-->
La voce della Politica
| Terremoto 80, Cicala: una data scolpita in ogni lucano |
|---|
23/11/2022 | Il terremoto che il 23 novembre 1980 colpì con violenza l’Irpinia e la Basilicata è una data scolpita nella storia lucana che ci ha resi più forti e che farà per sempre parte del passato di ogni lucano”.
Così il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala nel 42esimo anniversario del sisma.
“Molti – dice - furono i lucani che persero la vita e tanti furono i messaggi e le azioni concrete di solidarietà che arrivarono alla nostra regione. Raccontare la solidarietà serve a tramandare la memoria perché senza speranza, passione, dialogo, determinazione e fiducia, il mondo diventa un contenitore vuoto di quei valori che devono necessariamente riportare tutti quanti noi al profondo significato della vita e dell’essere cittadini solidali”.
“I Lucani, anche in quella occasione – sottolinea Cicala – reagirono con grande dignità e senso del dovere, un insegnamento per noi a lavorare uniti, proprio come fecero, 42 anni fa, privati cittadini, il mondo delle Istituzioni, forze dell’ordine, rappresentanti del volontariato. Oggi ricorre il 42esimo anniversario del terremoto e siamo sempre più convinti di quanto sia necessario avere un unico insieme di norme che disciplinino le fasi della ricostruzione post evento sismico e che garantiscano equità, celerità, centralità delle persone colpite e dei territori impattati.
In tal senso, lo sforzo che si sta compiendo, a partire da un approccio locale, è la chiave di volta per uscire finalmente dalla logica dell’emergenza, e per fare concretamente ‘cultura della prevenzione’ puntando innanzitutto alla divulgazione sui territori, a partire dai Comuni e loro cittadini”.
Il nostro è un territorio sismico dove ancora buona parte del patrimonio edilizio necessita di interventi finalizzati a migliorarne la sicurezza e dove l’attuazione di ogni misura indispensabile a contrastare il rischio sismico è, evidentemente, una inderogabile priorità”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
22/07/2026 - Motonautica Lucana: il 25 luglio giornata della prevenzione dell’annegamento
Sabato 25 luglio 2026 sul lungomare di Policoro Località Torre Mozza (a fianco porto Marinagri ) si terrà la giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento (World Drowning Prevention Day). Le esercitazioni di salvataggio e primo soccorso saranno curate dalla Motonaut...-->continua |
|
|
|
22/07/2026 - Marateale: straordinario successo per “Rivedersi”
Raccontare il cancro non solo attraverso la medicina, ma anche mediante le emozioni, la speranza e la bellezza. Con questo obiettivo è nato “Rivedersi”, il cortometraggio diretto da Michele Bizzi e Adelaide Dante De Fino, presentato al Marateale 2026, nel sugg...-->continua |
|
|
|
|
22/07/2026 - Carbone accoglie il Gruppo Scout AGESCI Brindisi 2
Prosegue l'estate dello scoutismo a Carbone, che dal 17 al 27 luglio ospita nel bosco "Vaccarizzo" il Gruppo Scout AGESCI Brindisi 2, secondo gruppo accolto dalla comunità nel corso della stagione estiva.
L'iniziativa rappresenta un'importante occasio...-->continua |
|
|
|
|
22/07/2026 - Autonomia differenziata, Summa (Spi Cgil Basilicata): "Penalizzerà la regione"
"Le preintese sull'autonomia differenziata che si stanno firmando in queste ore tra governo e regioni del nord di fatto sottraggono risorse alle regioni del sud oltre che spaccare il Paese in due. Sono pertanto inaccettabili le dichiarazioni del presidente del...-->continua |
|
|
|
|
22/07/2026 - Salari, Bochicchio: garantire la dignità economica
“Da giugno scorso in Italia sono entrate in vigore nuove disposizioni che rafforzano la tutela del cosiddetto ‘salario giusto’, individuando nei contratti collettivi nazionali sottoscritti dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative il riferiment...-->continua |
|
|
|
|
22/07/2026 - Merz guarda alla Germania. L’Italia ha un problema diverso
Le dichiarazioni del Cancelliere tedesco Friedrich Merz, che hanno riacceso il dibattito sulla necessità di aumentare il monte ore lavorativo in Germania, rappresentano uno spunto di riflessione importante. Tuttavia, trasferire quel confronto alla realtà ital...-->continua |
|
|
|
21/07/2026 - Rotonda: il Pd incontra i cittadini per discutere del futuro delle aree interne
“Quale futuro per le aree interne”, è il titolo dell’incontro voluto dal Circolo di Rotonda del Partito Democratico per discutere di una tematica che interessa migliaia e migliaia di persone alle prese, quotidianamente, con i disagi e le difficoltà provocate d...-->continua |
|
|
|
|