-->
La voce della Politica
| San Severino L.sceglie 'La Primavera'. Il nuovo sindaco è Giuseppe Ciminelli |
|---|
11/06/2024 | La lista ‘’La Primavera’’ guidata dal dottor Giuseppe Ciminelli, ha vinto le elezioni comunali a San Severino Lucano contro la lista ‘’Per il sociale’’ guidata da Franco Fiore, sindaco uscente. Con 144 voti di scarto la situazione è stata ribaltata rispetto a 5 anni fa quando il progetto della lista ora vincente si era appena formato.
«In effetti il lavoro de La Primavera è cominciato 5 anni fa- ci spiega il neo sindaco Ciminelli, raggiunto telefonicamente- con l’intento di proporci alle urne con un cambiamento di rotta. Nasce con Francesco Ciminelli candidato sindaco, a cui vanno i miei personali ringraziamenti. Nel corso del mandato amministrativo abbiamo cercato più volte di attuare un’opposizione costruttiva e, soprattutto, propositiva e aperta al dialogo. Spesso, non posso non sottolineare, le nostre proposte non solo non venivano prese in considerazione ma venivano sbeffeggiate. I casi più eclatanti riguardano la gestione della Raccolta Differenziata e quella dei proventi della compensazione ambientale, questi ultimi dirottati sempre sul capitolo ‘Turismo’ ma su iniziative che obiettivamente non hanno portato nulla alla comunità, né a livello economico né a livello di presenze sul territorio, poche e quasi sempre locali. Per esempio quel capitolo di spesa non è stato mai dirottato su quella che noi definiamo la ‘’Porta’’ del nostro turismo, cioè località Bosco Magnano».
«Per queste ragioni abbiamo deciso di riproporci nella competizione elettorale e far scegliere alla comunità- continua Ciminelli- I ragazzi del gruppo hanno individuato me come capolista e così ‘’La Primavera’’ è tornata con una squadra completa, con l’inserimento di nuove figure che si sono avvicinate nell’ultimo quinquennio, dando rappresentanza a San Severino Lucano e, praticamente, a tutte le contrade sanseverinesi».
«Partiremo dalle cose più semplici, molte delle quali già annunciate in campagna elettorale- continua- Riparazione delle condotte per portare l’acqua per irrigare i campi, regolamentazione dello stadio comunale per ospitare anche squadre in ritiro, realizzazione di un campo da padel, rinvigorimento dell’organigramma comunale. Ma prerogativa al cambiamento sarà il coinvolgimento di tutti, il mettersi a disposizione delle istanze della comunità, delle necessità dei cittadini, creando una squadra attiva in tutti i suoi componenti, con deleghe per ogni consigliere, con l’individuazione anche di una delega esterna per il delicato settore tecnico e senza mai accentrare il potere decisionale e programmatico nelle mani di una sola persona. Vogliamo cominciare a fare ciò che ci è stato chiesto dai cittadini durante la campagna elettorale. Richieste semplici ma, in passato, mai prese in considerazione. C’è tanto da fare partendo, ripeto, dalle piccole cose».
Mariapaola Vergallito |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
14/04/2026 - ''Presidente Bardi, le parole hanno un peso. Cicala si dimetta''
Partiamo dai fatti, perché i fatti sono sempre più eloquenti delle opinioni. Sabato pomeriggio l’Assessore all’Agricoltura Cicala attacca pubblicamente la sua stessa Giunta: denuncia “assenza di confronto e totale disattenzione verso l’agricoltura”. Lunedì mattina è al Vinit...-->continua |
|
|
|
14/04/2026 - Fondazione Aiello, Pittella: “La cultura come leva identitaria”
Sottoscritta intesa tra Presidenza del Consiglio regionale e Fondazione Aiello, finalizzata alla promozione del patrimonio artistico, culturale e immateriale. Presenti i referenti della Fondazione Aiello e Bignardi e il sindaco di Moliterno Rubino
“Cr...-->continua |
|
|
|
|
14/04/2026 - Coworking nella PA, presentata la proposta di legge condivisa con la CISL Basili
Si è svolta questa mattina, presso il Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa di presentazione della proposta di legge “Istituzione della Rete regionale di coworking della Basilicata”, promossa in condivisione con la CISL Basilicata.
La ...-->continua |
|
|
|
|
14/04/2026 - Gruppo consiliare FdI: Piena fiducia al presidente Giunta, Bardi
Napoli, Fazzari, Galella e Leone: la direzione dell’azione di governo non è in discussione e il Presidente Bardi resta il punto di riferimento saldo e autorevole della guida della Regione
“Il Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia ribadisce, con chiar...-->continua |
|
|
|
|
14/04/2026 - Sanità, Picerno in visita al “San Francesco” di Venosa
Nella giornata del 14 aprile 2026, il Consigliere Picerno ha effettuato una visita ispettiva presso l’Ospedale “San Francesco” di Venosa per monitorare lo stato dei servizi e confrontarsi con il personale sanitario e i dirigenti sulle prospettive di rilancio ...-->continua |
|
|
|
|
14/04/2026 - Housing sociale e turismo anziani, conferenza stampa di Pd e Bd
Domani, mercoledì 15 aprile, alle ore 9.30, presso la sala Di Mauro della sede del Consiglio regionale, i consiglieri regionali di Pd e Bd, Piero Lacorazza e Piero Marrese, terranno una conferenza stampa sul tema dell’housing sociale e dell’abitare rivolto all...-->continua |
|
|
|
14/04/2026 - Nefrologia e Dialisi di Lauria e Maratea, la FIALS richiama l'ASP a una scelta immediata
Giuseppe Costanzo: "In Dialisi il tempo ha un valore decisivo. Ogni inserimento richiede affiancamento, formazione e governo anticipato del fabbisogno. Ora serve una decisione chiara, rapida e strutturata"
Potenza, 14 aprile 2026 — La FIALS Potenza ri...-->continua |
|
|
|
|