-->
La voce della Politica
| Automotive, subito provvedimenti urgenti |
|---|
19/10/2022 | Le parole del Tavares lanciano un allarme da non sottovalutare: una delle eccellenze italiane, l’automotive, è a rischio. È cosa risaputa che il mercato delle auto elettriche, su cui spinge l’Eurpoa, agevola i mercati stranieri, uccidendo la filiera italiana, senza prendere in considerazione la realtà produttiva.
Non è solo una questione di continuare a far vivere la lunga e storica tradizione italiana automobilistica ma sociale.
Le tante piccole e medie imprese che ruotano intorno alla produzione della componentistica che già soffrono per il caro energia non sopravviverebbero. I posti di lavoro persi sarebbero numerosi. Solo in Basilicata, tra lo stabilimento Stellantis e il suo indotto, parliamo di 4000 dipendenti. I costi di produzione, la carenza di semiconduttori e la complessa transizione energetica fanno già paventare nella zona dell’automotive lucana un taglio delle imprese dell’indotto.
Il nuovo Governo avrà un’ulteriore ed urgente incombenza: salvaguardare l’industria automobilistica italiana in tutta la sua filiera, con massima tutela delle nostre piccole e medie imprese, e i posti di lavoro ad essa connessi.
Mi farò parte attiva a supporto del Governo Meloni che sono sicuro presterà molta attenzione alla tutela del comparto e dei tanti Italiani che lo hanno reso un’eccellenza.
Sen. Gianni Rosa |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
10/06/2026 - Borse di studio “Il Valore del Sapere IV”: chiuso il bando, oltre 1.200 domande
“Si è conclusa con una partecipazione particolarmente significativa la fase di presentazione delle domande relative all’Avviso pubblico Il Valore del Sapere IV, l’iniziativa della Regione Basilicata finalizzata a sostenere gli studenti meritevoli iscritti al primo e al secon...-->continua |
|
|
|
10/06/2026 - Quarto (FdI): 'Grano e olio italiani vanno tutelati'
“L’allarme lanciato da Coldiretti sul rischio di frodi legate all’olio extravergine d’oliva e al grano duro deve essere raccolto con la massima attenzione dalle istituzioni. Difendere il vero Made in Italy e la sovranità alimentare nazionale significa tutelare...-->continua |
|
|
|
|
10/06/2026 - Coldiretti Basilicata contro i trafficanti di olio e sale
Oltre cinquecento di agricoltori della Coldiretti Basilicata, arrivati da ogni parte della regione, sono scesi in piazza a Potenza, per dire basta alle manovre di veri e propri trafficanti che fanno crollare i prezzi di olio extravergine d’oliva e grano, due s...-->continua |
|
|
|
|
10/06/2026 - Idrocarburi in Basilicata petrolio, ''riattivato il permesso Serra S. Bernardo''
Il permesso di ricerca di idrocarburi denominato Serra S. Bernardo, che occupa una vasta area che ricomprende il territorio di 8 comuni della provincia di Potenza e 1 nella provincia di Matera, torna alla ribalta.
Dopo ben 8.749 giorni (24 anni circa) di ...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - TURSI: Presentata la nuova giunta comunale
La lista Civica cambiAMO TURSI, che ha vinto le elezioni amministrative del 24 e 25 maggio, si è insediata e a seguito della proclamazione degli eletti, il sindaco di Tursi, Maria Anglona Adduci, ha nominato i componenti della nuova Giunta comunale, attribuend...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Ferrandina-Matera e Grassano-Bernalda, Pepe: "Spesa PNRR ok"
Nuovo sopralluogo del vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, sui cantieri ferroviari della Ferrandina-Matera e della tratta Grassano-Bernalda. La prima rappresenta un intervento strategico da circa 525 milioni d...-->continua |
|
|
|
9/06/2026 - Avvio della nuova amministrazione comunale a Francavilla in Sinni
In occasione della prima seduta del Consiglio Comunale, si è svolto il passaggio istituzionale delle deleghe ai consiglieri.
Il neo sindaco Pasquale Ciancia, nonostante stia vivendo insieme alla propria famiglia un momento personale particolarmente diffici...-->continua |
|
|
|
|