-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata Possibile : l'accesso ad internet e' un diritto, anche nelle contrade

10/10/2022

In questi giorni abbiamo avuto modo di confrontarci con cittadini che vivono nelle immediate vicinanze di Potenza, a soli 3 o 4 km dal centro-storico, in contrada Faloppa ( si allega al comunicato una foto che rende l'idea delle condizioni del segnale in quella zona).

Lamentano la difficoltà enorme nel collegarsi a una rete internet, che gli dia la possibilità di svolgere con serenità la propria attività, che sia lavorativa o di studio o anche semplicemente ludica.
Non stiamo parlando di dotare queste abitazioni della fibra, ma almeno di assicurargli la possibilità di essere connessi con il 4G.

Come in Contrada Faloppa, lo stesso disservizio si registra in moltissime altre periferie del nostro comune.

Il “Digital divide” è un problema enorme della nostra regione, lo stiamo sperimentando in questi giorni a proposito di bonus gas, con le migliaia di domande in riferimento a cosa sia uno SPID o alla differenza tra una casella pec e una e-mail.

Per combattere questo fenomeno e dare a tutti i cittadini la possibilità di essere connessi e di utilizzare quindi i servizi che internet offre, è necessario fare il massimo sforzo.

L’art. 3 comma 2 della Costituzione, prevede che la Repubblica rimuova gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Con lo sviluppo della tecnologia, infatti, il “diritto di accesso ad Internet” emerge quale nuovo diritto fondamentale.

Per questo motivo abbiamo protocollato una interrogazione al Sindaco di Potenza, Mario Guarente, invitandolo formalmente a far valere di fronte alle compagnie telefoniche, il diritto di accesso a internet dei nostri concittadini.

Interventi che portino internet nelle zone in cui non è attualmente accessibile, sono facilmente realizzabili dalle compagnie telefoniche, a costi irrisori.

Invitiamo dunque il Sindaco, a prendersi l’impegno insieme a noi consiglieri di organizzare un incontro con i rappresentati della compagnie e provider internet affinché gli stessi comprendano quanto sia importante il loro intervento per migliorare le connessioni ad internet di migliaia di cittadini che abitano le nostre contrade, e che troppo spesso devono accontentarsi di servizi di seconda o terza fascia.

Il gruppo consiliare de La Basilicata possibile al Comune di Potenza.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/07/2026 - Senise. Al via il Centro Estivo Comunale 2026

L'Amministrazione Comunale di Senise informa che, dal 3 agosto al 4 settembre 2026, sarà attivo il Centro Estivo Comunale, gestito dalla Cooperativa Natan e rivolto a tutti i bambini del territorio.

L'iniziativa nasce con l'obiettivo di offrire ai più piccoli un'imp...-->continua

29/07/2026 - Vulture-melfese, Lacorazza: visione ed azioni per rilanciarle il futuro

Il capogruppo del Pd: dalle acque minerali ai Parchi delle Cantine, da Stellantis alla viabilità, dalla diga del Rendina alla sanità e alla cultura. Un pacchetto di atti, norme e iniziative che riporta il Vulture-Melfese al centro dell'agenda regionale
-->continua

29/07/2026 - Cisl: confronto sul Piano regionale della prevenzione per tutelare la salute dei lucani

Nei giorni scorsi è stato approvato, con il via libera del ministero dell’Economia e delle Finanze il Piano Nazionale della Prevenzione 2026-2031 (PNP) con intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni e Province autonome. Il PNP è uno dei principali strumenti ...-->continua

29/07/2026 - Disabilità, Marika Padula: un anno di ascolto, tutela e risultati

Si è tenuta questa mattina, mercoledì 29 luglio, nella Sala B del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa della Garante regionale per i diritti delle persone con disabilità, Marika Padula, dedicata alla presentazione delle attività svolte ne...-->continua

29/07/2026 - Donato Campolieti si è insediato a Potenza nel ruolo di direttore regionale della CIA-Agricoltori Italiani Basilicata.

Il nuovo direttore, insieme al presidente regionale Leonardo Moscaritolo, ha preso parte ai primi importanti appuntamenti istituzionali nella sede della Confederazione: la riunione del Consiglio direttivo regionale, che ha incontrato l'assessore alle Politiche...-->continua

29/07/2026 - Acque minerali, Cifarelli: ''Più royalties, nessuna vera riforma''

“Occorre un grande sforzo di fantasia politica per definire ‘riforma’ quello che, nella sostanza, è un ulteriore aggiustamento della normativa regionale sulle acque minerali. Un intervento certamente utile sotto il profilo tecnico e amministrativo, ma che non ...-->continua

29/07/2026 - Rigenerazione urbana. Rubino (IV): ''Da assessore Mongiello svolta determinante per i Comuni lucani''

L’approvazione del piano da oltre 47 milioni di euro per la rigenerazione urbana e la valorizzazione dei nostri insediamenti rappresenta una svolta storica per la Basilicata e, al contempo, il coronamento di una visione politica che rimette al centro le comuni...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo