-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Programma GOL, al via un corso IAL per operatore del servizio bar

9/07/2024

È partito nei giorni scorsi a Potenza il corso per operatore del servizio bar, promosso dallo IAL Basilicata nell'ambito del programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), azione prevista dal PNRR (Missione 5, Componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro. Nove gli allievi cosiddetti «soggetti fragili» che potranno beneficiare di questa importante opportunità per l'inserimento lavorativo nel settore turistico-ricettivo. Il corso, della durata di 300 ore, prevede una stretta collaborazione con l'Istituto alberghiero di Potenza che metterà a disposizione i propri laboratori per la parte teorica e pratica del programma. Inoltre, nella fase successiva di stage i partecipanti potranno entrare in contatto diretto con le realtà lavorative del settore, acquisendo esperienza e competenze spendibili nel mondo del lavoro. Al termine del corso, i partecipanti conseguiranno una qualifica professionale riconosciuta che faciliterà l'inserimento lavorativo nel settore. IAL Basilicata, ente di formazione della Cisl Basilicata, accreditato dalla Regione Basilicata, opera da oltre 50 anni nel campo della formazione professionale, proponendo corsi per il conseguimento di qualifiche e attestati in vari settori produttivi.

«Siamo lieti di aver avviato questo corso – dichiara il presidente dello IAL Basilicata Luigi De Fino – che rappresenta un concreto esempio del nostro impegno a favore dell'inclusione sociale e lavorativa. Grazie al programma GOL e alla preziosa collaborazione con l'Istituto alberghiero di Potenza, offriamo ai partecipanti un'occasione unica per acquisire le competenze necessarie per inserirsi con successo nel settore dei servizi turistici e della ristorazione». «Grazie al programma GOL – aggiunge il segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo – il nostro paese si è dotato finalmente di uno strumento innovativo di politica attiva del lavoro che mette al centro la persona e il suo fabbisogno di competenze da spendere in un mercato del lavoro in cui spesso è difficile l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Puntare sulle competenze e sulla formazione come diritto soggettivo lungo l’intero arco della vita lavorativa è una delle leve fondamentali per promuovere l’inclusione lavorativa delle persone, in particolare di quelle in condizioni di fragilità».



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
6/05/2026 - Cupparo su scomparsa di Carmine Orofino

L'assessore esprime cordoglio e vicinanza a mon. Vincenzo Orofino per la perdita del fratello, ricordando la figura dell'imprenditore, "pioniere della ricettività alberghiera nel Parco Nazionale del Pollino" e "persona umile, tenace e di impegno solidale e civico verso le co...-->continua

6/05/2026 - Rocco Tauro aderisce a Futuro Nazionale

Futuro Nazionale Basilicata annuncia con orgoglio l’ingresso di Rocco Tauro, figura storica e punto di riferimento della destra lucana.
Più volte consigliere provinciale di Matera, più volte consigliere comunale nella sua città, Montalbano Jonico, assessor...-->continua

6/05/2026 - Scomparsa Carmine Orofino, il cordoglio di Pittella

Il presidente del Consiglio regionale: “A Monsignor Orofino e ai suoi familiari la nostra vicinanza in questo momento di profondo dolore per la perdita di Carmine, imprenditore appassionato, nonché uomo di grande mitezza e disponibilità”

Il Presidente...-->continua

6/05/2026 - Chiorazzo: cordoglio per la scomparsa di Carmine Orofino

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Carmine Orofino, fratello di S.E. Mons. Vincenzo Orofino, Vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro.
“Con profonda tristezza partec...-->continua

6/05/2026 - Bucaletto e Piano casa, Lacorazza: Regione si attivi per confronto

“Sul tema Bucaletto, quartiere di Potenza la cui ferita abitativa è aperta da decenni, si è parlato tanto e troppo a lungo. Ora, in attesa dell’esito del bando comunale, dovranno parlare i fatti che poggiano incontrovertibilmente su una norma regionale, la cos...-->continua

6/05/2026 - UGL, cordoglio per il lutto nella Diocesi di Tursi-Lagonegro: si è spento Carmine Orofino, fratello del Vescovo

La Segreteria Provinciale Ugl Matera, a nome del Segretario Pino Giordano, esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’imprenditore N.H. Carmine Orofino, fratello del Vescovo della Diocesi Tursi-Lagonegro S.E. Mons. Vincenzo Orofino, venuto a mancare dopo...-->continua

6/05/2026 - Anci Basilicata: bilancio regionale senza risorse per i comuni

ANCI Basilicata esprime forte preoccupazione per le previsioni contenute nel Bilancio regionale 2026, ritenute insufficienti a garantire servizi essenziali ai cittadini e a sostenere concretamente l’azione dei Comuni.
I Sindaci e gli Amministratori comunal...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo