-->
La voce della Politica
| Consiglieri del PD in Consiglio regionale: parteciperemo alla manifestazione contro l'autonomia differenziata |
|---|
23/06/2024 | Martedì 25 alle ore 10:00 parteciperemo alla manifestazione davanti al palazzo della Regione indetta dal coordinamento regionale contro l’autonomia differenziata di cui fa parte il Partito Democratico della Basilicata. E’ quanto dichiarano i Consiglieri Regionali Dem Piero Marrese, Roberto Cifarelli e Piero Lacorazza.
Combatteremo, continuano i consiglieri del PD, contro una legge che spacca l’Italia e mette a rischio la coesione e l’unità nazionale. Una riforma contro l'interesse nazionale e la dignità del Sud, che aumenterà le diseguaglianze territoriali togliendo risorse lì dove servirebbero investimenti. Una legge farà crescere ancora di più le fragilità e divari delle aree interne ed appenniniche.
Imbarazzanti sono le dichiarazione del Presidente Bardi sull’autonomia differenziata il cui testo sarebbe uscito migliorato dall’ esame finale della Camera; forse una confusa presa d’atto dell’errore compiuto dall’intera maggioranza di centrodestra alla Regione Basilicata quando, senza alcuna condivisione del Consiglio regionale, Bardi diede il consenso al disegno di legge Calderoli. Tuttavia facciamo notare che non solo la maggioranza a sostegno di Bardi era diversa da quella attuale ma lo stesso centrodestra potrebbe ritrovare una sua forma di "autonomia" e, come accaduto in Calabria, non rispettare l’obbligo delle decisioni partitiche provenienti da Roma.
Siamo impegnati con tutte le forze di opposizione e aperti anche quelle della maggioranza che sostengono Bardi - che volessero sottoscrivere - a presentare un testo in Consiglio regionale, al quale speriamo possano aderire tutti, Bardi compreso, perché a questo punto serve un vero atto di coraggio e di amore verso la nostra terra.
Per parte nostra metteremo in campo ogni ulteriore utile iniziativa come la raccolta firme per l’abrogazione della legge e chiederemo al Consiglio regionale di impugnare questa sciagurata legge di fronte alla Corte Costituzionale.
I dirigenti del centrodestra lucano, dopo aver votato in Parlamento contro il sud e la Basilicata, non pensino di poter mettere la testa sotto la sabbia: comune per comune, piazza per piazza, inviteremo tutti gli elettori di centrodestra a ribellarsi contro l’autonomia differenziata. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
28/03/2026 - Sindacati su cambio appalto nelle case alloggio psichiatriche
Un accordo estremamente complesso e reso ancor più complicato dall’assenza di una delle ditte uscenti (Auxilium) e della committente (ASP), presente solo nelle primissime fasi di un confronto protrattosi sino a tarda serata quello sottoscritto, per senso di responsabilità ne...-->continua |
|
|
|
28/03/2026 - Coop Auxilium: ''Casa Vallina, riduzione assistenza e taglio posti di lavoro''
Riduzione delle ore di assistenza alle persone fragili e taglio del personale. In unanota la cooperativa Auxilium scrive ''cosa sta provocando la controversa gara regionale per l’affidamento dei servizi residenziali psichiatrici''.
Di seguito la nota.
-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Confcommercio, dopo Crans-Montana riflettori accesi: “Non abbassare la guardia”
La tragedia di Crans-Montana ha riacceso con forza il tema della sicurezza nei pubblici esercizi e nei locali di intrattenimento, imponendo anche in Basilicata un innalzamento del livello di attenzione. Controlli più stringenti, verifiche capillari e una rinno...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - ''Mensa e trasporto scolastico,dal 2021 la Regione ha abbandonato Comuni e studenti''
Dal 2021 la Regione Basilicata parrebbe non erogare più contributi ai Comuni per i servizi di mensa e trasporto scolastico. Cinque anni di vuoto, cinque anni di silenzio istituzionale su due servizi essenziali, senza i quali il diritto allo studio rischia di r...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Casa Vallina: in una lettera aperta trasferimento contestato dai familiari
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di alcuni amministratori di sostegno e familiari di pazienti ospiti della struttura riabilitativa “Casa Vallina” di Teana, preoccupati per un imminente trasferimento disposto verso una struttura che, secondo quanto segnalato...-->continua |
|
|
|
|
27/03/2026 - La Basilicata si prepara al Vinitaly 2026
“Promuovere il vino italiano vuol dire rafforzare identità, imprese e territori. È dentro questa prospettiva che la Basilicata si prepara alla 58ª edizione di Vinitaly”.
Lo dichiara l’assessore regionale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali...-->continua |
|
|
|
27/03/2026 - Basilicata. Tirocini Regione-Unibas per le infrastrutture
La Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata ha sottoscritto una convenzione di tirocinio, formazione e orientamento con l’Università degli Studi della Basilicata. Servirà a promuovere esperienze tecniche per gli studenti universita...-->continua |
|
|
|
|