-->
La voce della Politica
| Programma GOL, al via un corso IAL per operatore del servizio bar |
|---|
9/07/2024 | È partito nei giorni scorsi a Potenza il corso per operatore del servizio bar, promosso dallo IAL Basilicata nell'ambito del programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), azione prevista dal PNRR (Missione 5, Componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro. Nove gli allievi cosiddetti «soggetti fragili» che potranno beneficiare di questa importante opportunità per l'inserimento lavorativo nel settore turistico-ricettivo. Il corso, della durata di 300 ore, prevede una stretta collaborazione con l'Istituto alberghiero di Potenza che metterà a disposizione i propri laboratori per la parte teorica e pratica del programma. Inoltre, nella fase successiva di stage i partecipanti potranno entrare in contatto diretto con le realtà lavorative del settore, acquisendo esperienza e competenze spendibili nel mondo del lavoro. Al termine del corso, i partecipanti conseguiranno una qualifica professionale riconosciuta che faciliterà l'inserimento lavorativo nel settore. IAL Basilicata, ente di formazione della Cisl Basilicata, accreditato dalla Regione Basilicata, opera da oltre 50 anni nel campo della formazione professionale, proponendo corsi per il conseguimento di qualifiche e attestati in vari settori produttivi.
«Siamo lieti di aver avviato questo corso – dichiara il presidente dello IAL Basilicata Luigi De Fino – che rappresenta un concreto esempio del nostro impegno a favore dell'inclusione sociale e lavorativa. Grazie al programma GOL e alla preziosa collaborazione con l'Istituto alberghiero di Potenza, offriamo ai partecipanti un'occasione unica per acquisire le competenze necessarie per inserirsi con successo nel settore dei servizi turistici e della ristorazione». «Grazie al programma GOL – aggiunge il segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo – il nostro paese si è dotato finalmente di uno strumento innovativo di politica attiva del lavoro che mette al centro la persona e il suo fabbisogno di competenze da spendere in un mercato del lavoro in cui spesso è difficile l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Puntare sulle competenze e sulla formazione come diritto soggettivo lungo l’intero arco della vita lavorativa è una delle leve fondamentali per promuovere l’inclusione lavorativa delle persone, in particolare di quelle in condizioni di fragilità». |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
31/03/2026 - Chiorazzo-Vizziello:su nomine manager Asp si continua a guardare fuori regione
“ Le recenti nomine dei direttori amministrativi e sanitari dell’ASP di Basilicata, dopo quelle dell’ASM, confermano una linea chiara: ai vertici della sanità lucana si continua a guardare fuori regione, escludendo le competenze lucane”.
Lo dichiarano il ...-->continua |
|
|
|
31/03/2026 - Cia: Moscaritolo nuovo presidente Basilicata
Leonardo Moscaritolo, responsabile nazionale del Gie-Gruppo di interesse economico cereali-seminativi-comitati di prodotto nazionale della Cia-Agricoltori e già dirigente provinciale della Cia di Potenza, è il nuovo presidente regionale della Cia Basilicata. A...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Caso residenze psichiatriche, la nota della Cooperativa Auxilium
Riceviamo e pubblichiamo una nota della Cooperativa Sociale Auxilium relativa a quanto avvenuto la mattina del 31 marzo nelle Residenze Psichiatriche Terapeutiche Riabilitative Casa Alba di Genzano, Casa La Ginestra di Ripacandida e Casa Iris di Maschito.
...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Asp: Solfrini e Esposito alla guida della Direzione Sanitaria e Amministrativa
Una donna guiderà la Direzione Sanitaria della Asp Basilicata. Si insedierà il primo aprile Valentina Solfrini nominata dal direttore generale De Filippis che, con due delibere dello scorso 30 marzo completa la struttura di vertice. Accanto alla Solfrini, il D...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Sanità lucana, Chiorazzo e Vizziello (BCC): ''Nomine da fuori, Bardi e Latronico umiliano i lucani''
“ Le recenti nomine dei direttori amministrativi e sanitari dell’ASP di Basilicata, dopo quelle dell’ASM, confermano una linea chiara: ai vertici della sanità lucana si continua a guardare fuori regione, escludendo le competenze lucane”.
Lo dichiarano il V...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Sanità lucana: azioni mirate e investimenti sulla rete territoriale
L’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, fa il punto sullo stato del sistema sanitario lucano, alla luce dei principali indicatori economici e delle azioni in corso.
“L’incremento dei costi del SSR, in linea con quel...-->continua |
|
|
|
31/03/2026 - Futuro Nazionale accelera in Basilicata
Dopo il successo registrato lo scorso 6 marzo a Venosa, in occasione dell’inaugurazione del primo comitato costituente lucano di Futuro Nazionale su iniziativa di Giulio Curatella, in tutta la regione si è sviluppata una crescente ondata di interesse, entusias...-->continua |
|
|
|
|