-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lista La Primavera: lettera aperta alla cittadinanza di San Severino Lucano

18/05/2024

Cari concittadini,
mancano ormai poche settimane al voto e ci tenevo fortemente a ringraziare il gruppo 'La Primavera' per avermi indicato come candidato a sindaco di San Severino Lucano e voi tutti per l'affetto e le prove di stima che ci state fornendo in questi primi giorni di campagna elettorale. Ho risposto con un si alla chiamata dei miei compagni di viaggio per diversi motivi. Il primo era dare continuità a quanto intrapreso cinque anni fa. Lo sguardo volge verso una nuova stagione politica per San Severino, scandita da una visione nuova di vivere la vita pubblica e il dibattito pubblico. Una visione che mette al centro il cittadino e ai margini le nostre ambizioni politiche e i nostri personalismi. Non ci si candida per vanità o per vana gloria, piuttosto per aiutare il paese a risollevarsi da anni critici. Rispettiamo profondamente il lavoro svolto dalle precedenti amministrazioni, non per questo possiamo asserire di condividerne metodo e sostanza. Vogliamo affermare il nostro essere differenti nelle piazze, in strada, casa per casa, parlando del nostro programma, dei nostri progetti, e perché no, dei sogni di chi ambisce a diventare amministratore della Cosa Pubblica. Lasciamo quindi da parte il chiacchiericcio stantio di chi mi addita e ci addita come candidati contro qualcuno o qualcosa. Le elezioni amministrative non rappresentano un referendum pro o contro di me, pro o contro il candidato sindaco della lista concorrente. Ciò non porterebbe a nulla. Piuttosto urge ribadire che esse rappresentano un importantissimo momento di confronto che ci può condurre a migliorare le sorti del nostro paese. Ci aspettiamo, e soprattutto ci impegniamo, affinché i toni restino quelli di un confronto leale seppur serrato. Chiediamo a chi ci sostiene di mantenere la medesima condotta poiché non c'è cosa più importante che vincere il confronto per contenuti. Ancora più importante sarà farlo in un clima di pace sociale che sta a noi candidati promuovere e garantire. Detto ciò vorremmo rassicurare tutti che quanto si va affermando nelle ultime ore rispetto alla nostra inverosimile volontà di chiudere RSA, centri di accoglienza, uffici postali, postazione del 118, non corrispondono al vero. Nel nostro programma abbiamo messo nero su bianco l'esatto opposto. Il nostro impegno è volto ad aggiungere valore e non a sottrarne. Siamo abituati a ciò e non demordiamo, ma ci chiediamo come sia possibile mettere sulla nostra bocca parole che non ci appartengono, e soprattutto come si possa mettere in dubbio la buona fede di chi non ha mai amministrato prima d'ora. Molti servizi (purtroppo) sono stati soppressi proprio negli ultimi cinque anni di amministrazione. La scuola a Mezzana, lo sportello della Bcc, la presenza dell'ufficiale sanitario per citarne alcuni. Molto correttamente non abbiamo attaccato nessuno e non abbiamo strumentalizzato queste situazioni per farne oggetto di discussione politica. Pensiamo altresì che non si possa basare una campagna elettorale su promesse irrealizzabili da dispensare ai ceti più deboli. L'aiuto che un amministratore può fornire a questa platea di persone consiste nel creare condizioni di crescita strutturali e generalizzate, che possano fungere da veicolo di emancipazione individuale e collettiva. Lo spopolamento e l'abbandono dei nostri piccoli centri rappresentano purtroppo un gravissimo problema che è gravato su chi ha amministrato e graverà su chi amministrerà. Di una cosa siamo però convinti, ed è il fatto che adottando nuove strategie a livello locale e di area, la tendenza si possa invertire. Solo un radicale cambiamento può portarci a migliorare le nostre vite, e 'La Primavera' vuole essere interprete di questo cambiamento. L'obiettivo sarà quello di promuovere un dibattito pubblico aperto alle parti sociali instaurando un dialogo costante e proficuo tra l'amministrazione e la cittadinanza. È per questa ragione, cari concittadini, che vi chiedo di sostenere il gruppo del quale faccio parte l'8 e il 9 giugno. Concludo facendo i migliori auguri ai candidati della lista 'Per il sociale' e salutando con affetto i miei concittadini con l'augurio di inaugurare insieme una stagione di grande progresso.


Dott. Giuseppe Ciminelli
e i candidati consiglieri de “La Primavera”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/06/2026 - Aned: “Basta strumentalizzare i dializzati di Policoro”

Sulla vicenda della dialisi presso la struttura privata di Policoro assistiamo ancora ad esternazioni e dichiarazioni mistificatorie dei fatti e, purtroppo, all’utilizzo dei dializzati come strumento per soddisfare interessi personali, politici e propagandistici. È vergognos...-->continua

27/06/2026 - Bardi agli Stati Generali dello Sport

La Basilicata sale sul podio nazionale delle politiche sportive, trasformando lo sport da semplice voce di bilancio a motore di sviluppo economico e coesione sociale. A certificarlo è il Presidente della Regione, Vito Bardi, intervenuto oggi agli Stati General...-->continua

27/06/2026 - Italia Viva Lauria su nomina commissioni consiliari

Lauria, 27 giugno 2026 - La segretaria cittadina di Italia Viva Lauria, Antonella Ielpo, esprime le più sincere congratulazioni a Giuseppina Ielpo, eletta presidente della Prima Commissione Consiliare permanente – Affari Generali ed Istituzionali, formulandole...-->continua

27/06/2026 - Viggiano, memoria e denuncia: flash mob per Gianluca Griffa

Giovedì scorso, nell’ambito della campagna nazionale di Liber “Fame di verità e giustizia”, abbiamo ricordato, con un Flash mob davanti al Centro Oli di Viggiano, Gianluca Griffa, il giovane ingegnere, responsabile della produzione in quell’impianto fino al 20...-->continua

27/06/2026 - Lauria, si presentano i risultati del progetto “Non siamo soli” per l’autonomia delle persone con disabilità

Si terrà lunedì 29 giugno, alle ore 11:00, presso Palazzo D’Imperio, in Via Cincinnato n. 58 a Lauria, l’evento di presentazione dei risultati del progetto “Non siamo soli – Empowerment, autonomia e vita indipendente”, promosso nell’ambito degli interventi fin...-->continua

27/06/2026 - Coordinamento Agricoltori: ''La Basilicata agricola sta morendo tra burocrazia e costi''

Partiamo dai fatti. Perché i fatti, si sa, hanno una brutta abitudine: esistono.
In Basilicata chiudono aziende agricole, i campi si svuotano, i giovani scappano — e no, non vanno a fare i contadini in Olanda. Vanno a fare altro, altrove, perché restare a ...-->continua

26/06/2026 - SP ex SS 93: a breve l’avvio dei lavori nell'ultimo tratto

A fronte delle recenti dichiarazioni e della volontà di avviare una raccolta firme contro un presunto immobilismo dei lavori lungo la SP ex SS 93, si precisa che gli interventi in oggetto sono già stati ampiamente programmati e prenderanno il via a breve.
...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo