-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lettieri PD su incontro a Lavello su situazione Stellantis

2/02/2024

Alcune considerazioni sull’incontro di ieri a Lavello con lavoratrici lavoratori sindacati istituzioni e cittadini:
Lo stabilimento Stellantis di Melfi è interessato da una radicale riorganizzazione purtroppo il calo nella vendita dei prodotti Fiat 500 X, Renegade e Compass ha inciso molto nella accelerazione delle difficoltà dell'impianto. A ciò bisogna aggiungere le criticità negli approvvigionamenti dei semiconduttori e di quella componentistica che subisce gli effetti delle crisi globali da Taiwan all'Ucraina.

È aumentato il ricorso alla cassa integrazione e, a subire in questo momento gli effetti collaterali peggiori è proprio l'indotto che nell'area di Melfi e della Basilicata più in generale conta circa 3000 addetti.

Stando agli annunci della casa automobilistica sarebbero in arrivo cinque nuovi modelli (uno dei quali già in forse) elettrici o ibridi, che dovrebbero rappresentare un’occasione di rilancio del sito.

Ma la preoccupazione è forte perché adesso la logistica (crisi laes) registra contraccolpi molto duri in termini occupazionali.
Non bastano le rassicurazioni del ministro Urso e non sono sufficienti gli incentivi all’acquisto di auto elettriche.
Gli interventi pubblici vanno legati ai livelli produttivi ed occupazionali e serve un piano di rilancio del settore che comprenda tutele per lavoratori stellantis ed indotto e rilancio concertato degli investimenti.
È necessario immaginare nuovi modelli di sviluppo industriale e cercare di mettere in campo misure per attrarre investimenti che generino lavoro di qualità per le nuove generazioni.

La dichiarazione di area di crisi complessa non è certa una soluzione ma una misura emergenziale che non offre prospettive in termini industriali.
A noi interessa il rilancio industriale e produttivo del sito e sosteniamo le richieste del sindacato per difendere i posti di lavoro e per tutelare la capacità competitiva del sito. Anche l'apertura ad altri marchi per la produzione di componentistica è uno strumento da approfondire.

In tutto questo la Regione Basilicata è attore silente e non protagonista. Presa più dalle vicende elettorali e non dalla responsabilità politica di gestire un passaggio delicatissimo per il futuro industriale del territorio.

Sarebbe tempo di attivare un vero e proprio patto per il comparto automotive per supportare la transizione all'elettrico e provare a difendere i livelli occupazionali puntando sulle nuove commesse anche compensando le perdite di posti di lavoro legate al termico.

Bisogna fare in modo che il governo nazionale e regionale si attivino per un reale confronto con l'azienda e con i sindacati anche prevedendo misure specifiche di sostegno al settore con la priorità di tutelare i lavoratori che rischiano l'esplosione dal ciclo produttivo.

Melfi è la linea del Piave in termini industriali per la nostra regione e non possiamo permetterci un indebolimento che comprometterebbe un intero territorio.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/05/2024 - Lonetti (Fare Futuro): ''per Senise lavoriamo per un sindaco aperto al dialogo''

Allontanare la data della fine della legislatura non è stata una cosa bella, ma solo un danno enorme per Senise dopo l'immobilismo della macchina amministrativa a guida Castronuovo impantanata e ferma da tempo che ha causato e fatto saltare l'avvio delle procedure per nuove ...-->continua

9/05/2024 - Fisac Cgil, desertificazione bancaria in Basilicata

La rarefazione degli sportelli bancari nel nostro territorio ha assunto una portata drammatica, come già anticipato dall’ultimo report di Banca d’Italia: 55 sportelli bancari definitivamente chiusi in 5 anni, pari al 24,9% del totale, una perdita di 133 posti...-->continua

8/05/2024 - TotalEnergies, studenti a Tempa Rossa per l’alternanza scuola-lavoro

Visite agli impianti e formazione in aula, nell’ambito di un progetto che ha coinvolto 65 giovani frequentanti l’Istituto Tecnico Tecnologico “16 agosto 1860” di Corleto Perticara
Con una visita guidata agli impianti Tempa Rossa, gli studenti dell’Istituto...-->continua

8/05/2024 - Cifarelli PD: La lenta agonia dell’ATER Matera

Che fine ha fatto l’Ater di Matera?
Le ultime delibere dell'Amministratore risalgono allo scorso 20 marzo. Da allora più nulla. È ancora un mistero capire se la Guida si è dimessa in seguito alla candidatura di quest’ultima alle ultime elezioni regionali....-->continua

8/05/2024 - Comunali Potenza, Pepe (Lega): “Grati a Guarente, Fanelli sarà un ottimo sindaco

“Sono fiero della Lega che in Basilicata sta mostrando compattezza e maturità. Alle prossime elezioni comunali di Potenza il candidato sindaco della nostra coalizione sarà Francesco Fanelli, vicepresidente e assessore uscente della Regione. Il primo pensiero v...-->continua

8/05/2024 - Centro destra su candidatura a sindaco di Potenza di Francesco Fanelli

Le segreterie lucane di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Italia Viva e Popolari uniti annunciano e salutano con soddisfazione la candidatura a sindaco di Potenza di Francesco Fanelli. "Si tratta - secondo gli stessi partiti - di un'intesa p...-->continua

8/05/2024 - Amministrative Potenza, nota congiunta di Azione, UDC e DCR con Rotondi

Solo con un metodo condiviso ed un'intesa programmatica ambiziosa, così come già avvenuto con successo in occasione delle elezioni regionali, è possibile dare ai potentini un governo cittadino all'altezza delle sfide che Potenza dovrà affrontare nei prossimi a...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo