-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

San Severino L.sceglie 'La Primavera'. Il nuovo sindaco è Giuseppe Ciminelli

11/06/2024

La lista ‘’La Primavera’’ guidata dal dottor Giuseppe Ciminelli, ha vinto le elezioni comunali a San Severino Lucano contro la lista ‘’Per il sociale’’ guidata da Franco Fiore, sindaco uscente. Con 144 voti di scarto la situazione è stata ribaltata rispetto a 5 anni fa quando il progetto della lista ora vincente si era appena formato.
«In effetti il lavoro de La Primavera è cominciato 5 anni fa- ci spiega il neo sindaco Ciminelli, raggiunto telefonicamente- con l’intento di proporci alle urne con un cambiamento di rotta. Nasce con Francesco Ciminelli candidato sindaco, a cui vanno i miei personali ringraziamenti. Nel corso del mandato amministrativo abbiamo cercato più volte di attuare un’opposizione costruttiva e, soprattutto, propositiva e aperta al dialogo. Spesso, non posso non sottolineare, le nostre proposte non solo non venivano prese in considerazione ma venivano sbeffeggiate. I casi più eclatanti riguardano la gestione della Raccolta Differenziata e quella dei proventi della compensazione ambientale, questi ultimi dirottati sempre sul capitolo ‘Turismo’ ma su iniziative che obiettivamente non hanno portato nulla alla comunità, né a livello economico né a livello di presenze sul territorio, poche e quasi sempre locali. Per esempio quel capitolo di spesa non è stato mai dirottato su quella che noi definiamo la ‘’Porta’’ del nostro turismo, cioè località Bosco Magnano».
«Per queste ragioni abbiamo deciso di riproporci nella competizione elettorale e far scegliere alla comunità- continua Ciminelli- I ragazzi del gruppo hanno individuato me come capolista e così ‘’La Primavera’’ è tornata con una squadra completa, con l’inserimento di nuove figure che si sono avvicinate nell’ultimo quinquennio, dando rappresentanza a San Severino Lucano e, praticamente, a tutte le contrade sanseverinesi».
«Partiremo dalle cose più semplici, molte delle quali già annunciate in campagna elettorale- continua- Riparazione delle condotte per portare l’acqua per irrigare i campi, regolamentazione dello stadio comunale per ospitare anche squadre in ritiro, realizzazione di un campo da padel, rinvigorimento dell’organigramma comunale. Ma prerogativa al cambiamento sarà il coinvolgimento di tutti, il mettersi a disposizione delle istanze della comunità, delle necessità dei cittadini, creando una squadra attiva in tutti i suoi componenti, con deleghe per ogni consigliere, con l’individuazione anche di una delega esterna per il delicato settore tecnico e senza mai accentrare il potere decisionale e programmatico nelle mani di una sola persona. Vogliamo cominciare a fare ciò che ci è stato chiesto dai cittadini durante la campagna elettorale. Richieste semplici ma, in passato, mai prese in considerazione. C’è tanto da fare partendo, ripeto, dalle piccole cose».

Mariapaola Vergallito



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
31/01/2026 - Latronico: l’assistenza è un investimento

L’assessore regionale alla Salute e alle Politiche della Persona, Cosimo Latronico, ha aperto oggi a Matera i lavori per il trentennale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata. Di fronte a una platea di professionisti che da tre decenni presidiano le fragilità ...-->continua

31/01/2026 - Vitalizi, Chiorazzo all’attacco: ‘Norma del centrodestra va abrogata subito’

“La notizia riportata oggi dal quotidiano l' Altra Voce sulle richieste di accesso ai vitalizi da parte di quattro ex consiglieri regionali è la conseguenza diretta della norma natalizia approvata dal centrodestra e ancora pienamente vigente”.
Lo dichiara ...-->continua

31/01/2026 - Aliandro: premio Squinzi alla dottoressa Veronica Pasquariello,orgoglio per la Basilicata.

Il consigliere regionale di Fi, Gianuario Aliandro esprime grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ottenuto dalla giovane ricercatrice lucana Veronica Pasquariello, vincitrice del Premio "Giorgio Squinzi" 2025 assegnato da Federchimica.
"Il ...-->continua

31/01/2026 - Comitato Referendum Fi: Cupparo, impegno per il giusto processo

“Una settimana fa abbiamo ricordato a Napoli i 32 anni della discesa in campo del Presidente Silvio Berlusconi per il quale la riforma della giustizia, proprio perché tocca il cittadino nella sua identità e nella sua libertà, ha rappresentato da sempre un impe...-->continua

31/01/2026 - Nasce a Senise un gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale

Nella serata del 29 gennaio si è svolto a Senise un incontro finalizzato alla costituzione di un gruppo di lavoro a sostegno del Comitato dei Sindaci, impegnato nella difesa e nel rilancio della sanità territoriale.
All’incontro hanno partecipato le delega...-->continua

31/01/2026 - ''Venosa-Basilicata: un’azione istituzionale coordinata per l’abrogazione della norma sui vitalizi''

La mozione che il Consiglio comunale di Venosa si appresta a discutere rappresenta un atto di responsabilità istituzionale che assume valore paradigmatico nella battaglia politica condotta con determinazione in Consiglio regionale dalle forze di opposizione. N...-->continua

30/01/2026 - Capitalismo della sorveglianza e democrazia, Bolognetti: NON CI STO!

Non servirà a niente, ma a causa dello scandaloso e reiterato comportamento censorio del sedicente socialnetwork Facebook, la puntata del 29 gennaio della mia rubrica "Buonanotte compagni" è stata annullata.
Lo sto dicendo da lustri, in questi luoghi, ahim...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo