-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Nuovo Assessore regionale alla Salute: Da Anisap Basilicata auguri di buon lavoro e necessità di una svolta

10/07/2024

A nome dei laboratori e delle strutture associati ad Anisap Basilicata il presidente dell’Associazione Roberto Cichetti ha rivolto auguri di buon lavoro al neo assessore alla Salute Cosimo Latronico, al Presidente Bardi e a tutti gli assessori regionali nominati.

In particolare la nomina dell’Assessore alla Salute – sottolinea Cicchetti – ci consente di avere l’interlocutore istituzionale con il quale riprendere la fase di confronto interrotta da tempo, già prima della conclusione della passata legislatura nel corso della quale ha registrato non poche incomprensioni sino a proteste della categoria.

Nel riconoscere al neo Assessore Latronico capacità di ascolto e mediazione già dimostrate nel precedente incarico assessorile, il presidente dell’Anisap evidenzia la necessità di una svolta nel metodo del confronto che – rileva – negli ultimi cinque anni, nonostante si siano insediati alcuni Tavoli al Dipartimento e alla Presidenza della Giunta si sono dimostrati inadeguati. Sono maturi i tempi per sostenere che la Sanità è una e chi ha responsabilità di governo deve mettere in campo tutte le possibili energie, le azioni e gli strumenti per renderla fruibile dal cittadino ed efficace attraverso il sistema Pubblico e Privato. Ci sono temi prioritari da affrontare per il sistema della specialistica ambulatoriale che si è dimostrata in tutti questi anni capace di rispondere alle esigenze degli utenti e di venire incontro a quelle del Servizio Sanitario Regionale e, nello specifico, per i laboratori, che si confermano presidio permanente per la cura e la prevenzione della salute dei cittadini. Siamo certi – conclude Cicchetti – che si creeranno nuove condizioni di collaborazione per consentire al sistema sanitario privato accreditato regionale di continuare ad offrire un sostegno operativo ad integrazione e sostituzione del Servizio Sanitario Regionale contribuendo inoltre a ridurre disagi agli utenti.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
6/05/2026 - Favorit e la richiesta di acquisizione di Demas

Per fare il punto della vertenza Favorit dopo che la società Demas ha presentato una richiesta di acquisizione dello stabilimento di Tito Scalo l’assessore regionale Francesco Cupparo insieme al direttore generale del Dipartimento Sviluppo Economico Giuseppina Lo Vecchio ha ...-->continua

6/05/2026 - Dissesto idrogeologico, sopralluoghi a Rapolla

Oggi il Soggetto Attuatore della Struttura Commissariale per il dissesto idrogeologico, Avv. Gianmarco Blasi, insieme al Sindaco di Rapolla, Biagio Cristofaro, e al RUP degli interventi del Commissario, Michele Fanella, ha effettuato un sopralluogo presso il c...-->continua

6/05/2026 - Cupparo su scomparsa di Carmine Orofino

L'assessore esprime cordoglio e vicinanza a mon. Vincenzo Orofino per la perdita del fratello, ricordando la figura dell'imprenditore, "pioniere della ricettività alberghiera nel Parco Nazionale del Pollino" e "persona umile, tenace e di impegno solidale e civ...-->continua

6/05/2026 - Rocco Tauro aderisce a Futuro Nazionale

Futuro Nazionale Basilicata annuncia con orgoglio l’ingresso di Rocco Tauro, figura storica e punto di riferimento della destra lucana.
Più volte consigliere provinciale di Matera, più volte consigliere comunale nella sua città, Montalbano Jonico, assessor...-->continua

6/05/2026 - Scomparsa Carmine Orofino, il cordoglio di Pittella

Il presidente del Consiglio regionale: “A Monsignor Orofino e ai suoi familiari la nostra vicinanza in questo momento di profondo dolore per la perdita di Carmine, imprenditore appassionato, nonché uomo di grande mitezza e disponibilità”

Il Presidente...-->continua

6/05/2026 - Chiorazzo: cordoglio per la scomparsa di Carmine Orofino

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Carmine Orofino, fratello di S.E. Mons. Vincenzo Orofino, Vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro.
“Con profonda tristezza partec...-->continua

6/05/2026 - Bucaletto e Piano casa, Lacorazza: Regione si attivi per confronto

“Sul tema Bucaletto, quartiere di Potenza la cui ferita abitativa è aperta da decenni, si è parlato tanto e troppo a lungo. Ora, in attesa dell’esito del bando comunale, dovranno parlare i fatti che poggiano incontrovertibilmente su una norma regionale, la cos...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo