-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Matera, vertenza Ferrosud, stamane assemblea dei lavoratori

20/10/2022

Si è tenuta stamattina, davanti ai cancelli della Ferrosud di Matera, l’assemblea dei lavoratori per fare il punto sulla vertenza Ferrosud che ormai vive nella confusione più assoluta.
Sono settimane che il gruppo Mermec ha vinto il bando acquisizione della storica azienda materana, ma ad oggi regna confusione e soprattutto tentativi di dividere i lavoratori e di non dare continuità all’ultimo incontro tenutosi in Regione Basilicata il 5 agosto che, solo per ricordare a qualcuno, vedeva una posizione netta dei sindacati ed una disponibilità della Regione Basilicata ad accompagnare questo nuovo soggetto industriale, previo un accordo tra le parti e la ricollocazione di tutti i 65 lavoratori.
In queste settimane ci sono stati tentativi, fuori da ogni regola, solo allo scopo di confondere e dividere i lavoratori.
In queste ore apprendiamo da comunicazioni che si chiede una ulteriore proroga di 30 giorni al fine di addivenire ad una soluzione condivisa.
Come Organizzazioni Sindacali, insieme ai lavoratori, ringraziando la celere convocazione della Regione Basilicata per il 9 novembre, ribadiamo fin d’ora che è arrivato il momento di definire una volta per tutte questa vertenza.
Mermec, se vuole realmente un accordo condiviso, non può prescindere dalla riassunzione di tutti i 65 lavoratori di Ferrosud.
Pertanto il 9 mattina tutti i lavoratori saranno presenti, con un presidio sotto la Regione Basilicata, affinché si possa concludere realmente questa vertenza e si dia slancio vero alla storica azienda materana.

FIM UILM



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
5/06/2026 - Assostampa Puglia e Basilicata: su Telenorba pronti a mobilitazione

Le Associazioni della Stampa di Puglia e Basilicata seguono con attenzione, insieme con la Fnsi e al fianco del comitato di redazione, le trattative che potrebbero portare al passaggio di proprietà di Telenorba. Più che gli aspetti di natura finanziaria e immobiliare, al si...-->continua

5/06/2026 - Nomina di Osanna, Bardi: scelta di altissimo livello

L'archeologo lucano a Capo del Dipartimento per le attività culturali (Diac) del Ministero della Cultura. Il presidente: "Siamo certi che la sua competenza, il suo rigore scientifico e la sua visione strategica saranno centrali per governare un dipartimento ch...-->continua

5/06/2026 - Assessore Cupparo su vertenza Callmat

Dichiarazione Assessore Sviluppo Economico Francesco Cupparo
Leggo con stupore le dichiarazioni del Movimento 5 Stelle sulla vertenza CallMat. Comprendo la necessità dell’opposizione di svolgere il proprio ruolo, ma quando si parla del futuro di oltre 320 ...-->continua

5/06/2026 - Morte braccianti, Latronico: dolore e vicinanza

“Di fronte alla morte dei quattro braccianti trovati senza vita ad Amendolara il primo sentimento è quello del dolore e della vicinanza alle famiglie delle vittime. È una tragedia che colpisce tutti e che impone rispetto per il lavoro che la magistratura sta s...-->continua

4/06/2026 - Risonanza Magnetica 3 Tesla Crob, Galella: investimento strategico

"L’inaugurazione della nuova Risonanza Magnetica 3 Tesla all’Irccs Crob di Rionero in Vulture dimostra, nei fatti, il grande sforzo che il Governo regionale, nel caso di specie il presidente Bardi e l'assessore Latronico, sta mettendo in campo per la sanità lu...-->continua

4/06/2026 - Il cordoglio del Sindaco Nicoletti per la scomparsa del giornalista Franco Di Pierro

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Franco Di Pierro, figura storica del giornalismo materano e punto di riferimento per intere generazioni di operatori dell’informazione.

Per oltre quattro decenni Di ...-->continua

4/06/2026 - M5S Basilicata. Fondi di coesione: la Basilicata è stanca, anzi consumata, da politiche emergenziali.

Le dichiarazioni del Presidente Bardi a sostegno della proposta Fitto sulla riprogrammazione dei fondi di coesione meritano una riflessione che va oltre gli slogan e le facili esultanze.

La questione, infatti, non è se sia giusto aiutare famiglie e im...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo