-->
La voce della Politica
| Basilicata Possibile : l'accesso ad internet e' un diritto, anche nelle contrade |
|---|
10/10/2022 | In questi giorni abbiamo avuto modo di confrontarci con cittadini che vivono nelle immediate vicinanze di Potenza, a soli 3 o 4 km dal centro-storico, in contrada Faloppa ( si allega al comunicato una foto che rende l'idea delle condizioni del segnale in quella zona).
Lamentano la difficoltà enorme nel collegarsi a una rete internet, che gli dia la possibilità di svolgere con serenità la propria attività, che sia lavorativa o di studio o anche semplicemente ludica.
Non stiamo parlando di dotare queste abitazioni della fibra, ma almeno di assicurargli la possibilità di essere connessi con il 4G.
Come in Contrada Faloppa, lo stesso disservizio si registra in moltissime altre periferie del nostro comune.
Il “Digital divide” è un problema enorme della nostra regione, lo stiamo sperimentando in questi giorni a proposito di bonus gas, con le migliaia di domande in riferimento a cosa sia uno SPID o alla differenza tra una casella pec e una e-mail.
Per combattere questo fenomeno e dare a tutti i cittadini la possibilità di essere connessi e di utilizzare quindi i servizi che internet offre, è necessario fare il massimo sforzo.
L’art. 3 comma 2 della Costituzione, prevede che la Repubblica rimuova gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Con lo sviluppo della tecnologia, infatti, il “diritto di accesso ad Internet” emerge quale nuovo diritto fondamentale.
Per questo motivo abbiamo protocollato una interrogazione al Sindaco di Potenza, Mario Guarente, invitandolo formalmente a far valere di fronte alle compagnie telefoniche, il diritto di accesso a internet dei nostri concittadini.
Interventi che portino internet nelle zone in cui non è attualmente accessibile, sono facilmente realizzabili dalle compagnie telefoniche, a costi irrisori.
Invitiamo dunque il Sindaco, a prendersi l’impegno insieme a noi consiglieri di organizzare un incontro con i rappresentati della compagnie e provider internet affinché gli stessi comprendano quanto sia importante il loro intervento per migliorare le connessioni ad internet di migliaia di cittadini che abitano le nostre contrade, e che troppo spesso devono accontentarsi di servizi di seconda o terza fascia.
Il gruppo consiliare de La Basilicata possibile al Comune di Potenza. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
16/07/2026 - Bonifica del SIN di Tito, Mongiello: “Dalla logica dell’emergenza a quella della rigenerazione''
La bonifica come occasione di rigenerazione territoriale, sviluppo sostenibile e rilancio economico. È questo il messaggio emerso dall’incontro pubblico ‘Bonifica e Rigenerazione. Presente e futuro del Sin di Tito’, che si è svolto ieri nella sala consiliare del Comune di Ti...-->continua |
|
|
|
16/07/2026 - "Una Spiaggia per Tutti", rifinanziato il progetto
La Giunta regionale della Basilicata ha approvato la delibera di aggiornamento del progetto "Una Spiaggia per Tutti" per le annualità 2026-2027, destinando ulteriori 100 mila euro per garantire la prosecuzione e il potenziamento delle attività di assistenza al...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Senise: la Pro Loco risponde e chiede rispetto per il proprio operato
Dopo aver letto la risposta dell’Amministrazione comunale di Senise alla nostra richiesta di chiarimenti in merito ai criteri adottati per la distribuzione dei contributi sulle manifestazioni estive, riteniamo necessario, anzi doveroso tornare a scrivere. Lo ...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Latronico a Matera per il rendiconto sociale Inps
“Dietro l'oggettività di ogni statistica e dietro ogni singola prestazione erogata non ci sono meri dati contabili, ma volti, storie e percorsi di vita. Ci sono le nostre famiglie, i nostri anziani – custodi della nostra memoria –, i giovani e i soggetti più f...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - "Il Valore del Sapere", approvate le graduatorie
"Sono state approvate le graduatorie della quarta edizione dell'Avviso pubblico 'Il Valore del Sapere', una misura nella quale la Regione Basilicata continua a credere con convinzione perché investire sul merito, sui giovani e sulla scuola significa investire ...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - M5s ancora su Maratea: il centrodestra vota gli impegni in Consiglio, poi li dimentica
Il Governo regionale continua a chiedere a Maratea di vivere di promesse, mentre una delle più importanti mete turistiche della Basilicata viene lasciata sola ad affrontare problemi che avrebbero dovuto essere risolti da tempo.
Il 30 aprile, infatti, ...-->continua |
|
|
|
16/07/2026 - Polizia Penitenziaria: firmato il CCNL 2025-2027, ora servono risposte concrete per il personale
La UIL FP Polizia Penitenziaria ha sottoscritto il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale del Comparto Sicurezza 2025-2027.
Si tratta di un risultato importante che garantirà un primo incremento economico alle lavoratrici e ai...-->continua |
|
|
|
|