-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata. Galella: riconoscimento "tre bicchieri" a diversi vini lucani

18/09/2023

L'assessore alle Politiche Agricole, alimentari e forestali, Alessandro Galella, “desidera congratularsi con i produttori di vino della Basilicata per il prestigioso riconoscimento ottenuto quest'anno nella guida Vini d'Italia di Gambero Rosso. Il massimo riconoscimento, i Tre Bicchieri, è stato assegnato a diversi vini provenienti dalla regione, dimostrando l'eccellenza della viticoltura lucana.”

"Tra i vini premiati, - spiega l’esponente della Giunta regionale - spicca l'Aglianico del Vulture Calice 2021 di Donato D'Angelo, di Filomena Ruppi, che si è saputo distinguere per la sua straordinaria qualità e per l'impeccabile lavoro svolto dai viticoltori locali.

Altro produttore di spicco è Cantine del Notaio, a cui è stato assegnato il Tre Bicchieri per l'Aglianico del Vulture Il Repertorio 2021. Il vino si contraddistingue per il suo carattere unico e la sua grande eleganza, catturando l'essenza stessa della regione.

Non possono mancare le congratulazioni per Terra dei Re, che ha ottenuto il massimo riconoscimento grazie al suo Aglianico del Vulture Nocte 2019. La firma di Terra dei Re si è rivelata un'autentica garanzia di qualità e di eccellenza nel panorama vitivinicolo lucano.

Anche Re Manfredi è protagonista dei Tre Bicchieri grazie all'Aglianico del Vulture Sup. Serpara 2017, che ha saputo conquistare il palato degli esperti e dimostrare l'altissima qualità dei vini prodotti in questa zona.

Infine, un encomio speciale va a Elena Fucci per il suo Aglianico del Vulture Titolo 2021. Il lavoro costante e l'attenzione ai dettagli si riflettono in questo vino straordinario, che rappresenta al meglio la passione e l'impegno dei viticoltori lucani."

L'Assessore alle Politiche agricole, alimentari e forestali sottolinea l'importanza di questi riconoscimenti per la valorizzazione dei prodotti enologici della Basilicata: "L'Aglianico, vitigno principe della nostra regione, - sottolinea - dimostra ancora una volta la sua straordinaria capacità di dare vita a vini di altissima qualità, apprezzati a livello nazionale e internazionale. È una vera eccellenza enologica della Basilicata, un vitigno che esprime carattere e personalità unici, regalando vini di grande struttura e complessità aromatica. La sua presenza costante nella lista dei Tre Bicchieri dimostra la qualità delle produzioni regionali e il talento dei vignaioli locali."

"La Basilicata - continua l'Assessore - si consolida come una destinazione enogastronomica di grande fascino e qualità, grazie a vigneti che, come veri giardini, custodiscono segreti millenari, raccontando storie di passione e tradizione tramandate di generazione in generazione. Diventa fondamentale promuovere e sostenere l'agricoltura e la viticoltura della regione, spingendo sempre più in alto gli standard qualitativi dei vini lucani e contribuendo alla crescita economica del territorio."

"Mi congratulo nuovamente con i produttori premiati – conclude Galella - e invito tutti gli amanti del buon vino a scoprire e degustare gli Aglianico del Vulture, veri gioielli della viticoltura lucana."



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/07/2026 - Trasporti lucani, Filt Cgil: ''Gli annunci dell'assessore Pepe viaggiano più veloci dei treni''

Stare dietro agli annunci dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, è diventata una sorta di maratona televisiva, di quelle che negli anni ’80 riempivano le emittenti private con interminabili televendite di batterie di pentole, orologi e piatti. In questi...-->continua

9/07/2026 - Lega Basilicata: Cittadinanza, via libera all'iter accelerato

Potenza, 09 luglio 2026 - Svolta nell’iter parlamentare per la riforma delle regole sull’accesso e la revoca della cittadinanza. La Camera dei Deputati ha approvato, con 148 voti a favore, 99 contrari e 2 astenuti, la dichiarazione di urgenza per la proposta d...-->continua

9/07/2026 - Eliporto Melfi, Lacorazza: A che punto siamo?

Il Capogruppo del Pd: Abbiamo sollevato le istanze del territorio sull’avanzamento delle procedure di gara su un’opera attesa e necessaria per la comunità

“Abbiamo depositato un’interrogazione rivolta all’assessore alla Salute, Cosimo Latronico, che r...-->continua

9/07/2026 - Zootecnia e proteine vegetali, Cia Basilicata: ''Bene il cambio di passo dell'Ue''

Le nuove Strategie della Commissione europea dedicate alla zootecnia e alle proteine vegetali rappresentano un importante cambio di approccio, perché riconoscono finalmente il ruolo strategico dell'allevamento e della produzione di proteine vegetali per la sic...-->continua

9/07/2026 - Ricerca e innovazione, Bochicchio: Buoni segnali da mettere in pratica

Il capogruppo socialista: La sfida è trasformare questo patrimonio in un fattore stabile di sviluppo, capace di creare lavoro qualificato, trattenere i giovani e rafforzare la competitività del territorio

"Il rapporto della Banca d'Italia sulle politi...-->continua

9/07/2026 - Piano Mattei: Cestari (Camera ItalAfrica), terza relazione certifica primi risultati

La terza Relazione sullo stato di avanzamento del Piano Mattei per l'Africa conferma che l'iniziativa del Governo italiano è entrata nella fase della piena operatività, con risultati concreti e un crescente riconoscimento internazionale. È il commento del pres...-->continua

9/07/2026 - M5S all’attacco: ''In Basilicata ancora una fumata nera sulla partecipazione democratica''

Ancora una fumata nera per gli istituti di partecipazione democratica in Basilicata: dopo il rinvio della settimana scorsa, oggi, durante la riunione congiunta della Prima e della Seconda Commissione per discutere e votare la proposta di legge della minoranza ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo