-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Consiglio Studenti UniBas. Chiarimenti su rapporto tra componente studentesca e governance ARDSU

22/12/2023

In data 22.12.23 si è svolta la conferenza stampa tenuta dal Consiglio degli studenti dell’Università degli Studi della Basilicata presso i locali del Comincenter.
La conferenza stampa ha avuto quale fine ultimo quello di chiarire la situazione tra componente studentesca e governance ARDSU e ribadire qual è la mission ultima dell’ente: erogare servizi di qualità agli studenti.

Il consiglio ha constatato che, nonostante i numerosi mirati interventi del rappresentante degli studenti nel CdA ARDSU, questi sono stati puntualmente inascoltati.
Il CdA dell’ARDSU, ha confermato l’approvazione dell’assestamento generale del bilancio di previsione 2023/2025, con il voto contrario del consigliere di nomina studentesca Luca Smaldore.
Gli studenti hanno dovuto prendere atto della totale chiusura da parte della goverance dell’ente, nonostante una raccolta di numerose firme e pur in presenza di un avanzo di bilancio di oltre 2 milioni di euro, rispetto alle istanze degli studenti che non hanno mai lesinato il loro impegno per portare al tavolo idee e proposte per migliorare qualità e quantità dei servizi ARDSU.

Nel dettaglio, gli studenti hanno visto stralciato il bonus trasporti, previsto nel bilancio di previsione, non implementato il finanziamento di borse di dottorato, l’assenza di 6 giorni su 7 dello sportello ARDSU a Potenza e la totale assenza dello stesso a Matera, la mancata previsione del Podcast Universitario, la situazione nelle due residenze universitarie di Potenza insalubre, per la presenza di muffe e infiltrazioni, ed una parte della struttura priva di riscaldamento e di servizi essenziali, come la lavanderia.
Il Consiglio degli studenti chiede, inoltre, che vengano velocizzate le procedure per la liquidazione delle borse di studio, atteso che da oggi non sono state ancora pubblicate le graduatorie definitive, quindi tutti gli studenti, compresi i futuri beneficiari di borse di studio, continuano a pagare i pasti che dovrebbero essergli rimborsati.

In data 19.12 venivano affissi, presso le due residenze universitarie di Potenza, manifesti che affermavano la negligenza della componente studentesca nell’interlocuzione con la goverance dell’ARDSU. Questi informavano gli studenti che il loro rappresentante sarebbe stato convocato, senza presentarsi, ad una riunione informale ARDSU da tenersi il 12.12 per discutere delle problematiche relative alle residenze, da Luca Smaldore stesso messe in luce in data 1.12 con la richiesta di discuterle nel CdA del 28.12.
Il rappresentante ha ricevuto una PEC dall’ARDSU, ma portato in errore dall’oggetto fuorviante della stessa che riportava la dicitura “invio documento d’Archivio”, non ne ha preso visione.
Questa comunicazione, inoltre, non è stata inviata agli altri membri del consiglio ed è da considerare che in tutte le altre occasioni di riunioni formali ed informali, oltre alla convocazione tramite PEC, comunque con l’oggetto appropriato, Luca Smaldore ha ricevuto per tempo apposite telefonate, cosa non avvenuta in questo caso.
In nessun modo la PEC avente oggetto fuorviante può essere presa per convocazione ed il tentativo maldestro di mettere in cattiva luce il rappresentante agli occhi degli studenti è stato quanto meno basso ed inappropriato ad una sana e costruttiva interlocuzione con la componente studentesca.

Il Consiglio tutto degli studenti dell’Università degli Studi della Basilicata è stato portato a far sentire la propria voce per quanto scritto.
Gli studenti lucani meritano molto di più.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/05/2024 - Lonetti (Fare Futuro): ''per Senise lavoriamo per un sindaco aperto al dialogo''

Allontanare la data della fine della legislatura non è stata una cosa bella, ma solo un danno enorme per Senise dopo l'immobilismo della macchina amministrativa a guida Castronuovo impantanata e ferma da tempo che ha causato e fatto saltare l'avvio delle procedure per nuove ...-->continua

9/05/2024 - Fisac Cgil, desertificazione bancaria in Basilicata

La rarefazione degli sportelli bancari nel nostro territorio ha assunto una portata drammatica, come già anticipato dall’ultimo report di Banca d’Italia: 55 sportelli bancari definitivamente chiusi in 5 anni, pari al 24,9% del totale, una perdita di 133 posti...-->continua

8/05/2024 - TotalEnergies, studenti a Tempa Rossa per l’alternanza scuola-lavoro

Visite agli impianti e formazione in aula, nell’ambito di un progetto che ha coinvolto 65 giovani frequentanti l’Istituto Tecnico Tecnologico “16 agosto 1860” di Corleto Perticara
Con una visita guidata agli impianti Tempa Rossa, gli studenti dell’Istituto...-->continua

8/05/2024 - Cifarelli PD: La lenta agonia dell’ATER Matera

Che fine ha fatto l’Ater di Matera?
Le ultime delibere dell'Amministratore risalgono allo scorso 20 marzo. Da allora più nulla. È ancora un mistero capire se la Guida si è dimessa in seguito alla candidatura di quest’ultima alle ultime elezioni regionali....-->continua

8/05/2024 - Comunali Potenza, Pepe (Lega): “Grati a Guarente, Fanelli sarà un ottimo sindaco

“Sono fiero della Lega che in Basilicata sta mostrando compattezza e maturità. Alle prossime elezioni comunali di Potenza il candidato sindaco della nostra coalizione sarà Francesco Fanelli, vicepresidente e assessore uscente della Regione. Il primo pensiero v...-->continua

8/05/2024 - Centro destra su candidatura a sindaco di Potenza di Francesco Fanelli

Le segreterie lucane di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Italia Viva e Popolari uniti annunciano e salutano con soddisfazione la candidatura a sindaco di Potenza di Francesco Fanelli. "Si tratta - secondo gli stessi partiti - di un'intesa p...-->continua

8/05/2024 - Amministrative Potenza, nota congiunta di Azione, UDC e DCR con Rotondi

Solo con un metodo condiviso ed un'intesa programmatica ambiziosa, così come già avvenuto con successo in occasione delle elezioni regionali, è possibile dare ai potentini un governo cittadino all'altezza delle sfide che Potenza dovrà affrontare nei prossimi a...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo