-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Confisal Basilicata. Regione e comune di Potenza: Si passi dalla proclamazione alla programmazione

11/07/2024

Gerardo de Grazia (Confsal Basilicata e Fismic Confsal): “Bene aver individuato, finalmente, la squadra regionale ora, però, bisogna programmare i prossimi 5 anni. Faccio i miei complimenti al Presidente Vito Bardi e a tutti gli assessori e consiglieri e al sindaco di Potenza Vincenzo Telesca” .

“La Basilicata ha criticità che vanno affrontate subito e la nuova giunta deve avere la capacità di fare accedere le cose.

E’ necessario passare dagli spot trasversali di destra e sinistra all’interesse dei cittadini”.

Lo spopolamento, ha impoverito drasticamente la Basilicata, rendendola sempre più vecchia.

“L’Aire ha certificato che su 141 mila Lucani iscritti, tra i giovani il 26% è laureato, percentuale che sale al 55% se si fa la somma di tutti i giovani che hanno lasciato la nostra regione.

Dal rapporto “Giovani 2024: Bilancio di una generazione” a cura del Consiglio nazionale dei giovani e dall’Agenzia italiana per la gioventù, emergono dati allarmanti.

Nel Sud Italia, la disoccupazione giovanile è tre volte superiore rispetto al Nord, e il salario medio annuo dei giovani lavoratori è notevolmente più basso.

I giovani Lucani scelgono, sempre più spesso, i Politecnici del centro nord perché offrono un ingresso nel mondo del lavoro, quasi, immediato una volta conseguita la laurea.

Regione e comune di Potenza devono collaborare, seriamente, altrimenti la futura classe dirigente dirigerà, solo, se stessa.

Mentre la politica pensa al da farsi i giovani vanno via!

La nostra regione ha bisogno di un assessore al turismo, non di deleghe al turismo, non si può promuovere una regione con qualche fiera e qualche pubblicità nella stazioni delle grandi città.

E’ necessario individuare figure competenti e fare accordi con i grandi Tour Operator.

Le nostre spiagge vanno migliorate, la stupenda Metaponto con la sua antica storia, che fu centro della Magna Grecia, dove Pitagora visse gli ultimi anni della sua vita, merita molto di più.

La via Herculea, e i percorsi di boschi e calanchi, percorribili anche in bici, sono ancora poco pubblicizzati.

Si ha l’impressione, generalizzata che, l’industria, il turismo, l’agricoltura e il settore dei servizi, non siano all’altezza del mondo del lavoro che ha subito, rapide, evoluzioni, soprattutto, dopo la pandemia.

Al nuovo Sindaco di Potenza ripropongo quanto suggerito alla precedente amministrazione. Potenza città dei giovani deve diventare Potenza LaborGiovani, un laboratorio volto al rilancio della città. Affidare locali comunali alle associazioni per diffondere attraverso il teatro, gli eventi e la musica la cultura sociale e creare un legame con la città. Coinvolgere il Liceo Artistico, per progettare le vie della pittura e della scultura, con l’esperienza dell’agrario dar vita a giardini sperimentali.

Rendere la Basilicata smart, per rendere i giovani autonomi attraverso lo studio, il lavoro e offrendo una vita culturale e sociale adeguata. Andrebbe incentivato il canone concordato e implementare modelli di coabitazione, servono incentivi al lavoro e all’imprenditoria giovanile. Si deve poi intervenire al più presto sui mezzi pubblici e sulla mobilità sostenibile, rendendo gli spostamenti accessibili anche a chi non ha una macchina.

Bisogna guardare e lavorare per il futuro dei cittadini e non per il futuro dei politici”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/04/2026 - R.C. Auto, dal Senato una proposta di riforma per legalità ed equità dei premi assicurativi

Il tema delle frodi assicurative e dell’equità del sistema R.C. Auto approda al centro del dibattito istituzionale con una proposta di riforma strutturale presentata in Senato, frutto di un percorso di analisi tecnica e partecipazione civica. L’iniziativa mira a ristabilire ...-->continua

3/04/2026 - Amministrazione Rotondella: ''rammarico per il mancato coinvolgimento nell'incontro su maltempo a Nova Siri''

L’Amministrazione Comunale di Rotondella esprime forte rammarico e profonda sorpresa per il mancato coinvolgimento istituzionale in occasione della visita odierna dell’Assessore Regionale alle Politiche Agricole presso il Comune di Nova Siri.

Tale cir...-->continua

3/04/2026 - Province lucane unite: richiesta ad Anci per personale ex RMI e TIS

I Presidenti delle Province di Matera e Potenza, Francesco Mancini e Christian Giordano, hanno inviato al Presidente di ANCI Basilicata, Gerardo Larocca, una richiesta formale affinché la Regione Basilicata attivi con urgenza un piano di assegnazione o distacc...-->continua

3/04/2026 - Chiorazzo e Vizziello (BCC): “Gas e acqua, da Giunta solo una difesa d’ufficio''

“Tante belle parole ma zero risposte: quanto paga (realmente!!!) la Regione per la fornitura-ponte di energia dalle Compagnie petrolifere ad Acquedotto Lucano? Gli 82 euro a Megawatt annunciati all’inizio o 162 che ci viene riferito? Ci sono ulteriori costi oc...-->continua

3/04/2026 - Cupparo, interventi urgenti sistema produttivo

La Regione Basilicata mette a disposizione dei Comuni uno strumento concreto e immediatamente attivabile per affrontare situazioni di emergenza che possono compromettere il funzionamento dei servizi essenziali, dei servizi a supporto del sistema produttivo e, ...-->continua

3/04/2026 - Basilicata Casa Comune condanna gli attacchi personali in aula sui vitalizi

Basilicata Casa Comune esprime disappunto per l’ inaccettabile attacco sul piano personale da parte del consigliere Casino nei confronti del collega Augusto Toto, proponente insieme ad altri consiglieri della mozione contro i vitalizi dei consiglieri regionali...-->continua

3/04/2026 - Basilicata. Maltempo, Lacorazza chiede che se ne parli in Consiglio

“Abbiamo scritto al Presidente del Consiglio regionale affinché, nella prossima seduta consiliare in programma martedì 14 aprile, il Governo regionale riferisca sull’emergenza maltempo, sui danni causati e sulle iniziative che si intendono adottare”. Lo dichia...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo