-->
La voce della Politica
| San Severino L.sceglie 'La Primavera'. Il nuovo sindaco è Giuseppe Ciminelli |
|---|
11/06/2024 | La lista ‘’La Primavera’’ guidata dal dottor Giuseppe Ciminelli, ha vinto le elezioni comunali a San Severino Lucano contro la lista ‘’Per il sociale’’ guidata da Franco Fiore, sindaco uscente. Con 144 voti di scarto la situazione è stata ribaltata rispetto a 5 anni fa quando il progetto della lista ora vincente si era appena formato.
«In effetti il lavoro de La Primavera è cominciato 5 anni fa- ci spiega il neo sindaco Ciminelli, raggiunto telefonicamente- con l’intento di proporci alle urne con un cambiamento di rotta. Nasce con Francesco Ciminelli candidato sindaco, a cui vanno i miei personali ringraziamenti. Nel corso del mandato amministrativo abbiamo cercato più volte di attuare un’opposizione costruttiva e, soprattutto, propositiva e aperta al dialogo. Spesso, non posso non sottolineare, le nostre proposte non solo non venivano prese in considerazione ma venivano sbeffeggiate. I casi più eclatanti riguardano la gestione della Raccolta Differenziata e quella dei proventi della compensazione ambientale, questi ultimi dirottati sempre sul capitolo ‘Turismo’ ma su iniziative che obiettivamente non hanno portato nulla alla comunità, né a livello economico né a livello di presenze sul territorio, poche e quasi sempre locali. Per esempio quel capitolo di spesa non è stato mai dirottato su quella che noi definiamo la ‘’Porta’’ del nostro turismo, cioè località Bosco Magnano».
«Per queste ragioni abbiamo deciso di riproporci nella competizione elettorale e far scegliere alla comunità- continua Ciminelli- I ragazzi del gruppo hanno individuato me come capolista e così ‘’La Primavera’’ è tornata con una squadra completa, con l’inserimento di nuove figure che si sono avvicinate nell’ultimo quinquennio, dando rappresentanza a San Severino Lucano e, praticamente, a tutte le contrade sanseverinesi».
«Partiremo dalle cose più semplici, molte delle quali già annunciate in campagna elettorale- continua- Riparazione delle condotte per portare l’acqua per irrigare i campi, regolamentazione dello stadio comunale per ospitare anche squadre in ritiro, realizzazione di un campo da padel, rinvigorimento dell’organigramma comunale. Ma prerogativa al cambiamento sarà il coinvolgimento di tutti, il mettersi a disposizione delle istanze della comunità, delle necessità dei cittadini, creando una squadra attiva in tutti i suoi componenti, con deleghe per ogni consigliere, con l’individuazione anche di una delega esterna per il delicato settore tecnico e senza mai accentrare il potere decisionale e programmatico nelle mani di una sola persona. Vogliamo cominciare a fare ciò che ci è stato chiesto dai cittadini durante la campagna elettorale. Richieste semplici ma, in passato, mai prese in considerazione. C’è tanto da fare partendo, ripeto, dalle piccole cose».
Mariapaola Vergallito |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
19/04/2026 - Donazione e solidarietà: Latronico all’assemblea Avis Basilicata
L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, è intervenuto oggi a Pisticci in occasione dell’assemblea regionale dell’Avis Basilicata. Un appuntamento per fare il punto sul sistema trasfusionale lucano e per ringraziare le migliaia di volontari che, attraverso una re...-->continua |
|
|
|
18/04/2026 - Premio a “Basilicata, intrecci di futuro”
«Questo riconoscimento riguarda tutta la Basilicata, perché racconta un territorio che sa tenere insieme tradizione, innovazione e comunità, trasformando le politiche pubbliche in valore reale per i cittadini».
Lo dichiara l’Assessore alle Politiche A...-->continua |
|
|
|
|
18/04/2026 - Vetrina per la Basilicata a Hong Kong
«Portare la Basilicata a Hong Kong significa rafforzare la presenza delle nostre produzioni nei mercati internazionali e creare nuove opportunità concrete per le imprese e per l’intero territorio regionale».
Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agri...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Cupparo: visione condivisa per il futuro dell’industria
L'assessore, intervenuto alle iniziative congressuali della Uilm, ha sottolineato i risultati raggiunti nel comparto automotive: "il lavoro che abbiamo portato avanti è stato serio, continuo, spesso silenzioso. Fondamentale il confronto con le parti sociali pe...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Liberi Agricoltori: ''più concretezza sul settore''
Liberi Agricoltori chiede piu concretezza e sollecita di riportare il confronto sui problemi reali delle imprese.
In queste settimane stiamo raccogliendo, in modo sempre più diffuso, le preoccupazioni di agricoltori e allevatori lucani che si trovano ad af...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza
Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziat...-->continua |
|
|
|
17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci
Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.
Il prog...-->continua |
|
|
|
|