-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Italia Viva in Basilicata: per un progetto nuovo, coraggioso e riformista

27/02/2024

Italia Viva in Basilicata si è sempre contraddistinta per un approccio pragmatico e senza pregiudizi alle alleanze. La priorità del partito è quella di costruire un progetto politico capace di affrontare le sfide della Regione.

Italia Viva è disponibile a dialogare con tutte le forze che si riconoscono in questo progetto, senza veti o preclusioni. L'obiettivo è quello di costruire una coalizione vincente che metta al centro il bene comune della Basilicata. Come affermato da Matteo Renzi, di recente in Basilicata, Italia Viva sarà decisiva alle prossime regionali e sceglierà la coalizione valutando in modo serio la proposta migliore per questa regione.

A poche settimane dal voto, il centrosinistra lucano appare ancora in una fase di stallo, non trovando ancora consenso unanime su alcuna candidatura nei pochi tavoli di confronto sin qui tenutisi.

Italia Viva ritiene che sia necessario trovare in pochi giorni l'unità su un nome condiviso ed un progetto ampio che includa tutte le forze progressiste, civiche e riformiste. La coalizione deve essere ampia unita e coesa, guidata da un candidato autorevole ed un programma concreto e condiviso. Senza queste condizioni, con il perdurare di divisioni e personalismi, Italia Viva non parteciperà a coalizioni che si occupano di sconfitte organizzate.

Il nostro articolato programma di proposte per la Basilicata, che spazia da temi come la sanità, i giovani, l'agroalimentare, l'ambiente, lo sviluppo economico e sociale sono al centro del nostro agire e devono trovare agibilità nel programma della coalizione con proposte concrete e misurabili nel tempo.

Siamo pronti a fare la nostra parte per costruire dal centro un futuro migliore per la Basilicata; non chiudiamo le porte a un dialogo con nessuno, purché ci sia spazio per le idee, le proposte ed il protagonismo attivo dei rappresentanti di Italia Viva nei governi futuri, così come già avvenuto in più occasioni in questa legislatura.

La scelta di non porre veti a priori è in linea con la vocazione riformista del partito, che punta a incidere concretamente sulla vita dei cittadini mantenendo i propri principi identitari indicati nel nostro statuto fondativo.



Antonio Rubino, presidente provinciale Italia Viva Potenza

Nicola Scocuzza, presidente provinciale Italia Viva Matera



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/06/2026 - Basilicata, richiesta al Governo: unità istituzionale per raddoppio strade e ferrovia Matera–Bari

Unità politica ed istituzionale a tutti i livelli per chiedere al governo nazionale il raddoppio delle strade Matera-Ferrandina e Matera-Metaponto unite al prolungamento della Ferrovia Matera Ferrandina con Bari attraverso Gioia del Colle.
Sono infrastrutture fondament...-->continua

22/06/2026 - Agenzia trasporti, Bochicchio: Operare con lucidità e senza fretta

“Ci è stato chiesto di accelerare il lavoro nelle Commissioni per approvare quanto prima il disegno di legge della Giunta sull'istituzione dell'Agenzia regionale dei Trasporti. Tuttavia abbiamo ritenuto opportuno, audire le organizzazioni sindacali per raccogl...-->continua

22/06/2026 - SVIMEZ: UIL Basilicata, ora servono continuità degli investimenti e nuova occupazione di qualità

Il rapporto SVIMEZ sul PIL del Mezzogiorno conferma che il Sud può crescere più del resto del Paese quando dispone di strumenti adeguati di programmazione, investimenti pubblici e politiche di sviluppo mirate. È questa la valutazione della UIL Basilicata che,...-->continua

22/06/2026 - Rinnovo elezione RSU presso l'appalto CSL dell'ospedale S. Carlo di Potenza

Mentre qualche giorno fa nella piattaforma su salari e rappresentanza presentata da CGIL CISL e UIL le tre sigle si impegnavano a confermare gli accordi precedenti e “ad estendere le elezioni delle RSU anche nelle realtà di minori dimensioni” a Potenza le tre ...-->continua

22/06/2026 - Transizione Energetica, Lacorazza: si fatica a vedere una strategia

“C’è il Piano Strategico Regionale secondo le norme dello Statuto? No. C’è la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile della Basilicata? No. C’è un aggiornato Piano di Indirizzo Energetico Ambientale Regionale? No. Potrei continuare nelle domande con ri...-->continua

22/06/2026 - Indennità di turno durante le ferie: un risultato storico nelle funzioni central

La sottoscrizione del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Funzioni Centrali 2025-2027 introduce importanti novità sia sul piano economico che normativo, segnando un passo avanti significativo per i lavoratori del pubblico impiego.

Dal...-->continua

20/06/2026 - Famiglie, lavoro e dignità sociale: l'UGL Matera incontra Mons. Vincenzo Orofino



Il Segretario Provinciale dell'UGL Matera, Pino Giordano, ha incontrato presso la sede della Diocesi di Tursi-Lagonegro il Vescovo Mons. Vincenzo Orofino per affrontare le sempre più gravi emergenze sociali ed occupazionali che stanno colpendo centi...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo