-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lista La Primavera: lettera aperta alla cittadinanza di San Severino Lucano

18/05/2024

Cari concittadini,
mancano ormai poche settimane al voto e ci tenevo fortemente a ringraziare il gruppo 'La Primavera' per avermi indicato come candidato a sindaco di San Severino Lucano e voi tutti per l'affetto e le prove di stima che ci state fornendo in questi primi giorni di campagna elettorale. Ho risposto con un si alla chiamata dei miei compagni di viaggio per diversi motivi. Il primo era dare continuità a quanto intrapreso cinque anni fa. Lo sguardo volge verso una nuova stagione politica per San Severino, scandita da una visione nuova di vivere la vita pubblica e il dibattito pubblico. Una visione che mette al centro il cittadino e ai margini le nostre ambizioni politiche e i nostri personalismi. Non ci si candida per vanità o per vana gloria, piuttosto per aiutare il paese a risollevarsi da anni critici. Rispettiamo profondamente il lavoro svolto dalle precedenti amministrazioni, non per questo possiamo asserire di condividerne metodo e sostanza. Vogliamo affermare il nostro essere differenti nelle piazze, in strada, casa per casa, parlando del nostro programma, dei nostri progetti, e perché no, dei sogni di chi ambisce a diventare amministratore della Cosa Pubblica. Lasciamo quindi da parte il chiacchiericcio stantio di chi mi addita e ci addita come candidati contro qualcuno o qualcosa. Le elezioni amministrative non rappresentano un referendum pro o contro di me, pro o contro il candidato sindaco della lista concorrente. Ciò non porterebbe a nulla. Piuttosto urge ribadire che esse rappresentano un importantissimo momento di confronto che ci può condurre a migliorare le sorti del nostro paese. Ci aspettiamo, e soprattutto ci impegniamo, affinché i toni restino quelli di un confronto leale seppur serrato. Chiediamo a chi ci sostiene di mantenere la medesima condotta poiché non c'è cosa più importante che vincere il confronto per contenuti. Ancora più importante sarà farlo in un clima di pace sociale che sta a noi candidati promuovere e garantire. Detto ciò vorremmo rassicurare tutti che quanto si va affermando nelle ultime ore rispetto alla nostra inverosimile volontà di chiudere RSA, centri di accoglienza, uffici postali, postazione del 118, non corrispondono al vero. Nel nostro programma abbiamo messo nero su bianco l'esatto opposto. Il nostro impegno è volto ad aggiungere valore e non a sottrarne. Siamo abituati a ciò e non demordiamo, ma ci chiediamo come sia possibile mettere sulla nostra bocca parole che non ci appartengono, e soprattutto come si possa mettere in dubbio la buona fede di chi non ha mai amministrato prima d'ora. Molti servizi (purtroppo) sono stati soppressi proprio negli ultimi cinque anni di amministrazione. La scuola a Mezzana, lo sportello della Bcc, la presenza dell'ufficiale sanitario per citarne alcuni. Molto correttamente non abbiamo attaccato nessuno e non abbiamo strumentalizzato queste situazioni per farne oggetto di discussione politica. Pensiamo altresì che non si possa basare una campagna elettorale su promesse irrealizzabili da dispensare ai ceti più deboli. L'aiuto che un amministratore può fornire a questa platea di persone consiste nel creare condizioni di crescita strutturali e generalizzate, che possano fungere da veicolo di emancipazione individuale e collettiva. Lo spopolamento e l'abbandono dei nostri piccoli centri rappresentano purtroppo un gravissimo problema che è gravato su chi ha amministrato e graverà su chi amministrerà. Di una cosa siamo però convinti, ed è il fatto che adottando nuove strategie a livello locale e di area, la tendenza si possa invertire. Solo un radicale cambiamento può portarci a migliorare le nostre vite, e 'La Primavera' vuole essere interprete di questo cambiamento. L'obiettivo sarà quello di promuovere un dibattito pubblico aperto alle parti sociali instaurando un dialogo costante e proficuo tra l'amministrazione e la cittadinanza. È per questa ragione, cari concittadini, che vi chiedo di sostenere il gruppo del quale faccio parte l'8 e il 9 giugno. Concludo facendo i migliori auguri ai candidati della lista 'Per il sociale' e salutando con affetto i miei concittadini con l'augurio di inaugurare insieme una stagione di grande progresso.


Dott. Giuseppe Ciminelli
e i candidati consiglieri de “La Primavera”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/06/2026 - Intelligenza artificiale, un progetto per le imprese lucane

L'intelligenza artificiale corre nelle aziende italiane, mentre la formazione delle competenze rischia di non tenere il passo. È uno dei messaggi principali che emergono dal terzo Rapporto dell'Osservatorio Look4ward, presentato a Roma dalla Luiss Guido Carli e da Intesa San...-->continua

24/06/2026 - Futuroo Nazionale: nasce il Comitato costituente di Bernalda

La crescita di Futuro Nazionale in Basilicata non si ferma. Nasce ufficialmente il Comitato Costituente di Bernalda, il primo costituito in regione dopo la storica Assemblea Costituente nazionale svoltasi a Roma il 13 e 14 giugno scorsi.
Un segnale importa...-->continua

24/06/2026 - Scanzano Jonico, atto di indirizzo per la revisione del PIP turistico-ricettivo

Su proposta del Vice Sindaco Ugo Valicenti, l’Amministrazione Cariello ha approvato un importante atto di indirizzo politico-amministrativo, volto alla rivisitazione del vigente Piano per gli Insediamenti Produttivi (PIP) a destinazione turistico-ricettiva, si...-->continua

24/06/2026 - A Cersosimo nasce la RASS1 “San Vincenzo”

In una piccola comunità della Val Sarmento, questa struttura rappresenta una risposta concreta a uno dei bisogni più sentiti delle aree interne: garantire assistenza, cura e dignità alle persone anziane che, per diverse ragioni, non possono essere seguite quot...-->continua

24/06/2026 - Anziani non autosufficienti: casa primo luogo di cura


“Gli importanti risultati del progetto Pnrr per l’autonomia degli anziani non autosufficienti, che ha coinvolto 125 beneficiari sul territorio regionale, hanno dimostrato che la propria abitazione può diventare il primo luogo di cura”. Lo ha dichiarato l’...-->continua

24/06/2026 - Sanità territoriale, le proposte della Uil pensionati

“L’incontro svoltosi in Regione sulla medicina territoriale è stato un momento importante di confronto sul futuro dell’assistenza sanitaria in Basilicata. Come Uil Pensionati abbiamo ribadito alcune priorità che riteniamo indispensabili per garantire servizi e...-->continua

24/06/2026 - Da Moliterno nuovo impulso alla cooperazione tra Basilicata e Repubblica del Congo

Moliterno e la Basilicata rafforzano il legame di cooperazione internazionale, in particolare con il Congo (Repubblica del Congo – Brazzaville). Per due giorni nella città della Val d’Agri si è svolta una missione congolese con la presenza di una delegazione d...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo