-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Araneo Alessia (Coordinatrice provinciale M5S Basilicata) su raccolta firme sulla proposta del salario minimo

28/08/2023

Qualche giorno fa, ho pubblicato sui miei canali social un video dedicato alla promozione della raccolta firme sulla proposta del salario minimo. (https://fb.watch/mIchI7osPq)

Dopo poche ore dalla diffusione, ho subito quello che, per la forma e per i contenuti, definirei attacco squadrista.

Orde di opinionisti da tastiera, infatti, hanno iniziato a rivolgermi gli insulti più volgari, attaccando non le mie parole ma la mia persona. Pertanto, ho ritenuto opportuno bloccare i commenti.

E questo non ha nulla a che vedere con la democrazia e con il sacrosanto diritto di ciascun* di esprimere la propria opinione.

Un insulto, oltre a non rappresentare un argomento, non è un’opinione, ma una violenza.

E, in questo caso, una violenza collettiva, perché questi internauti si muovono insieme, si rafforzano l’uno della barbarie dell’altro e giocano a superarsi in volgarità. Si spalleggiano vicendevolmente, l’uno apprezza l’insulto usato dall’altro e rilancia a chi fa più male, a chi demolisce più rapidamente.

Tutto questo veleno, però, non correrà lungo la bacheca della mia pagina, non può essere da noi avallato e incoraggiato. Non sarò io ad alimentare tutto questo odio.

Non consento a nessun* di giudicare il mio aspetto fisico, la mia acconciatura e tutto quanto pertiene al mio corpo e alla dimensione privata della mia vita.

Quando ho scelto di fare politica, l’ho fatto nella piena convinzione che il rispetto delle persone fosse un presupposto prepolitico irrinunciabile, non ulteriormente negoziabile. E provo a fare in modo che questo principio ispiri tutta la mia attività. Dunque, no: la mia non è una forma di censura, bensì una forma di cura.

Di cura verso le persone e verso gli spazi pubblici che queste abitano. E Internet è diventato, a tutti gli effetti, uno spazio pubblico. Uno spazio che, tuttavia, non può essere deregolamentato, ma che ha bisogno della massima attenzione possibile, di cura appunto. Immaginiamo cosa accadrebbe se ci ritrovassimo in piazza e gruppi di persone iniziassero ad aggredirci perché abbiamo tagliato i capelli o indossato troppi orecchini… A me è successo questo: sotto gli occhi di tutt*. E no, non lo consento, per rispetto della mia persona, delle altre e dello spazio che condividiamo.

Quel che resta – dopo questa pioggia di offese che nulla aggiunge e nulla toglie al contenuto del video, ma molto danneggia la nostra umanità – è la corroborata convinzione del tanto lavoro che c’è ancora da fare. La facilità con cui si propaga l’odio in rete è il sintomo di un'umanità disorientata, alla quale bisogna rispondere tendendo le mani e non opponendo altra violenza.

Per questa ragione, anziché ingiuriare con la stessa moneta i tanti odiatori (casualmente appartenenti a una certa area politica), ho preferito fermare l’emorragia di veleno e invitare tutti alla fatica dell’argomentazione, piuttosto che alla facilità dell’insulto.



Alessia Araneo


Coordinatrice provinciale M5s Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
8/05/2024 - TotalEnergies, studenti a Tempa Rossa per l’alternanza scuola-lavoro

Visite agli impianti e formazione in aula, nell’ambito di un progetto che ha coinvolto 65 giovani frequentanti l’Istituto Tecnico Tecnologico “16 agosto 1860” di Corleto Perticara
Con una visita guidata agli impianti Tempa Rossa, gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnol...-->continua

8/05/2024 - Cifarelli PD: La lenta agonia dell’ATER Matera

Che fine ha fatto l’Ater di Matera?
Le ultime delibere dell'Amministratore risalgono allo scorso 20 marzo. Da allora più nulla. È ancora un mistero capire se la Guida si è dimessa in seguito alla candidatura di quest’ultima alle ultime elezioni regionali....-->continua

8/05/2024 - Comunali Potenza, Pepe (Lega): “Grati a Guarente, Fanelli sarà un ottimo sindaco

“Sono fiero della Lega che in Basilicata sta mostrando compattezza e maturità. Alle prossime elezioni comunali di Potenza il candidato sindaco della nostra coalizione sarà Francesco Fanelli, vicepresidente e assessore uscente della Regione. Il primo pensiero v...-->continua

8/05/2024 - Centro destra su candidatura a sindaco di Potenza di Francesco Fanelli

Le segreterie lucane di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Italia Viva e Popolari uniti annunciano e salutano con soddisfazione la candidatura a sindaco di Potenza di Francesco Fanelli. "Si tratta - secondo gli stessi partiti - di un'intesa p...-->continua

8/05/2024 - Amministrative Potenza, nota congiunta di Azione, UDC e DCR con Rotondi

Solo con un metodo condiviso ed un'intesa programmatica ambiziosa, così come già avvenuto con successo in occasione delle elezioni regionali, è possibile dare ai potentini un governo cittadino all'altezza delle sfide che Potenza dovrà affrontare nei prossimi a...-->continua

8/05/2024 - L’europarlamentare Pedicini a Benevento per illustrare il programma della lista di Michele Santoro

Venerdì 10 maggio 2024, alle ore 11.00, al Caffè dell’Orto a Benevento, in via Marco da Benevento, l’europarlamentare e segretario del Movimento Equità Territoriale Piernicola Pedicini incontrerà la stampa per illustrare il programma della lista “Pace Terra Di...-->continua

8/05/2024 - Zes Unica, Bardi: “Opportunità storica per il Mezzogiorno”

“La Zes Unica rappresenta una grande opportunità per tutto il Sud e, come ho avuto modo di affermare in questi mesi, un risultato storico ottenuto dal governo centrale”.

È quanto ha dichiarato in apertura il presidente della Regione Basilicata, Vito B...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo