-->
La voce della Politica
| Potenza. Fim Fiom Uilm verso sciopero Italtractor |
|---|
18/11/2023 | Si è svolto da remoto, con assoluto carattere di urgenza, l’incontro tra il coordinamento Italtractor e le segreterie di Fim, Fiom e Uilm, per decidere le iniziative da mettere in campo stante la decisione unilaterale della direzione Italtractor di spostare l’incontro previsto per il 23 novembre in Confindustria a Roma così come era stato deciso tra direzione e coordinamento sindacale lo scorso 15 novembre.
La nuova convocazione della direzione aziendale, pervenuta nel tardo pomeriggio del 16 novembre, riguarda solo il sindacato di Potenza. L’incontro in programma in Confindustria a Potenza il 28 novembre non è rivolto all’intero coordinamento, con il chiaro intento di dividere il fronte sindacale, che sta faticosamente difendendo l’occupazione degli stabilimenti italiani e che non intende, nel modo più assoluto, dare segnali di divisione che sarebbero devastanti, soprattutto in un momento così delicato, dove serve il massimo dell’unità possibile a difesa dei posti di lavoro.
Le segreterie di Fim Fiom e Uilm hanno pertanto deciso di proclamare un pacchetto di 16 ore di sciopero da effettuarsi nelle modalità che verranno decise unitariamente nelle assemblee che si svolgeranno a partire da lunedì 20 novembre in tutti gli stabilimenti italiani. Insieme a tutti i lavoratori si dibatterà e ci si confronterà sulle iniziative sindacali che si vorranno intraprendere nei prossimi giorni, stabilimento per stabilimento, ma con un filo comune, che intende tenere uniti tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici, per difendere il diritto al lavoro e per dire no ai licenziamenti. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
26/02/2026 - Referendum Giustizia, Europa Verde a Viggianello con l’iniziativa ''Le ragioni del No''
Europa Verde–AVS Basilicata promuove per lunedì 2 marzo, alle ore 18.00, presso il Centro Visite di Piazza Umberto a Viggianello, l’iniziativa pubblica “Le ragioni del No” in vista del referendum costituzionale del 22 e 23 marzo sulla riforma dell’ordinamento giudiziario.
-->continua |
|
|
|
26/02/2026 - Vizziello (Bcc): ''Valutazione multidimensionale disabilità: meno annunci, più coerenza nelle scelte''
"Bene la formazione degli operatori. Nessuno mette in discussione l’importanza della valutazione multidimensionale. Ma prima di raccontare come una svolta l’introduzione di nuovi strumenti nell’area sociale, sarebbe utile ricordare che la Basilicata non parte ...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Parità, dal 1° marzo online il modello per il Rapporto 2024-2025
A partire dal primo marzo sul portale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, nella sezione “Servizi Lavoro”, sarà disponibile il modello telematico per la presentazione del Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile relativa al b...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Approvato il contratto tra l'Azienda Sanitaria e Cliniche della Basilicata
La Asp Basilicata ha sottoscritto il contratto per l'acquisto di prestazioni sanitarie ospedaliere in regime di ricovero mediante la convenzione con la struttura privata accreditata "Policura Hospital" del gruppo 'Cliniche della Basilicata s.r.l.' La firma del...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Ricerca idrocarburi, Bochicchio: Coinvolgere Consiglio e comunità
"Siamo consapevoli che gli idrocarburi continuano a svolgere un ruolo rilevante per lo sviluppo della nostra Regione, tanto che la tenuta del sistema sanitario regionale è stata negli anni garantita anche grazie alle royalties e alle compensazioni ambientali, ...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Lega Basilicata - Il 28 febbraio a Matera il Direttivo regionale
Potenza, 26 febbraio 2026 - Il 28 febbraio, alle ore 16.00 nell’hotel San Domenico di Matera, si riunirà il Direttivo regionale della Lega Basilicata per Salvini Premier, aperto a soci, dirigenti e amministratori del movimento.
L’incontro, che vedrà l...-->continua |
|
|
|
26/02/2026 - Basilicata. Agricoltura, Cicala: ''Dal Tavolo Verde metodo condiviso''
“Quando il dialogo è autentico e responsabile, si compiono passi avanti concreti per l’intera Basilicata. L’agricoltura non riguarda solo gli addetti ai lavori: significa lavoro, presidio del territorio, economia reale e coesione sociale”.
Si è riunit...-->continua |
|
|
|
|