-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

M5S Basilicata: pronti a sfiduciare il disastroso Presidente Bardi

10/10/2022

Quello appena trascorso è stato uno dei fine settimana più caotici della vita politico-amministrativa della nostra regione. Il terremoto giudiziario ha mandato completamente fuori fase quel briciolo di attività amministrativa che la giunta Bardi stava tentando di portare avanti tra i capricci mai sopiti della sua maggioranza.

Così, per tentare di distogliere l’attenzione dallo scandalo che interessa ⅔ della giunta regionale, Bardi ha deciso di lanciare la fase esecutiva del cosiddetto “bonus gas”, facendolo nel peggior dei modi possibili e senza coordinamento alcuno con le amministrazioni locali.

Una fantomatica autocertificazione che ha messo a soqquadro mezza regione, visti i tempi strettissimi per la presentazione e per le modalità non proprio agevoli per una popolazione composta perlopiù da persone anziane. Comprensibile la reazione dei sindaci che si sono visti spiazzati e impreparati ad affrontare un numero di istanze così grande in così poco tempo. Meno comprensibile il gioco a spaccare di certi consiglieri di maggioranza che hanno cominciato a seminare zizzania nei confronti di quegli amministratori locali che giustamente hanno sottolineato le forti criticità di questa sciagurata operazione.

Il delirio di Bardi e del suo improponibile carrozzone si è concluso nella serata di domenica quando un comunicato ufficiale della Regione ha annunciato il rinvio delle operazioni per l’ottenimento del bonus e maggiori chiarimenti in merito allo stesso.

Come è ben evidente, ci troviamo di fronte ad un esecutivo in completo stato confusionale: non è venuta solo meno l’agibilità politica, ma anche quella amministrativa. Un’amministrazione allo sbaraglio che non è nemmeno capace di comunicare con il territorio e che non rispetta i canoni minimi della comunicazione istituzionale, invocando unilateralmente il principio di leale collaborazione, senza neppure avere il garbo di avvisare per tempo i primi cittadini dell'intera regione. Bardi, nel suo capolavoro di insipienza e superficialità ha demandato la pubblicazione delle faq del bonus gas ad un canale telegram che, tra le tante, si occupa anche di sbeffeggiare gli amministratori locali che si permettono di muovere osservazioni. Roba da dilettanti allo sbaraglio!

Non è semplice mandare in tilt una intera regione, ma Bardi assieme ai suoi “fenomeni” ci è riuscito perfettamente. Crediamo che la misura sia davvero colma e che i cittadini lucani meritino maggior rispetto da parte di questa classe politica.

Il M5S è pronto a sfiduciare Bardi per mettere fine a questa disastrosa esperienza di governo. Per poter discutere la sfiducia in Consiglio, servono cinque firme; ci auguriamo che altri consiglieri si rendano conto che non è possibile andare avanti in questo modo. Il cambiamento tanto decantato dal centrodestra lucano si è, ahinoi, materializzato nel prolungamento dell’incubo partito con la “Sanitopoli” lucana del 2017.


Gianni Perrino

Gianni Leggieri

Carmela Carlucci

Movimento 5 Stelle Basilicata - Consiglio Regionale




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
11/05/2025 - Aeroporti: la Basilicata rischia davvero di restare a terra

La Basilicata, questa volta, rischia seriamente di restare senza aeroporto. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’indifferenza generale, sta finalizzando il nuovo Piano Nazionale Aeroporti, documento di indirizzo politico e tecnico per la pianificazione del...-->continua

10/05/2025 - Nomine nazionali, le congratulazioni dell’Odg Basilicata

L’Ordine dei Giornalisti della Basilicata esprime viva soddisfazione per le recenti nomine avvenute nell’ambito del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, a Roma.

Sincere congratulazioni ai colleghi Enzo Quaratino, eletto componente del Cons...-->continua

10/05/2025 - Dilena (Azione): “il M5S getta fango per nascondere i propri fallimenti a Matera

“Assistiamo con amarezza e sdegno all’ennesima manipolazione mediatica messa in atto dal Movimento 5 Stelle di Matera, che ha diffuso un video, tagliato e montato ad arte, con l’intento di gettare discredito sulla figura del Presidente del Consiglio Regionale ...-->continua

10/05/2025 - Leone XIV e il ritorno alla dottrina sociale della Chiesa: da Rerum Novarum a Fratelli Tutti

In questi ultimi tre giorni, l’elezione del nuovo pontefice, che ha scelto il nome di Leone XIV, ha acceso un vivace dibattito non solo sul futuro della Chiesa, ma anche sul significato di questo nome carico di storia. L’attenzione si è subito rivolta alla fig...-->continua

10/05/2025 - Matera: intesa per la nascita della “Porta dei Parchi”

“Oggi, con la firma dell’accordo tra tutti e cinque i Parchi naturali della Basilicata, abbiamo presentato la ‘Porta dei Parchi’. Non si tratta di un semplice progetto, ma di una visione strategica per la Basilicata del futuro. Questo progetto è una priorità p...-->continua

10/05/2025 - Cultura: Mattia (FdI), continuare a sostenerla perchè strategica per l'Italia

“Puntare sempre più sulla cultura vera risorsa strategica per l’Italia, sia sul piano culturale che economico, sostenendola, come si sta facendo , attraverso interventi e politiche lungimiranti”. Lo ha detto il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia, a marg...-->continua

10/05/2025 - Accordo Integrativo regionale per i medici di Medicina generale

Nell’ultima seduta della Giunta regionale è stato approvato l’Accordo Integrativo Regionale (AIR) per la disciplina dei rapporti con i medici di Medicina generale che si inserisce nell’ambito dell’implementazione delle disposizioni normative e finanziarie degl...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo