-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lomuti.Rapine e furti in appartamenti: con Bardi è diminuita la sicurezza e il CPR assorbe personale per controlli

2/04/2024

La rapina con fucili d’assalto e sequestro di persona avvenuta nella serata del 28 marzo ai danni di una azienda agricola nel territorio del comune di Lavello non può e non deve passare come un caso sporadico.

Esiste un vasto allarme sociale nel Vulture e Melfese e nell’alto Bradano che turba la pacifica e ordinata convivenza civile attraverso uno stillicidio di atti predatori, violenze e prevaricazioni.

E nel potentino le cose non vanno meglio.

L’insicurezza è il sentimento dei potentini che di fronte a una preoccupante serie di furti in appartamenti, addirittura in alcuni casi con la presenza dei proprietari.

Abitazioni messe a soqquadro e soprattutto intimità e privacy violate, lasciano nei cittadini un senso di abbandono e di vulnerabilità.

La Basilicata deve tornare ad essere quel territorio tranquillo dove chi fa impresa non deve temere atti di violenza come quella subita dall’imprenditore agricolo di Lavello e chi vive nel nostro territorio non deve temere di vivere serenamente nelle proprie abitazioni senza il rischio di svegliarsi di notte e ritrovarsi violenti criminali in casa.

Pare che quello sulla sicurezza sia un tema dimenticato o, al peggio, strumentalizzato per soli tornaconti elettorali.

Furti, rapine, incendi dolosi, spaccio, per non parlare di omicidi o tentati omicidi, sono reati che incidono sulla nostra sicurezza.

Per questo, il M5S ha portato avanti una grande battaglia per avere a Potenza una sede della DIA.

Chi ci criticava ritenendola una esagerazione oggi deve ricredersi.

Lo diciamo con la consapevolezza che c’è poco da rallegrarsi e che quella è e resta una vittoria amara perchè ci consegna la consapevolezza che il problema sicurezza c’è ed è tangibile anche nella nostra terra.

La regione Basilicata deve rafforzare le risorse per stipulare protocolli per aumentare il livello di sicurezza urbana ed extra urbana la cui percezione spesso non corrisponde con la realtà.

Abbiamo il CPR di Palazzo San Gervasio che assorbe troppe unità tra le forze dell’ordine. Il 50% della forza esistente nella questura di Potenza e nella Compagnia di Venosa viene impiegata quotidianamente nel CPR, sottraendo così risorse dal controllo del territorio.

Il CPR va chiuso. In alternativa andrebbe strutturato con personale proprio, mentre quello delle forze dell’ordine devono essere utilizzati al 100% nel controllo del territorio che oggi è ridotto a causa di impegni errati.





Arnaldo Lomuti

M5S Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
2/11/2026 - Libri scolastici, 1,89 milioni per le famiglie lucane

Quasi 1,9 milioni di euro per sostenere le famiglie lucane nell’acquisto dei libri scolastici per l’anno 2026/2027. La Giunta regionale della Basilicata, su proposta dell’Assessore Francesco Cupparo, ha approvato l’Avviso pubblico per la concessione di contributi destinati a...-->continua

2/11/2026 - Cambiale Frantoi Oleari, Cicala: “Fondi per le imprese”

Quaranta milioni di euro per sostenere la liquidità dei frantoi oleari, attraverso finanziamenti a tasso zero destinati alle imprese agricole e agro-industriali. È quanto prevede la nuova misura “Cambiale Frantoi Oleari”, approvata da ISMEA, con apertura delle...-->continua

1/11/2026 - Rete Civica Meridionale: Uniamoci per una rappresentanza del Sud alle politiche

Cinquanta tra sindaci, esponenti di associazioni e attivisti meridionalisti lanciano la proposta dalla pagina Facebook della Rete civica meridionale: uniamo le forze meridionaliste per una rappresentanza del Sud alle prossime elezioni politiche e mobilitiamoci...-->continua

1/11/2026 - Trasporti, nuova fermata a Marconia per agevolare gli studenti

Una soluzione per gli studenti di Marconia che frequentano le attività pomeridiane dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pisticci-Montalbano”. Da lunedì 2 novembre, la corsa FAL 718, in partenza da Montalbano Jonico alle 15.40, raggiungerà anche Marconia alle...-->continua

31/10/2026 - Lmf, Polese (OL - IV): "Iniziativa straordinaria che valorizza il territorio grazie al coraggio dei nostri imprenditori

"Desidero esprimere i miei più sentiti complimenti agli organizzatori e a tutti coloro che hanno reso possibile la seconda edizione del Lagonegro Music Festival nella splendida cornice del Lago Sirino". Lo dichiara Mario Polese, capogruppo regionale di Orgogli...-->continua

31/10/2026 - Scanzano Jonico, nasce il nuovo gruppo consiliare “Scanzano in Comune”

I Consiglieri comunali Felicetta Salerno e Claudio Scarnato annunciano la costituzione del nuovo gruppo consiliare “Scanzano in Comune”, dando avvio a una nuova fase del proprio percorso politico e istituzionale.
I due consiglieri dichiarano: “Si tratta di...-->continua

31/10/2026 - Oltre 650 presenze a IncHUBatori – Next Stop AI ieri a Tito

Oltre 650 presenze, una partecipazione che conferma l’interesse del sistema produttivo e dei giovani verso le trasformazioni tecnologiche e una strategia regionale che punta a trasformare l’intelligenza artificiale da fenomeno da osservare a opportunità concre...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo