-->
La voce della Politica
| Festa della Repubblica, Bardi: istituzioni e cittadini uniti |
|---|
1/06/2023 | “Veniamo da anni difficili, nei quali abbiamo fronteggiato una crisi sanitaria gravissima e, subito dopo, abbiamo affrontato e continuiamo ad affrontare le conseguenze della guerra che è tornata purtroppo nel cuore dell’Europa, seminando morte e distruzione e condizionando l’economia e la vita di tante famiglie. Ma non ci siamo arresi. Lo Stato, le istituzioni pubbliche centrali e regionali, gli enti locali, il sistema associativo e la società civile nei momenti difficili hanno saputo fare rete, reagendo alle difficoltà e mostrando le virtù migliori della nostra Repubblica: il senso di collaborazione, i principi e i valori della democrazia che, come ha ricordato il presidente Mattarella, riguardano la centralità della persona, il primato dell’uguaglianza, la dignità, la libertà, la solidarietà, i diritti e i doveri che caratterizzano lo Stato democratico. Celebriamo ancora una volta la festa della Repubblica per rinsaldare questi valori e per ribadire l’impegno a fare di più e meglio, attraverso il mandato istituzionale, per migliorare la vita dei cittadini e dare un futuro ai giovani. Come governo regionale siamo fortemente impegnati in questo senso con le tante iniziative intraprese per portare nelle famiglie i benefici delle attività estrattive, in un rapporto di mutua solidarietà e leale collaborazione con lo Stato, per migliorare i servizi e le infrastrutture, per creare lavoro e opportunità. Un impegno che intendiamo onorare nell’interesse della Basilicata”.
È il messaggio del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, per la festa della Repubblica. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
16/03/2026 - Sifus Basilicata: condanna indignata per le parole di Mattia
Il SIFUS Basilicata esprime la propria ferma e indignata condanna per le gravi dichiarazioni pronunciate dal deputato Mattia di Fratelli d’Italia nei confronti della segretaria del Partito Democratico Elly Schlein.
Riteniamo inaccettabili e vergognose parole che trascend...-->continua |
|
|
|
16/03/2026 - Vertenza Smartpaper: continua la mobilitazione dei lavoratori
Prosegue la mobilitazione dei lavoratori della Smartpaper. Quella di oggi è stata una giornata lunga e intensa, iniziata con un incontro presso l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Basilicata con l’assessore Francesco Cupparo, durante il quale ...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - Coop. Auxilum:''irregolarità nella gara per la gestione dei servizi residenziali psichiatrici''
Un bando di gara con requisiti impossibili che si ammorbidiscono dopo l’aggiudicazione all’unico soggetto partecipante e uno schema di contratto che cambia per tre volte.
Il 16 marzo, nella sede Auxilium di Potenza, il presidente Pietro Chiorazzo, il...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - Salute orale, parte dalla Basilicata il progetto “Dentista nelle Scuole”
Educare oggi per avere adulti più sani domani. Con questo spirito nasce “Dentista nelle Scuole in Basilicata”, l’ambizioso progetto di prevenzione odontoiatrica che verrà presentato ufficialmente in conferenza stampa domani, 17 marzo, alle ore 10, nella Pinaco...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - Il Presidente Giordano incontra i Consiglieri neoeletti
Si è tenuto questa mattina, nella Sala Verrastro della Provincia di Potenza, il primo incontro ufficiale tra il Presidente Christian Giordano e i consiglieri eletti alle ultime consultazioni.
L’appuntamento è stato l'occasione per illustrare le compet...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - 16 marzo 1978: il caso Moro e le domande che restano
Il 16 marzo 1978 resta una delle date più drammatiche della storia della Repubblica italiana. Non è soltanto il giorno in cui le Brigate Rosse rapirono Aldo Moro. È il momento in cui la democrazia italiana si scoprì improvvisamente fragile, colpita al cuore de...-->continua |
|
|
|
16/03/2026 - I forum per appassionati di Eco all’ospedale di Villa d’Agri
Un nuovo spazio di incontro per giovani cardiologi con la passione per il CardioImaging ad ultrasuoni presso l’Ospedale “San Pio da Pietralcina” di Villa d’Agri. L’iniziativa prenderà il via il martedì 17 marzo con conclusione dei lavori il 18. Dalle ore 13.30...-->continua |
|
|
|
|