-->
La voce della Politica
| Fare Futuro, Lonetti: ''bene virata a destra dell'Europa'' |
|---|
11/06/2024 | Grande successo per Giorgia Meloni. Fratelli d'Italia cresce rispetto alle politiche del 2022 e stacca il PD che pure avanza. Bene tutta la coalizione di governo premiata dagli elettori mentre crolla il M5S di Giuseppe Conte che resta il vero sconfitto. Testa a testa tra Forza Italia di Tajani e la lega di Salvini mentre tra le liste più piccole l'unica che ha superato la soglia di sbarramento sarebbe Alleanza Verdi e Sinistra, mentre Renzi e Calenda si sono azzerati a vicenda. Tutto questo, nonostante la campagna elettorale per le Europee fatta da quella sinistra politica dei Saviani, Scurati e altri, scrittori in cerca di appigli per vendere libri, e che volevano in tutti i modi oscurare la voglia di cambiamento di una Europa che necessita di misure serie e urgenti contro l'immigrazione selvaggia e provvedimenti immediati per favorire la crescita del vecchio continente. Si voleva insomma ridimensionare quello che rimane il vero problema, e cioè quello rappresentato dalla minaccia di una guerra mondiale, orientando la politica sul delitto Matteotti e lo sbarco in Normandia, contro la destra nazionalista, sovranità, nazifascista e Putiniana. Argomenti di sicura attualità e di grande pertinenza, ma successi 80, 100 anni fa, quando invece forse sarebbe stato più utile evidenziare i disagi di tutti i giorni degli europei contro proprietari abusivi e eurocrati dai poteri forti come l'America di Joe Biden.
Tuttavia l'Europa è andata lo stesso a destra. Il consenso ottenuto da Giorgia Meloni e quello di Marine Le Pen contro Macron umiliato, che ha sciolto l'assemblea Nazionale, ha coinvolto anche la Germania di Schol scavalcato dalla estrema destra mentre dalla Spagna di Sanchez è arrivato un plebiscito contro di lui. I risultati della destra e del partito FDI vanno a rafforzare il governo di Giorgia Meloni che si propone di contrastare questa brutta Europa ed impedire alla sinistra arrogante già all'opposizione, di rialzare la cresta. Giorgia Meloni non si è mai riconosciuta nelle tradizionali politiche di Bruxelles avendo avuto posizioni sempre distanti dai Leaders che finora hanno guidato il continente, da qui la necessità di mandare un segnale contrario a questa vecchia Europa in macerie ed a Ursula Von der Leyen. Oggi nel nuovo scenario politico, il nostro presidente del Consiglio, diventa protagonista in un ruolo di primo piano occupando quello che gli è stato affidato dalla storia che si è messa sul suo cammino per cambiare l'Europa.
Coordinamento Fondazione Fare Futuro. Prof.Giovanni Lonetti |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
4/02/2026 - Sanità nel Senisese: Rinascita Senisese chiama alla mobilitazione
Il gruppo politico Rinascita Senisese rivolge un invito aperto a tutti i cittadini di Senise e dell’intera area del Senisese-Pollino a partecipare attivamente al percorso di mobilitazione e confronto avviato dal Comitato dei rappresentanti per la tutela dei servizi sanitari....-->continua |
|
|
|
4/02/2026 - Basilicata a Vallombrosa il dono dell’olio per San Giovanni Gualberto, patrono dei Carabinieri Forestali
La Basilicata, nel 2026, sarà la protagonista delle celebrazioni in onore di San Giovanni Gualberto, patrono dei Carabinieri Forestali d’Italia. Un appuntamento che vedrà la nostra regione in prima linea a Vallombrosa il prossimo 11 luglio, con il dono dell’ol...-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in
Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le dele...-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in
Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le dele...-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - Basilicata. Consiglieri regionali di centro sinistra sui vitalizi. Bardi passi ai fatti
I consiglieri regionali del centrosinistra chiedono che nella prossima seduta del Consiglio regionale della Basilicata, convocata per martedì 10 febbraio, venga finalmente approvata la proposta di legge dell’opposizione per l’abrogazione dei vitalizi.
-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - Potenza, l’assessore Roberto Falotico rassegna le dimissioni
L’assessore comunale al Bilancio e Patrimonio e alla Cultura del Comune di Potenza, Roberto Falotico (Pd), ha rassegnato le dimissioni.
La notizia è stata confermata dal sindaco del capoluogo lucano, Vincenzo Telesca, all’agenzia ANSA, che l’ha appres...-->continua |
|
|
|
4/02/2026 - Pasquale Ciancia annuncia la candidatura a sindaco di Francavilla in Sinni
Giovedì prossimo, 5 febbraio 2026, alle ore 19, presso l’Albergo Ristorante Mango di Francavilla in Sinni, l’avvocato Pasquale Ciancia renderà pubblica la propria candidatura a Sindaco del Comune di Francavilla in Sinni.
L’iniziativa prende forma da un per...-->continua |
|
|
|
|