-->
La voce della Politica
| Angelino commissario Udc provincia di Matera su Fondazione Matera 2019 |
|---|
15/12/2022 | Mancano 15 giorni alla scadenza naturale della Fondazione Matera-Basilicata 2019. Il governatore Bardi ha garantito che la Fondazione non chiuderà ma che l’attività andrà avanti per i prossimi dieci anni. Ma a quali condizioni? Il destino è segnato. La Regione Basilicata vuole cambiare lo statuto, in modo tale che non sia più il sindaco di Matera in carica, oggi Domenico Bennardi, a guidare la Fondazione Matera-Basilicata 2019. Siamo alle solite logiche del capoluogo di regione, che vuole fagocitare sempre tutto, anche quello che spetta di diritto alla città di Matera. A Bennardi dico di non piegarsi al sistema-Potenza, Matera merita di continuare a guidare il suo processo di sviluppo avviato con il titolo di capitale europea della cultura 2019 e per farlo deve essere un materano a guidare la Fondazione Matera 2019. Non è possibile che la Regione Basilicata decida per i materani e che Bardi possa agire indisturbato danneggiando i materani. Matera 2019 è una vittoria dei materani e tale deve restare, il sindaco Bennardi non può gettare la spugna e mi auguro che nei prossimi giorni, quando in Regione si decideranno le sorti della Fondazione Matera 2019, possa battersi davvero per il futuro della città dei Sassi. Matera non può piegarsi alle logiche potentine anche sulla Fondazione Matera 2019. La politica materana per una volta si dimostri all’altezza, altrimenti la città di Matera sarà considerata ancora una volta una “succursale” di Potenza. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/05/2026 - Scuola, sottoscritto il rinnovo del contratto per i dirigenti scolastici
È stato sottoscritto in data odierna, presso l’Aran, l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo all’Area Istruzione e Ricerca per il triennio 2022-2024, a beneficio di circa 8.000 dirigenti scolastici.
Ciò rappresenta un ulteriore...-->continua |
|
|
|
11/05/2026 - Bardi: congratulazioni all’atleta Emilio Frisenda
Le acque dei Campionati Italiani Master Paralimpici di nuoto brillano d’oro per la Basilicata. Il Presidente della Regione, Vito Bardi, si congratula con l’atleta Emilio Frisenda, capace di conquistare due titoli italiani.
Il successo di Frisenda, sot...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Marrese: “Dal Senisese una voce forte per difendere il diritto alla salute''
«Esprimo piena condivisione e vicinanza alle ragioni della manifestazione che ha visto i cittadini di Senise e dell’intero territorio del Senisese scendere in piazza per difendere il diritto alla salute e una sanità territoriale efficiente, accessibile e di qu...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Nominato Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro dell’ASM
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica la nomina di Salvatore Ponticiello quale nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Ponticiello è laureato in Medicina all’Università degli studi...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Montescaglioso dice no alle trivellazioni: parere negativo sulle istanze ''Il Perito'' e ''La Capriola''
Montescaglioso torna a dire no alle ricerche di idrocarburi in Basilicata. Nei giorni scorsi l’assessore comunale Donato Ditaranto, componente del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Regione Basilicata, ha espresso parere negativo sulle istanze “Il Pe...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Matera. Solidarietà del Sindaco Nicoletti all’Assessore Latronico
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime piena solidarietà all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, vittima nei giorni scorsi di una grave aggressione verbale sui social network, tanto da essere costretto a sporgere denuncia per diffamazione...-->continua |
|
|
|
10/05/2026 - San Carlo, sicurezza ferma dal 2023: atti pronti, ausili ancora fuori dai reparti
La FIALS chiama in causa l'Assessore Latronico, richiama la condanna dell'A.O.R. San Carlo ai sensi dell'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori e valuta la trasmissione degli atti agli organismi di vigilanza.
Potenza, 10 maggio 2026 — Al San Carlo di Po...-->continua |
|
|
|
|