-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

''Genius Gesualdo'', Leggieri: iniziativa lodevole

8/06/2023

"Lo scorso martedì 6 giugno si è svolta a Venosa la seconda edizione della manifestazione 'Genius Gesualdo', una rievocazione storica a cura del Liceo Musicale di Venosa 'Q. Orazio Flacco' e dell’Istituto Comprensivo 'Carlo Gesualdo da Venosa', in partenariato con il Comune di Venosa". Lo rileva il consigliere Gianni Leggieri (M5s) che aggiunge: "Gli studenti hanno avuto modo di conoscere la storia del compositore e madrigalista nato a Venosa, ricreando l’atmosfera rinascimentale tra le vie della città. La manifestazione, candidata dall’amministrazione comunale di Venosa come 'patrimonio intangibile', è stata arricchita da danze, giochi e musica, riportando indietro le lancette dell’orologio della storia. L’evento si inserisce in una valorizzazione sempre crescente del patrimonio musicale e culturale lasciato dal Principe Gesualdo, che solo qualche tempo fa aveva portato gli studenti di Venosa in visita al comune di Gesualdo, con il quale è stato sottoscritto un patto di gemellaggio".

“Iniziative di questo genere - afferma Leggieri -, oltre a promuovere una conoscenza profonda della storia e della cultura venosina negli studenti, sono utili a coinvolgere le famiglie e la comunità nella scoperta delle proprie radici. I vistosi progressi realizzati dalla manifestazione in questi due anni, oltre alla candidatura nel patrimonio intangibile regionale, possono far sì che questa celebrazione possa attirare sempre più visitatori dai comuni limitrofi, trasformandola in un evento identitario della città di Venosa, in cui i protagonisti sono proprio gli studenti: i cittadini del domani. Un plauso particolare non può non andare ai Dirigenti, gli insegnanti delle scuole coinvolte e tutti gli organizzatori".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/07/2024 - Assistenza Programmi comunitari, Pd: Avviare subito la gara

“La Regione Basilicata da oltre un decennio si avvale della collaborazione di tecnici che affiancano l'Amministrazione e gli uffici per raggiungere i risultati in materia di politiche di sviluppo, il tutto riconosciuto a livello nazionale e dall’Ue. Attualmente il servizio d...-->continua

19/07/2024 - Araneo - Verri (M5s Basilicata). Platea RMI TIS: quale destino?

Sono circa 1800 le persone che, in Basilicata, appartengono alla platea dei percettori del reddito minimo d'inserimento (RMI) e dei destinatari del tirocinio di inclusione sociale (TIS).

Da oltre un anno, queste persone – in parte impiegate nelle pub...-->continua

19/07/2024 - Telesca ha nominato la Giunta di centrosinistra a Potenza

Il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, eletto alla guida di una coalizione di centrosinistra al ballottaggio del 23 e 24 giugno scorso, nella tarda serata di ieri, ha nominato la Giunta comunale.
Composta da sette assessori, dei quali quattro uomini ...-->continua

19/07/2024 - Vietri di Potenza, il comune azzera la Tari

I cittadini di Vietri di Potenza, sia per le utenze domestiche che non domestiche, per il secondo anno consecutivo non pagheranno al Comune un solo centesimo di Tari, la tassa sui rifiuti. A darne notizia è il sindaco, Christian Giordano, a margine dell’ultimo...-->continua

19/07/2024 - Poste italiane: continua denuncia dei sindacati su condizioni di lavoro

Si sono riuniti i rappresentanti delle Relazioni Sindacali di Poste Italiane e le Segreterie Sindacali Lucane di categoria SLC-CGIL UILPOSTE CONFSAL-COM FAILP-CISAL FNC-UGL COM.
Nell'incontro, sono sono emerse criticità profonde e urgenti che richiedono in...-->continua

19/07/2024 - Voto ai fuorisede: Provincia di Potenza approva all’unanimità mozione

Mercoledì 17 luglio è stata approvata dal Consiglio Provinciale di Potenza la mozione, presentata dal Consigliere PD Enzo Bufano che impegna la Provincia di Potenza a:
1. sollecitare il Parlamento affinché approvi il Disegno di Legge n 787, contenente la “...-->continua

19/07/2024 - Petrolio, Lacorazza: presentate due interrogazioni consiliari

“Si è perso molto tempo, determinando un vuoto di monitoraggio epidemiologico di qualche anno, da quando i Comuni di Grumento Nova e di Viggiano avviarono, nel 2014, il progetto con l’Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa, coordinato dal prof. Bianchi...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo