-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lista La Primavera: lettera aperta alla cittadinanza di San Severino Lucano

18/05/2024

Cari concittadini,
mancano ormai poche settimane al voto e ci tenevo fortemente a ringraziare il gruppo 'La Primavera' per avermi indicato come candidato a sindaco di San Severino Lucano e voi tutti per l'affetto e le prove di stima che ci state fornendo in questi primi giorni di campagna elettorale. Ho risposto con un si alla chiamata dei miei compagni di viaggio per diversi motivi. Il primo era dare continuità a quanto intrapreso cinque anni fa. Lo sguardo volge verso una nuova stagione politica per San Severino, scandita da una visione nuova di vivere la vita pubblica e il dibattito pubblico. Una visione che mette al centro il cittadino e ai margini le nostre ambizioni politiche e i nostri personalismi. Non ci si candida per vanità o per vana gloria, piuttosto per aiutare il paese a risollevarsi da anni critici. Rispettiamo profondamente il lavoro svolto dalle precedenti amministrazioni, non per questo possiamo asserire di condividerne metodo e sostanza. Vogliamo affermare il nostro essere differenti nelle piazze, in strada, casa per casa, parlando del nostro programma, dei nostri progetti, e perché no, dei sogni di chi ambisce a diventare amministratore della Cosa Pubblica. Lasciamo quindi da parte il chiacchiericcio stantio di chi mi addita e ci addita come candidati contro qualcuno o qualcosa. Le elezioni amministrative non rappresentano un referendum pro o contro di me, pro o contro il candidato sindaco della lista concorrente. Ciò non porterebbe a nulla. Piuttosto urge ribadire che esse rappresentano un importantissimo momento di confronto che ci può condurre a migliorare le sorti del nostro paese. Ci aspettiamo, e soprattutto ci impegniamo, affinché i toni restino quelli di un confronto leale seppur serrato. Chiediamo a chi ci sostiene di mantenere la medesima condotta poiché non c'è cosa più importante che vincere il confronto per contenuti. Ancora più importante sarà farlo in un clima di pace sociale che sta a noi candidati promuovere e garantire. Detto ciò vorremmo rassicurare tutti che quanto si va affermando nelle ultime ore rispetto alla nostra inverosimile volontà di chiudere RSA, centri di accoglienza, uffici postali, postazione del 118, non corrispondono al vero. Nel nostro programma abbiamo messo nero su bianco l'esatto opposto. Il nostro impegno è volto ad aggiungere valore e non a sottrarne. Siamo abituati a ciò e non demordiamo, ma ci chiediamo come sia possibile mettere sulla nostra bocca parole che non ci appartengono, e soprattutto come si possa mettere in dubbio la buona fede di chi non ha mai amministrato prima d'ora. Molti servizi (purtroppo) sono stati soppressi proprio negli ultimi cinque anni di amministrazione. La scuola a Mezzana, lo sportello della Bcc, la presenza dell'ufficiale sanitario per citarne alcuni. Molto correttamente non abbiamo attaccato nessuno e non abbiamo strumentalizzato queste situazioni per farne oggetto di discussione politica. Pensiamo altresì che non si possa basare una campagna elettorale su promesse irrealizzabili da dispensare ai ceti più deboli. L'aiuto che un amministratore può fornire a questa platea di persone consiste nel creare condizioni di crescita strutturali e generalizzate, che possano fungere da veicolo di emancipazione individuale e collettiva. Lo spopolamento e l'abbandono dei nostri piccoli centri rappresentano purtroppo un gravissimo problema che è gravato su chi ha amministrato e graverà su chi amministrerà. Di una cosa siamo però convinti, ed è il fatto che adottando nuove strategie a livello locale e di area, la tendenza si possa invertire. Solo un radicale cambiamento può portarci a migliorare le nostre vite, e 'La Primavera' vuole essere interprete di questo cambiamento. L'obiettivo sarà quello di promuovere un dibattito pubblico aperto alle parti sociali instaurando un dialogo costante e proficuo tra l'amministrazione e la cittadinanza. È per questa ragione, cari concittadini, che vi chiedo di sostenere il gruppo del quale faccio parte l'8 e il 9 giugno. Concludo facendo i migliori auguri ai candidati della lista 'Per il sociale' e salutando con affetto i miei concittadini con l'augurio di inaugurare insieme una stagione di grande progresso.


Dott. Giuseppe Ciminelli
e i candidati consiglieri de “La Primavera”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/06/2026 - Potenza,linee guida della Prefettura per rafforzare la prevenzione degli incendi

Prendendo le mosse dagli indirizzi operativi contenuti nelle Raccomandazioni del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha inoltrato alle componenti del Sistema provinciale di protezione civi...-->continua

25/06/2026 - Melfi: quale futuro per l'indotto dopo l'assegnazione del 5° modello Alfa?

Nei giorni scorsi è stato ufficialmente assegnato il quinto modello a marchio Alfa Romeo allo stabilimento Stellantis di Melfi. Una notizia che, in una situazione normale, rappresenterebbe una garanzia per il territorio, ma che oggi ci costringe a porre una do...-->continua

25/06/2026 - Manca: 'al via la stagione congressuale, costruiamo il nuovo Pd Basilicata'

Il Partito Democratico di Basilicata si appresta ad avviare una stagione congressuale che rappresenta uno dei passaggi politici più importanti degli ultimi anni per la nostra comunità democratica.
Non si tratta semplicemente del rinnovo degli organismi dir...-->continua

25/06/2026 - Centenario Agip: Uil e Uiltec Basilicata sul futuro energetico e occupazionale

Centenario Agip: Uil e Uiltec Basilicata, definire una strategia sul futuro energetico, industriale e occupazionale della regione.

In occasione del centenario dalla nascita di AGIP, la UIL e la UILTEC Basilicata ritengono necessario avviare una rifles...-->continua

25/06/2026 - Consigliere comunale Giovanni Angelino (Matera nel cuore) sul primo anno di Amministrazione Nicoletti

La politica inizia ad aver paura dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Antonio Nicoletti. E’ un dato di fatto. Se il PD non ha nulla da dire vuol dire che sta apprezzando quanto è stato fatto dalla maggioranza nel primo anno di Amministrazione Comu...-->continua

24/06/2026 - Piano casa: Mattia (FdI), ok a odg per riqualificazione patrimonio immobiliare

“Approvato alla Camera un ordine del giorno che punta a favorire la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente e l'ampliamento dell'offerta abitativa a prezzi accessibili, con un'attenzione particolare alle esigenze delle piccole e medie imprese art...-->continua

24/06/2026 - Telemedicina, Infermieri di Famiglia e assunzioni: l'UGL chiede di accelerar

"La sanità del futuro si costruisce con l'innovazione tecnologica, ma soprattutto con le donne e gli uomini che ogni giorno garantiscono assistenza, professionalità e vicinanza ai cittadini. Per questo i risultati raggiunti dall'ASM Matera nel campo della tele...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo