-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Simonetti (Cseres) su calo presenze turistiche nel Pollino

12/02/2024

E' l'area del Pollino il sito della regione che soffre di piu' per la riduzione degli arrivi di turisti nel 2023.
I dati parlano chiaro meno 41% rispetto al 2019.
Un fatto grave taciuto alla Bit di Milano da Apt impegnata a comunicare con convegni,degustazioni,Spot, selfie e tagli del nastro inaugurale, non tricolore ma verde.
Anche le normali regole del protocollo repubblicano sono state ignorate.
Le 300 persone,di cui cento relatori per parlare a se stessi ed alla delegazioni lucane,non hanno avuto il piacere di avere notizia di questi dati che sono raccolte da Apt.
Adesso il Pollino, come Maratea ed altre zone, ha bisogno di aiuto per il 2024.
Occorre un tavolo di crisi presso la Prefettura di Potenza per evitare un ulteriore riduzione del turismo.
Ho verificato con i ristoratori ed albergatori del Pollino, bravi e coraggiosi, la situazione.
Molti B&b e strutture ricettive stanno per chiudere, altre hanno chiuso, il futuro non promette nulla di buono.
L' Apt continua a scrivere sui presunti successi ed annuncia altri convegni ed eventi per il turismo delle" radici" e delle "passioni".
Ecco una occasione unica per modificare la centralizzazione delle iniziative e spostare gli interventi nel Pollino ed in altre zone.
A Milano sono state spese molte risorse facciano in modo che nel 2024 si spenda meno alla Bit e molto di piu' nei territori.
Prima occorre che la Prefettura e le autorità deputate facciano qualcosa di serio per invertire la tendenza ,per andare oltre gli spot, gli annunci e le spese pazze per la promozione sterile ed inefficace.

Un crono programma per la manutenzione stradale,servizi ,formazione del personale,coordinamento degli incentivi e del trasporto su gomma.
Senza misure concrete non si sviluppa il turismo nel Parco e nelle zone dove sono emerse criticità e condizioni penalizzanti.

Pietro Simonetti

Cseres



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/03/2026 - Ferrandina attiva la CER: Presentazione ufficiale il 13 marzo

L’Amministrazione Comunale di Ferrandina, in collaborazione con CERQUITY, venerdì 13 marzo 2026, alle ore 10.30, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina presenta ufficialmente alla cittadinanza il progetto per l’attivazione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) ...-->continua

9/03/2026 - I complimenti di Padula a Telesca per titolo europeo e record

La Garante per le persone con disabilità, Marika Padula: straordinario successo di Donato Telesca che rappresenta motivo di grande orgoglio non solo per lo sport italiano, ma anche per tutto il movimento paralimpico

La Garante per i diritti delle pers...-->continua

9/03/2026 - Invalidità e disabilità,dal 1° marzo anche a Potenza nuova procedura di accertamento

Dopo Matera l’intero territorio regionale sarà investito dalle novità previste dal D.lgs. 62/2024. Cisl e Inas: «Basilicata pienamente coinvolta nella riforma, pronti ad accompagnare le persone fragili e le loro famiglie in questo nuovo percorso». Annunciata l...-->continua

9/03/2026 -  MuoviAmo Tursi. Tursi perde lo status di comune montano. Proposta di un tavolo tra i comuni

Il recente DPCM pubblicato in Gazzetta Ufficiale a fine febbraio 2026, attuativo della legge n. 131/2025 sulla promozione delle zone montane, ha introdotto una nuova classificazione dei comuni montani basata su criteri aggiornati di carattere altimetrico, morf...-->continua

9/03/2026 - Colonna (Oprol). Dal crollo delle quotazioni all’innovazione: il futuro dell’olio lucano

Dopo un periodo di pioggia prolungato che solo in parte ha soddisfatto la carenza idrica accumulata nell'ultimo anno.

Ci accingiamo ad una ripresa delle attività colturali in campo.

Tutto lasciava presagire ad un futuro prossimo probabilmente...-->continua

9/03/2026 - Matera 2026. Angelino: cultura, dialogo e turismo per un anno memorabile

Ci siamo. Martedì 10 marzo 2026 alle ore 16 al Cineteatro Guerrieri di Matera l’Amministrazione Comunale di Matera e la Fondazione Matera Basilicata 2019 presenteranno le attività di “Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026”. Un anno in c...-->continua

8/03/2026 - Basilicata: 7 comuni fuori dai ‘montana’, Roseti (Sinistra Italiana) chiede tavolo urgente e revisione del decreto

"Con l'art.2, co.1, della Legge n.131/2025 varata dal Governo Meloni, la Basilicata perde 7 comuni nella classificazione dei comuni c.d. "montani". Si tratta di 2 Comuni in Provincia di Potenza (Senise e Sant'Arcangelo) e 5 in Provincia di Matera (Aliano, Cra...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo