-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Il Ministro Sangiuliano a Muro Lucano

17/09/2023

Nella giornata di ieri abbiamo avuto il grande onore di ospitare a Muro Lucano il Ministro della Cultura Sangiuliano, il quale è rimasto affascinato dalla straordinaria bellezza della nostra Città e dalla ricchezza presente nel museo, scrigno culturale che custodisce le radici dell’intera Basilicata Nord Occidentale.

Alla presenza dei Sindaci dell’ area interna del Marmo Platano, il Ministro ha sottolineato che è un obiettivo imprescindibile custodire il museo e accrescerne le capacità. Per l’occasione ha invitato a partecipare anche il Direttore Generale dei Musei d’Italia, Massimo Osanna, il quale ha confermato lo stanziamento da parte del Governo Centrale di importanti finanziamenti e la priorità assoluta delle assunzioni per la sede di Muro Lucano.

Un grande risultato raggiunto che oltre a salvaguardare il presidio culturale, mira ad esaltare la nostra identità, stravolgendone il suo futuro e quello dell’intero territorio.

Ringrazio il Ministro Sangiuliano per aver mantenuto fede alla promessa fatta e al Senatore Gianni Rosa per la grande attenzione che dimostra costantemente per Muro Lucano e l’intera Basilicata.

La vera rivoluzione è la politica del fare, quella concreta che si manifesta tra la gente e sui territori.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/11/2025 - Mitidieri: Legge anti-bullismo per comunità digitali più sicure

“La Regione Basilicata compie un passo significativo nel contrasto al bullismo e cyberbullismo, approvando una legge regionale innovativa, che pone al centro prevenzione, educazione e tutela dei minori. Il fenomeno del bullismo, soprattutto nella sua dimensione online, evolv...-->continua

27/11/2025 - Accensione delle luminarie natalizie e dell’albero in Piazza Vittorio Veneto: Matera si prepara al Natale

Domani sera alle 20.30 si terrà l’attesa accensione ufficiale dell’illuminazione natalizia nel centro storico e del grande albero di Natale in Piazza Vittorio Veneto, un momento simbolico e di partecipazione che segna l’avvio delle festività natalizie in città...-->continua

27/11/2025 - Assestamento, Picerno: Importanti contributi ai Comuni

"Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione in Consiglio regionale degli emendamenti da me presentati nell’Assestamento di Bilancio a sostegno dei Comuni lucani." Lo dichiara il consigliere regionale di FI, Fernando Fortunato Picerno, che aggiunge:
<...-->continua

27/11/2025 - Consiglio regione Basilicata. Centro sinistra: dipendenza dalle royalties e nessuna riforma

L’assestamento di bilancio approvato oggi consegna alla Basilicata un’immagine drammatica di una Regione ostaggio della propria dipendenza strutturale dalle royalties e compensazioni petrolifere e dalle risorse straordinarie del PNRR.
Dopo sei anni e mezzo...-->continua

27/11/2025 - Total: “svolta” per gestione fondi no-oil

La proposta di destinare tutti i fondi no-oil non ancora impegnati a progetti “a cabina regionale” è stata presentata oggi dall’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo al Tavolo Tecnico permanente con TotalEnergie, Shell, Mitubshi, al quale hanno p...-->continua

27/11/2025 - Ferrandina, confronto su “Bonifica dei siti contaminati e criticità aree Sin''

Martedì 2 dicembre 2025, dalle ore 09:00 alle 13:30, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà il convegno di studi “Bonifica dei Siti Contaminati e Criticità delle Aree SIN: Nuovi strumenti di indagine e di intervento”.
Promosso da Hydrolab...-->continua

27/11/2025 - Sma, dal 2 dicembre lo screening neonatale

“La Basilicata ha scelto da tempo di investire in modo convinto sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce delle malattie genetiche. Si tratta di un impegno costante che colloca la Regione tra le realtà più avanzate a livello nazionale per qualità del modello ...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo