-->
La voce della Politica
| Simonetti (Cseres) su calo presenze turistiche nel Pollino |
|---|
12/02/2024 | E' l'area del Pollino il sito della regione che soffre di piu' per la riduzione degli arrivi di turisti nel 2023.
I dati parlano chiaro meno 41% rispetto al 2019.
Un fatto grave taciuto alla Bit di Milano da Apt impegnata a comunicare con convegni,degustazioni,Spot, selfie e tagli del nastro inaugurale, non tricolore ma verde.
Anche le normali regole del protocollo repubblicano sono state ignorate.
Le 300 persone,di cui cento relatori per parlare a se stessi ed alla delegazioni lucane,non hanno avuto il piacere di avere notizia di questi dati che sono raccolte da Apt.
Adesso il Pollino, come Maratea ed altre zone, ha bisogno di aiuto per il 2024.
Occorre un tavolo di crisi presso la Prefettura di Potenza per evitare un ulteriore riduzione del turismo.
Ho verificato con i ristoratori ed albergatori del Pollino, bravi e coraggiosi, la situazione.
Molti B&b e strutture ricettive stanno per chiudere, altre hanno chiuso, il futuro non promette nulla di buono.
L' Apt continua a scrivere sui presunti successi ed annuncia altri convegni ed eventi per il turismo delle" radici" e delle "passioni".
Ecco una occasione unica per modificare la centralizzazione delle iniziative e spostare gli interventi nel Pollino ed in altre zone.
A Milano sono state spese molte risorse facciano in modo che nel 2024 si spenda meno alla Bit e molto di piu' nei territori.
Prima occorre che la Prefettura e le autorità deputate facciano qualcosa di serio per invertire la tendenza ,per andare oltre gli spot, gli annunci e le spese pazze per la promozione sterile ed inefficace.
Un crono programma per la manutenzione stradale,servizi ,formazione del personale,coordinamento degli incentivi e del trasporto su gomma.
Senza misure concrete non si sviluppa il turismo nel Parco e nelle zone dove sono emerse criticità e condizioni penalizzanti.
Pietro Simonetti
Cseres
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/10/2026 - Basilicata. Sanità nel Lagonegrese: tavolo operativo
Si è svolto questa mattina, nell’Assessorato alla Salute, un incontro dedicato allo stato dell’arte degli investimenti e alle prospettive della sanità nel Lagonegrese. Al tavolo di lavoro, presieduto dall’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latroni...-->continua |
|
|
|
23/10/2026 - Sanità Lagonegrese, Lacorazza: recuperare il tempo perduto
Il capogruppo del Pd: L’incontro tra l’assessore Latronico, i direttori generali del Dipartimento Salute Tripaldi e dell'Asp De Filippis e il sindaco di Lagonegro Falabella rappresenta un passo avanti. Occorre accelerare gli interventi e verificare costantemen...-->continua |
|
|
|
|
23/10/2026 - Potenza, accordo tra Provincia, ANCI e Garante della Disabilità
L’accessibilità è un diritto fondamentale e un presupposto essenziale per garantire piena partecipazione, autonomia e uguaglianza a tutti i cittadini. Con questo spirito, il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, il Presidente di ANCI Basil...-->continua |
|
|
|
|
23/10/2026 - Cicala: Cluster Basilicata Rurale e opportunità di sviluppo
Avviato a Potenza il percorso per mettere in rete imprese, Gal, istituzioni e territori. L’iniziativa si inserisce nella collaborazione euro-mediterranea del progetto Clusteratlas4med. L'assessore: "Trasformare il patrimonio in esperienze capaci di generare oc...-->continua |
|
|
|
|
23/10/2026 - BCC: ''la scelta di Rossi rompe il patto con gli elettori''
Basilicata Casa Comune non condivide la scelta del presidente del Consiglio comunale Rossi di passare al gruppo misto e aderire ad Azione.
Rossi è stato eletto nella lista Senise Responsabile, una compagine civica ispirata ai valori del centrosinistr...-->continua |
|
|
|
|
23/10/2026 - Senise, Roseti (SI) chiede chiarezza sui locali Asp: possibile recupero di canoni per il Comune
Il giorno 8 Luglio 2018 il Comune di Senise e l'AsP Potenza formalizzavano davanti al notaio l'atto di permuta immobiliare che trasferiva nella proprietà di AsP l'immobile che attualmente ospita la Casa di Comunità, e nella proprietà del Comune di Senise i due...-->continua |
|
|
|
23/10/2026 - Carovita, cresce la protesta: studenti e lavoratori in piazza
Il carovita continua a pesare sulle famiglie italiane, mettendo a dura prova il potere d’acquisto e le condizioni di vita di milioni di persone. L’aumento dei prezzi di carburanti, generi alimentari ed energia, a fronte di salari che restano insufficienti, ali...-->continua |
|
|
|
|