-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Incidente Policoro, Giordano (Ugl): Una ennesima tragedia che non è tollerabile'

3/02/2023

“Siamo moralmente a pezzi dell’ennesimo incidente sul lavoro avvenuto a Policoro (MT), dove un operaio è in codice rosso al San Carlo di Potenza. E’ una tragedia, l’ennesima che non è possibile tollerare”.

E’ quanto dichiara Pino Giordano, Segretario Provinciale dell’Ugl Matera in merito all’incidente sul lavoro a Policoro dove un operaio è caduto da una gru, da un'altezza di circa quattro metri, in un cantiere edile nella zona del lido, dove è in costruzione una villetta.

“Il poveretto intendo a guadagnarsi una giornata di lavoro, trasportato in elicottero, è in codice rosso, all'ospedale San Carlo di Potenza. Per l’Ugl – aggiunge Giordano - non è tollerabile parlare di tragica fatalità di fronte a una vera e propria strage. Il lavoro deve essere sinonimo di riscatto e affermazione sociale e non può significare porre a rischio la propria vita, come affermato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Da notizie, dove stanno indagando Carabinieri e Polizia di Policoro, mentre il braccio della gru si stava sollevando, un cavo si sarebbe spezzato colpendo l'uomo e sbalzando via il 50enne di Castellaneta (TA). È una strage, stiamo a apprendere di infortuni gravi che possono e devono necessariamente essere evitati: non sono incidenti – tuona forte il sindacalista – sono drammi annunciati che avvengono con una regolarità agghiacciante. Sono necessarie e urgenti interventi su tutti i fronti: anche maggiore responsabilizzazione dei datori di lavoro di questa povera gente che viene nei nostri territori ‘per guadagnarsi il pane’, maggior coinvolgimento delle Istituzioni, norme per la sicurezza sui cantieri per promuovere la cultura della prevenzione degli incidenti. Occorre un impegno comune sulla formazione continua e adeguata perché il tema della sicurezza e della prevenzione sia prioritario nella agenda politica e vi sia un adeguato stanziamento di risorse economiche. È prioritario intervenire per rafforzare la prevenzione attraverso un coordinamento delle Banche dati e implementando gli organici degli enti ispettivi. Al contempo, è fondamentale investire sulla formazione a partire dalle scuole. La manifestazione silenziosa dell’Ugl ‘Lavorare per vivere’ ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni anche sul tragico fenomeno degli ‘incidenti sul lavoro’. Per l’Ugl Matera è auspicabile un senso di responsabilità comune in rispetto della vita propria e degli altri affinché tali tragedie non vengano più a ripetersi. Nel contempo - conclude Giordano - auguriamo al povero lavoratore una pronta guarigione”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
6/05/2026 - Favorit e la richiesta di acquisizione di Demas

Per fare il punto della vertenza Favorit dopo che la società Demas ha presentato una richiesta di acquisizione dello stabilimento di Tito Scalo l’assessore regionale Francesco Cupparo insieme al direttore generale del Dipartimento Sviluppo Economico Giuseppina Lo Vecchio ha ...-->continua

6/05/2026 - Dissesto idrogeologico, sopralluoghi a Rapolla

Oggi il Soggetto Attuatore della Struttura Commissariale per il dissesto idrogeologico, Avv. Gianmarco Blasi, insieme al Sindaco di Rapolla, Biagio Cristofaro, e al RUP degli interventi del Commissario, Michele Fanella, ha effettuato un sopralluogo presso il c...-->continua

6/05/2026 - Cupparo su scomparsa di Carmine Orofino

L'assessore esprime cordoglio e vicinanza a mon. Vincenzo Orofino per la perdita del fratello, ricordando la figura dell'imprenditore, "pioniere della ricettività alberghiera nel Parco Nazionale del Pollino" e "persona umile, tenace e di impegno solidale e civ...-->continua

6/05/2026 - Rocco Tauro aderisce a Futuro Nazionale

Futuro Nazionale Basilicata annuncia con orgoglio l’ingresso di Rocco Tauro, figura storica e punto di riferimento della destra lucana.
Più volte consigliere provinciale di Matera, più volte consigliere comunale nella sua città, Montalbano Jonico, assessor...-->continua

6/05/2026 - Scomparsa Carmine Orofino, il cordoglio di Pittella

Il presidente del Consiglio regionale: “A Monsignor Orofino e ai suoi familiari la nostra vicinanza in questo momento di profondo dolore per la perdita di Carmine, imprenditore appassionato, nonché uomo di grande mitezza e disponibilità”

Il Presidente...-->continua

6/05/2026 - Chiorazzo: cordoglio per la scomparsa di Carmine Orofino

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Carmine Orofino, fratello di S.E. Mons. Vincenzo Orofino, Vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro.
“Con profonda tristezza partec...-->continua

6/05/2026 - Bucaletto e Piano casa, Lacorazza: Regione si attivi per confronto

“Sul tema Bucaletto, quartiere di Potenza la cui ferita abitativa è aperta da decenni, si è parlato tanto e troppo a lungo. Ora, in attesa dell’esito del bando comunale, dovranno parlare i fatti che poggiano incontrovertibilmente su una norma regionale, la cos...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo