-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rosa; nuovi accordi con le compagnie petrolifere. Oltre 70.300.000€ per Accordi di sviluppo sostenibile

27/11/2022

Dopo le prime bollette del gas con un importo quasi azzerato per tutti i Lucani, inizia a prendere corpo anche la seconda gamba su cui ho poggiato la revisione degli accordi con le compagnie petrolifere: gli accordi di sviluppo per le imprese lucane o che vogliono investire sul nostro territorio regionale.
Si è chiuso, infatti, il bando per i contratti di sviluppo. La cifra investita nel nostro territorio sarà di oltre € 70.300.00 di euro, in parte finanziati dalla Regione, proprio con le risorse derivanti dai nuovi accordi sottoscritti. La finalità dei contratti di sviluppo non è solo quella di supportare lo sviluppo sostenibile delle imprese ma anche quello di creare nuovi posti di lavoro.
Sono stato sempre convinto che fosse necessario un serio ed ottimale utilizzo delle risorse economiche derivanti dal petrolio quale fattore di sviluppo della Basilicata. Dunque, quando ho affrontato i tavoli per la revisione degli accordi con le compagnie petrolifere l’obbiettivo era quello di non disperdere, come fatto dai Governi regionali precedenti, le risorse per coprire la spesa corrente o per finanziamenti improduttivi.
La visione era quella utilizzare le risorse rinvenienti dalle estrazioni di petrolio per azioni concrete che mirassero ad una maggiore tutela ambientale e a lasciare segni tangibili di sviluppo nella nostra Basilicata. Da qui quelle che poi sono state definite le tre gambe: implementazione della tutela ambientale, gas gratis per i Lucani e sviluppo sostenibile delle imprese per garantire posti di lavoro, alle quali si aggiunge la tutela della salute dei nostri corregionali attraverso l’accordo LUCAS.
Erano impegni che avevo preso in campagna elettorale alle regionali 2019 e ai quali mi sono dedicato con abnegazione. Oggi iniziano a dare i loro frutti: la Basilicata è l’unica Regione in Europa a non risentire del caro gas, da un lato, e l’unica regione a mettere a disposizione delle imprese, in questo momento di crisi economica, risorse per lo sviluppo sostenibile, dall’altro.
Posso dire che questi traguardi mi ripagano di tre anni di duro lavoro come assessore all’ambiente. Lavoro che ho svolto sempre a beneficio dei miei corregionali.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/04/2026 - Terzo settore, Aula approva Odg del Centrosinistra

Approvato all’unanimità dall’Assemblea legislativa regionale, nella riunione di ieri l’Odg alla Legge di stabilità regionale 2026, a firma dell’opposizione riguardante le “Modifiche alla Legge regionale n. 5/26 - Norme di sostegno e promozione degli Enti del Terzo Settore lu...-->continua

30/04/2026 - Basilicata. Sì dall’Aula a Odg Minoranza su gratuità TPL per studenti

Nella seduta di ieri del Consiglio regionale, nell’ambito della legge di stabilità 2026, è stato approvato all’unanimità dall’Assemblea l’ordine del giorno a firma della Minoranza “Modifiche alla legge regionale 16 dicembre 2025, n. 52” sul trasporto pubblico ...-->continua

30/04/2026 - M5S: Primo Maggio, ''Lavoro, dignità e diritti per un’altra Basilicata''

Il Primo Maggio impone una riflessione seria sulla condizione di una terra che sta pagando un prezzo altissimo in termini di desertificazione industriale e precarietà sociale. I dati che abbiamo sotto gli occhi non consentono giri di parole. Nel 2025 la Basili...-->continua

30/04/2026 - Frana Venosa e Forenza, Cgil ha incontrato il presidente della Provincia

Si è svolto l'incontro tra le Camere del lavoro della Cgil di Potenza, Forenza e Venosa e il presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, circa l'emergenza in corso nell'area che comprende i due comuni a seguito delle recenti frane sulle strade p...-->continua

30/04/2026 - Imprenditori della Val d'Agri a sostegno della Rep. Centraficana

Con l’insediamento del Presidente Faustin-Archange Touadéra quale primo Capo di Stato della Settima Repubblica, la Repubblica Centrafricana inaugura una fase decisiva del proprio percorso di consolidamento istituzionale e rilancio strategico. L’evento, carico ...-->continua

30/04/2026 - Gianni Pittella: il ricordo a tre anni dalla scomparsa di Franco Adamo

A tre anni dalla scomparsa di Franco Adamo, il suo ricordo continua a vivere con forza nella memoria collettiva della Basilicata e in quanti hanno condiviso con lui un tratto di impegno politico e umano.
Franco è stato un grande socialista, animato da una ...-->continua

30/04/2026 - Sì dall’Aula a Odg Lacorazza su prevenzione e cura endometriosi

L’organo legislativo regionale, riunitosi ieri, ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno a firma Lacorazza, nell’ambito dell’approvazione della legge di stabilità regionale per il 2026, volto al “rafforzamento delle politiche regionali per la prevenzione...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo