “Wellbeing sui luoghi di lavoro: salute, nutrizione, ergonomia e stress management per il lavoro del futuro”, in programma lunedì 20 aprile 2026...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo