-->
La voce della Politica
| Automotive, subito provvedimenti urgenti |
|---|
19/10/2022 | Le parole del Tavares lanciano un allarme da non sottovalutare: una delle eccellenze italiane, l’automotive, è a rischio. È cosa risaputa che il mercato delle auto elettriche, su cui spinge l’Eurpoa, agevola i mercati stranieri, uccidendo la filiera italiana, senza prendere in considerazione la realtà produttiva.
Non è solo una questione di continuare a far vivere la lunga e storica tradizione italiana automobilistica ma sociale.
Le tante piccole e medie imprese che ruotano intorno alla produzione della componentistica che già soffrono per il caro energia non sopravviverebbero. I posti di lavoro persi sarebbero numerosi. Solo in Basilicata, tra lo stabilimento Stellantis e il suo indotto, parliamo di 4000 dipendenti. I costi di produzione, la carenza di semiconduttori e la complessa transizione energetica fanno già paventare nella zona dell’automotive lucana un taglio delle imprese dell’indotto.
Il nuovo Governo avrà un’ulteriore ed urgente incombenza: salvaguardare l’industria automobilistica italiana in tutta la sua filiera, con massima tutela delle nostre piccole e medie imprese, e i posti di lavoro ad essa connessi.
Mi farò parte attiva a supporto del Governo Meloni che sono sicuro presterà molta attenzione alla tutela del comparto e dei tanti Italiani che lo hanno reso un’eccellenza.
Sen. Gianni Rosa |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
20/02/2026 - Potenza. Studenti e studentesse in piazza contro i privilegi della politica
Giovedì 26 febbraio, gli studenti delle scuole superiori scenderanno in piazza per protestare contro la mancata abrogazione delle indennità differite dei consiglieri regionali della Basilicata, contro i vitalizi ancora percepiti da diversi politici lucani, tanto di centro-de...-->continua |
|
|
|
20/02/2026 - Venosa, studenti protagonisti con ‘Nuova Vita alla Plastica’
Si è concluso con un bilancio estremamente positivo l’incontro “Nuova Vita alla Plastica – Diventa Guardiano del Pianeta”, tenutosi la mattina di giovedì 19 febbraio 2026, presso l’Aula Magna Battaglini dell’I.I. S.S. “Flacco-Battaglini”.
L’iniziativ...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Maratea, tavolo tecnico sul parcheggio di Fiumicello: nessun pericolo imminente, via al monitoraggio
Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, su convocazione urgente dell’Assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, un tavolo tecnico presso il Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata per affrontare le criticità emerse a seguito del sopralluo...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Matera 2026, Lunedi conferenza stampa al Mic
Si terrà lunedì 23 febbraio, alle ore 11:30, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura (Via del Collegio Romano, 27 - Roma), la conferenza stampa di presentazione del programma ufficiale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 20...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - M5S Araneo - Verri: più acqua negli invasi lucani, ma resta alta l’attenzione sulla gestione idrica
Dopo diverse stagioni siccitose questo inverno ha restituito un po’ di ossigeno anzi, di acqua, agli invasi lucani, che segnano finalmente livelli con il segno più, circa il 25% in più rispetto allo stesso periodo del 2025.
Se la situazione climatica...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Matera: secondo tavolo tecnico tra l’Amministrazione Nicoletti e il mondo della cooperazione edilizia
Prosegue il dialogo tra l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonio Nicoletti e il mondo della cooperazione edilizia. Si è tenuto nei giorni scorsi nel Palazzo Municipale il secondo incontro operativo tra l’Assessore all’Urbanistica e alle Politiche...-->continua |
|
|
|
20/02/2026 - Coldiretti: c’è più acqua nelle dighe della Basilicata, ma servono un “piano invasi” e maggiori certezze per l’area Nord
Migliora nettamente la situazione dei sei principali invasi della Basilicata, che attualmente contengono complessivamente 337 milioni di metri cubi di acqua, oltre 104 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Una situazione che agevolerà l’irriga...-->continua |
|
|
|
|