-->
La voce della Politica
| Fismic-confsal su Marelli |
|---|
21/06/2024 | Nella sede della Confindustria, in Viale dell'Astronomia a Roma, è stato presentato l'aggiornamento del piano industriale del Gruppo Marelli, in un incontro tra le OO.SS. e la dirigenza aziendale. La Fismic Confsal ha partecipato alla riunione con una folta delegazione guidata dal segretario nazionale Fabiana Agostini. Presente per la delegazione di Melfi il componente della segreteria territoriale, Donato Russo.
Durante l’incontro, Marelli ha confermato gli investimenti previsti nel marzo 2024, dimostrando una ferma volontà di perseguire i propri obiettivi, nonostante il contesto complesso del settore auto nel nostro Paese.
È stata illustrata la situazione attuale di tutti gli impianti italiani di Marelli con un'analisi approfondita sull'andamento generale di ogni stabilimento. Per ciò che riguarda nello specifico lo stabilimento di Melfi, Marelli ha portato a termine l'impiantistica programmata con un investimento significativo di 16,5 milioni di euro, come annunciato.
”Questo investimento – afferma Donato Russo-è un segnale positivo che dimostra l'impegno del gruppo verso il futuro della produzione a Melfi in vista dell'avvio della produzione di vetture elettriche presso lo stabilimento Stellantis di Melfi. Dobbiamo, tuttavia, confermare che permane la situazione di dissaturazione annunciata nel marzo 2024. Questa realtà comporta incertezze e preoccupazioni per i lavoratori che vedono ancora minacciata la piena operatività e sicurezza dei loro posti di lavoro. Come FISMIC CONFSAL ribadiamo la necessità di un dialogo continuo e costruttivo con la dirigenza di Marelli. È essenziale mettere in atto tutte le misure necessarie per garantire la piena occupazione e per sostenere i lavoratori durante questa fase critica di transizione verso la mobilità elettrica. Chiediamo che vengano fornite garanzie concrete per i lavoratori dello stabilimento di Melfi e che si esplorino tutte le opportunità per incrementare i volumi di produzione e diversificare le attività nello stabilimento. Il nostro obiettivo è assicurare che gli investimenti effettuati portino a un futuro stabile e prospero per tutti i dipendenti”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/08/2026 - S.P. 168, domani al via i lavori
“Prenderanno il via domani, 12 agosto, i lavori lungo la S.P. 168, con l’obiettivo di ripristinare in tempi rapidi le condizioni di percorribilità e sicurezza della strada.”
Lo comunica il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, che aggiunge: “Di ...-->continua |
|
|
|
11/08/2026 - Bolognetti: ''non mi farò tappare la bocca''
La reazione scomposta dell’amministrazione comunale di Senise e del sindaco Castronuovo Eleonora dimostra quanto la mia satira, graffiante e collegata a fatti verificabili, abbia colpito nel segno.
Da razza padrona quale sono, non sapendo come replicare a...-->continua |
|
|
|
|
11/08/2026 - Esposito (Cgil Potenza): "Fare chiarezza sul giovane morto al Cpr''
"Chiediamo piena luce sulla morte del giovane tunisino che si sarebbe tolto la vita ieri al Cpr di Palazzo San Gervasio. A distanza di due anni dalla morte del giovane Oussama, un altro migrante perde la vita in quello che è un vero e proprio centro di detenzi...-->continua |
|
|
|
|
11/08/2026 - Piccoli Comuni: “Il tempo per agire è adesso''
Il paradosso dei piccoli Comuni: tra leggi in deroga, blocco delle assunzioni e rischio clientelismo. Nei piccoli Comuni italiani la gestione del personale è da anni al centro di un corto circuito normativo. Le leggi nate per snellire la burocrazia e garantire...-->continua |
|
|
|
|
11/08/2026 - Senise, amministrazione comunale:“La critica politica non deve diventare offesa'
Ci sono persone che scelgono di fare politica e amministrare per servire una comunità. E poi ci sono persone che scelgono di commentare e denigrare il lavoro degli altri.
Il post pubblicato dal giornalista Maurizio Bolognetti, con le immagini e le rapprese...-->continua |
|
|
|
|
10/08/2026 - “Ex Ss 103 chiusa da 4 anni”: Magaldi chiede parità di trattamento per Corleto
“Accolgo con favore la presa di coscienza del Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, sulla necessità di sbloccare la viabilità provinciale con risorse certe ed azioni coraggiose per non attendere i tempi della burocrazia. Tuttavia è doveros...-->continua |
|
|
|
10/08/2026 - Maratea, SS18, 'rinvio del bypass a settembre ed ennesima beffa'
Il comunicato ufficiale diffuso da Anas sulla Strada Statale 18 “Tirrena Inferiore” certifica ciò che temevamo e che la comunità di Maratea denuncia da mesi: l’ennesimo slittamento dell’apertura del nuovo bypass di Castrocucco mette a dura prova la tenuta e l...-->continua |
|
|
|
|