-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Associazione Centro Consumatori Italia APS-ETS Basilicata, audizione in terza commissione consiliare

19/10/2022

“Sono stati chiariti solo alcuni aspetti in terza Commissione consiliare. Rimangono dubbi e criticità. Attendiamo la convocazione promessa dal Capo di Gabinetto Busciolano per condividere il disciplinare attuativo e le modalità operative.



L’audizione in terza Commissione si è attuata grazie alla richiesta formulata dal consigliere regionale Luca Braia che ringraziamo per l’impegno mantenuto dopo la partecipatissima iniziativa tenutasi a Stigliano il 14 ottobre scorso. Solo alcuni dei numerosi dubbi esposti hanno trovato chiarimento, molti altri rimangono ad oggi senza risposta ed è palese, per chi lavora quotidianamente a stretto contatto con la gente, che si sia generata molta ansia nella comunità lucana, soprattutto nella fascia degli anziani e non avvezzi alle nuove tecnologie.”



Lo rende noto il presidente del Centro consumatori Italia “APS ETS”, Luciano Zaffarese, a valle dell’audizione.



“La difesa dei diritti di tutti i consumatori della Basilicata - prosegue Zaffarese - rimane la nostra priorità. la strada scelta di erogare il beneficio solo a coloro che sono allacciati alla rete del gas, quindi solo a una parte delle famiglie lucane, non ci trova concordi. Così come non ci convince la scelta, che in Commissione abbiamo acquisito essere stata esclusivamente politica, di rinunciare alla convenzione con Acquirente Unico e Arera. Convenzione che avrebbe potuto mettere a disposizione e digitalmente i dati necessari solo eventualmente da completare, e così percorrere la strada di costituire in autonomia, da parte della Regione, la platea dei potenziali beneficiari.



Avremmo gradito che le associazioni dei consumatori fossero state sentite in fase di stesura della legge, ma non è accaduto. Siamo comunque disposti a dare il nostro contributo, vorremmo però essere messi in condizione di poter verificare anche lo stato di attuazione delle domande per dare risposte ai tanti cittadini che si rivolgono a noi.



Si è scelta la modalità di obbligare tutti i cittadini titolari di contatore (Pdr) all’invio di autocertificazioni, tramite autenticazione SPID. Questo, oltre a generare code agli sportelli individuati per il rilascio, pone una serie di problemi legati al rispetto della privacy, alle responsabilità relative al contenuto dell’autocertificazione e alle modalità con le quali le associazioni di consumatori possono aiutare tantissime persone, non solo nell’invio dell’autocertificazione ma nel monitorare l’iter della stessa pratica ed eventualmente effettuare modifiche per l’aggiornamento (esempio comunicazione volture e cambi di residenza ecc).



Abbiamo dichiarato ufficialmente in terza commissione - conclude il presidente Zaffarese - alla presenza dei consiglieri regionali e del Capo di Gabinetto Busciolano, la nostra disponibilità a collaborare, come associazione di consumatori. Siamo in ritardo e rimaniamo in attesa che pervenga anche a noi la convocazione promessa, al fine di condividere il disciplinare e le modalità operative della procedura bonus gas. Senza questo passaggio che ci sembra doveroso, continueremo la nostra azione di rimostranze sul territorio lucano, pronti ad assumere ogni azione conseguente alle criticità che si andranno a determinare e che potranno ledere i diritti dei consumatori.”




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/11/2026 - CallMat Matera, rinviato al 10 novembre il tavolo regionale

I Segretari regionali Anna Russelli (SLC-CGIL), Vincenzo Piccinni (FISTEL-CISL), Giovanni Letterelli (UILFPC-UIL) e Pino Giordano (UGL Telecomunicazioni) comunicano che il tavolo regionale sulla vertenza CallMat S.p.A. di Matera, inizialmente convocato per il 4 novembre, è s...-->continua

4/11/2026 - Giorno dell'Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, l’intervento del Sindaco

Si è svolta in mattinata, presso il Monumento ai Caduti nel Parco di Montereale, la cerimonia di celebrazione del Giorno dell'Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate. Presenti, il sindaco Vincenzo Telesca, il prefetto Michele Campanaro, il presiden...-->continua

4/11/2026 - Regione Basilicata, domani la firma definitiva sul nuovo contratto integrativo

Con la DGR n. 675/2026 la Giunta regionale ha autorizzato la sottoscrizione del Contratto collettivo decentrato integrativo 2026 del comparto. La firma definitiva è prevista nella riunione della delegazione trattante in programma domani 5 novembre. La segreter...-->continua

4/11/2026 - Ad Arpab dalla Regione 2,5 milioni annui aggiuntivi

La Giunta regionale della Basilicata guidata dal presidente Bardi, su proposta dell’assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica, Laura Mongiello, con la deliberazione numero 697 del 30 ottobre scorso, ha approvato uno stanziamento aggiuntivo di 2,5 mi...-->continua

4/11/2026 - Sanità, aggiornati i Livelli essenziali di assistenza

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Salute e Politiche della Persona, Cosimo Latronico, ha approvato il recepimento dei provvedimenti nazionali che hanno modificato ed aggiornato i Livelli Essenziali di Assistenza.

“Questa delibera – ...-->continua

4/11/2026 - Maltempo, a Matera il C.O.C. attivato per l’allerta arancione

Monitoraggio costante del territorio, controlli nelle aree maggiormente esposte al rischio e interventi mirati per garantire la sicurezza dei cittadini. È stato questo il lavoro portato avanti dal Comune di Matera in occasione dell’allerta meteo arancione dira...-->continua

3/11/2026 - Consiglio Regionale Basilicata. Un minuto di silenzio in onore di Iudicello, Rizzi e Sciandivasci

Il Consiglio regionale, durante la seduta pomeridiana, ha osservato un minuto di silenzio in memoria di tre figure istituzionali lucane recentemente scomparse.

Il consigliere Angelo Chiorazzo ha ricordato Giampiero Iudicello, consigliere comunale di P...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo