-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Simonetti (Cseres) su calo presenze turistiche nel Pollino

12/02/2024

E' l'area del Pollino il sito della regione che soffre di piu' per la riduzione degli arrivi di turisti nel 2023.
I dati parlano chiaro meno 41% rispetto al 2019.
Un fatto grave taciuto alla Bit di Milano da Apt impegnata a comunicare con convegni,degustazioni,Spot, selfie e tagli del nastro inaugurale, non tricolore ma verde.
Anche le normali regole del protocollo repubblicano sono state ignorate.
Le 300 persone,di cui cento relatori per parlare a se stessi ed alla delegazioni lucane,non hanno avuto il piacere di avere notizia di questi dati che sono raccolte da Apt.
Adesso il Pollino, come Maratea ed altre zone, ha bisogno di aiuto per il 2024.
Occorre un tavolo di crisi presso la Prefettura di Potenza per evitare un ulteriore riduzione del turismo.
Ho verificato con i ristoratori ed albergatori del Pollino, bravi e coraggiosi, la situazione.
Molti B&b e strutture ricettive stanno per chiudere, altre hanno chiuso, il futuro non promette nulla di buono.
L' Apt continua a scrivere sui presunti successi ed annuncia altri convegni ed eventi per il turismo delle" radici" e delle "passioni".
Ecco una occasione unica per modificare la centralizzazione delle iniziative e spostare gli interventi nel Pollino ed in altre zone.
A Milano sono state spese molte risorse facciano in modo che nel 2024 si spenda meno alla Bit e molto di piu' nei territori.
Prima occorre che la Prefettura e le autorità deputate facciano qualcosa di serio per invertire la tendenza ,per andare oltre gli spot, gli annunci e le spese pazze per la promozione sterile ed inefficace.

Un crono programma per la manutenzione stradale,servizi ,formazione del personale,coordinamento degli incentivi e del trasporto su gomma.
Senza misure concrete non si sviluppa il turismo nel Parco e nelle zone dove sono emerse criticità e condizioni penalizzanti.

Pietro Simonetti

Cseres



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
11/10/2026 - Maratea, Polese (OL-IV): ''Sulla SP3 Tirrena servono risposte rapide''

"Voglio esprimere prima di tutto la mia più sincera vicinanza e solidarietà alla comunità di Maratea, ai cittadini e all'amministrazione comunale, duramente provati dai disagi di questi giorni sulla viabilità, dagli ultimi episodi di distacco roccioso fino alle criticità reg...-->continua

11/10/2026 - Ue, Mattia (FdI): con Meloni e Lollobrigida su Pac Italia torna protagonista

"Il salvataggio dei fondi strutturali della Politica Agricola Comune nel nuovo bilancio europeo è un capolavoro politico e diplomatico del nostro Esecutivo. Grazie all'autorevolezza del Presidente Giorgia Meloni e al lavoro incessante del Ministro Francesco Lo...-->continua

11/10/2026 - Vertenza ITS di Melfi: l’assemblea dei lavoratori definisce la strategia, serve un tavolo urgente in Regione Basilicata

Si è tenuta nella giornata di ieri, 9 ottobre 2026, un’affollata e partecipata assemblea dei lavoratori della International Trading Service (ITS) S.r.l. di Melfi, azienda del settore della logistica integrata all’interno dell’indotto dell’automotive, attualmen...-->continua

11/10/2026 - Scomparsa del prefetto Rinaldo Argentieri, il cordoglio dell’UGL Matera

Il segretario provinciale dell’UGL Matera, Pino Giordano, a nome personale e dell’intera organizzazione sindacale, esprime profondo cordoglio per la scomparsa del prefetto Rinaldo Argentieri e si stringe con sincera commozione alla famiglia, alla quale rivolge...-->continua

11/10/2026 - Ospedale di Melfi, Uil Fp: bene la proroga del Punto nascita, servono personale e investimenti

La UIL FP Basilicata accoglie con favore la richiesta di deroga e proroga per il Punto nascita dell’ospedale di Melfi, un passaggio importante per salvaguardare un servizio essenziale per il Vulture-Melfese e garantire alle famiglie il diritto a un’assistenza ...-->continua

11/10/2026 - Coordinamento Agricoltori Basilicata:Sciopero ad oltranza. Avete avuto mesi. Adesso basta

Da lunedì il Coordinamento Agricoltori Basilicata aderisce allo sciopero ad oltranza nel Vulture Alto Bradano, insieme agli agricoltori e ai trasportatori del territorio.
Il motivo è semplice. In questi giorni abbiamo sentito tutti darci ragione: consiglie...-->continua

11/10/2026 - L’Alsia alla “Lucania is Comics” di Potenza

In una fase particolarmente difficile per il comparto agricolo, alle prese con il rincaro dei costi di produzione, a partire da quelli dei carburanti, diventa ancora più importante valorizzare le produzioni del territorio e creare nuove occasioni per farle con...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo