-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Elezioni provinciali, Tauro (FdI): ‘cambiare la legge elettorale’

15/11/2022

La democrazia si strozza non facendo partecipare i cittadini al voto, massima sua espressione.
Non consentendo agli elettori di potersi scegliere i propri rappresentanti in seno alle istituzioni.

Parlare di “strozzatura della democrazia”, “fallimento politico”, “mancanza di radicamento” da parte del segretario provinciale del partito democratico, per l’assenza di un sindaco di centrodestra materano candidato a presidente dell’ente Provincia, è alquanto surreale e al limite del ridicolo.

Accusare di disorganizzazione il centrodestra lucano poi dimostra tutta pochezza di forze politiche minoritarie nella nazione, come anche nella provincia Matera.

L’ultimo dato elettorale, infatti, vero e concreto e reale, quello delle politiche del 25 settembre, conferma che il cdx è la coalizione maggioritaria anche nella nostra provincia.

Verrà pure rieletto il presidente della Provincia, Piero Marrese, ciò non toglie, che la sua(così come per quelli sino ad oggi eletti dal 2014, con questo metodo elettorale) sarà una votazione che beneficerà di una “legge truffa” e “antidemocratica” qual è la legge 56/2014, meglio conosciuta come legge Delrio, dal nome del suo maggiore ispiratore.

Che, invece va cambiata e pure con urgenza.
All’inizio del decennio scorso si aprì un grande dibattito sulla soppressione o meno della Provincia.
Soppressione che non solo non c’è stata, e meno male aggiungiamo noi, ma ha anche ripreso una sua certa vitalità.
Dimostrando come essa è un Ente territoriale intermedio tra Regione e Comuni importante e non eliminabile, che deve tornare ad operare come per secoli ha operato, con accrescimento di compiti e funzioni propri.

Anzi dovrebbe essere proprio la Regione, nello spirito costituzionale, a dover
ridurre la sua eccessiva operatività e invasività, demandando nel contempo alle province e ai comuni le attività concrete sul territorio, limitandosi alla preparazione e approvazione delle proprie leggi.

Oggi invece ci troviamo di fronte ad una grossa anomalia: la Provincia esiste, mentre i propri organismi istituzionali vengono eletti solamente da consiglieri comunali e sindaci (cosiddette elezioni di secondo grado).

La democrazia non è mai un costo della politica, e che essa, viceversa, deve poter essere esercitata attivamente in tutta la sua completezza.
Come anche scegliersi liberamente, nella fattispecie, da parte degli elettori, i propri consiglieri provinciali e il proprio Presidente.

Un Capo della Provincia eletto diversamente potrà pure vantarsi di aver vinto, ma non potrà mai essere espressione delle scelte dei suoi concittadini.
Vittoria senza consenso, dunque.
E questo sì che resta un “vulnus” della democrazia.
Non la mancata presenza di un sindaco di area cdx candidato a Presidente dei materani.

Leonardo Rocco Tauro

Consigliere Comunale – Montalbano
Componente Assemblea Nazionale FDI



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo