-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

A Potenza l'assemblea degli amministratori di Italia Viva

19/11/2023

Folta presenza di sindaci, assessori e consiglieri comunali per l'assemblea degli amministratori locali della Provincia di Potenza aderenti ad Italia Viva, che si è svolta nella serata di venerdì. Erano presenti, tra gli altri, il presidente regionale Fausto De Maria, il presidente provinciale Antonio Rubino e il consigliere regionale Mario Polese.
Primo punto del dibattito le prossime elezioni provinciali del 20 e 21 dicembre, con l’assemblea che ha riconfermato fiducia a Filippo Sinisgalli, sindaco di Missanello e già consigliere provinciale uscente. Da parte di sindaci e amministratori è stato evidenziato il buon lavoro di Sinisgalli in questi anni, sempre a disposizione dei comuni e attento alle problematiche dei territori e delle comunità.
Sinisgalli si è detto pronto, quindi, a rappresentare Italia Viva anche in una lista 'istituzionale' che rappresenterebbe l'attuale maggioranza del Consiglio provinciale. Numerosi poi gli interventi da parte dei presenti su vari temi, dalla situazione politica fino alle ormai prossime regionali, con pareri tutti concordi: "Italia Viva manterrà in maniera forte e decisa la sua linea in questo momento lontana da populismi e sovranismi e incentrata su posizioni chiare e di merito sui temi, sulle priorità della Basilicata e su un ruolo di responsabilità verso i propri elettori".
“Le nostre posizioni sono chiare sulle cose concrete che riguardano la regione - ha sottolineato il presidente provinciale Antonio Rubino - in coerenza con quanto fatto in questi anni anche in Consiglio regionale con il nostro ruolo di opposizione responsabile e costruttiva, sceglieremo lo schieramento dove troveranno cittadinanza le nostre idee. La nostra squadra è cresciuta moltissimo, con tanti amministratori e cittadini che hanno deciso di premiare il nostro modo di lavorare e di esserci. Sentiamo questa responsabilità e la faremo nostra in ogni tavolo a cui ci andremo a sedere, facendo valere le nostre idee e il nostro lavoro sui territori". "Essere di centro - ha concluso il sindaco di Moliterno - non significa non stare né da una parte né dall'altra, significa avere una precisa identità, che è oggi un polo attrattivo per i riformisti e i moderati lucani".
A confermare la linea il presidente regionale De Maria che ha commentato: "Italia Viva non è in attesa di scegliere, ma è autonoma e libera perché forte delle sue idee e delle sue posizioni chiare. Questo fa sì che oggi siamo lontani dalla confusione dei due schieramenti e la nostra lista rappresenterà questo tratto identitario e autonomo di Italia Viva Basilicata".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/01/2026 - Microzonazione sismica, 1,23 milioni per 54 Comuni lucani

La prevenzione sismica passa dalla conoscenza approfondita del territorio. Con questo obiettivo la Direzione generale Infrastrutture della Regione Basilicata ha approvato una determinazione che assegna 1 milione e 231 mila euro di fondi statali della Protezione civile nazion...-->continua

21/01/2026 - Agricoltura, Cicala alla presentazione di Fieragricola

Rafforzare il legame tra politiche agricole, innovazione tecnologica e bisogni concreti dei territori rurali è una delle sfide centrali per la competitività del settore primario. È in questo quadro che si colloca la partecipazione dell’assessore regionale alle...-->continua

21/01/2026 - Mobile imbottito: Cupparo, prosegue la nostra iniziativa

“Sulla situazione di grande difficoltà che registra il settore del mobile imbottito nell’area murgiana materana-barese l’attenzione della Regione è costante e quotidiana come dimostra l’interlocuzione con la Regione Puglia e la nostra partecipazione agli incon...-->continua

21/01/2026 - BCC Senise: positiva iniziativa su sanità territoriale

Basilicata Casa Comune di Senise esprime una valutazione positiva sull’incontro svoltosi presso il Comune di Senise tra i Sindaci dell’area del Senisese e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, ritenendolo un momento utile di confronto sui temi strategi...-->continua

21/01/2026 - Pazienti e lavoratori non si toccano: l’appello dei medici e dei dipendenti di Polimedica

C’è un momento in cui le carte, le delibere, le interpretazioni e le posizioni – anche quando sono legittime – devono fermarsi davanti a una domanda semplice: chi sta pagando davvero questa crisi?
La risposta, purtroppo, è sotto gli occhi di tutti: stanno ...-->continua

21/01/2026 - Infrastrutture e trasporti, consiglieri regionali del centrosinistra chiedono un Consiglio regionale straordinario

I consiglieri regionali del centrosinistra hanno formalmente depositato il 9 gennaio scorso, ai sensi dell’art. 53, punto 4) del Regolamento interno del Consiglio regionale, la convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio regionale della Basilicata p...-->continua

21/01/2026 - Sanità e scuola: due pilastri per il futuro del Senisese

Nel corso dell’incontro - tenutosi a Senise - sulla sanità territoriale, il confronto si è esteso anche al tema della scuola, riconosciuta come leva fondamentale di sviluppo, coesione sociale e contrasto allo spopolamento.

Prezioso il contributo della...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo