-->
La voce della Politica
| Basilicata. Tpl, Merra: circa 3,7 mln di euro per l’acquisto di bus urbani |
|---|
5/10/2022 | La Giunta regionale ha approvato la delibera con la quale sono stati assegnati fondi per circa 3,7 mln di euro, per il triennio 2022-2024, alle Aziende del trasporto pubblico locale per l’acquisto di autobus ecologicamente più sostenibili, a beneficio delle tratte urbane.
Lo ha dichiarato l’assessore alle infrastrutture Donatella Merra che ha espresso soddisfazione per questi ulteriori investimenti indirizzati al rinnovo del parco rotabile circolante su gomma per i servizi di trasporto pubblico locale.
“La strategia regionale – ha dichiarato l’assessore Merra – è quella di garantire alla comunità un servizio moderno e performante, per una mobilità efficiente e sempre più sostenibile perché a basso impatto ambientale. Ricordiamo, inoltre, che questa estate abbiamo già approvato un programma per l’acquisto di oltre 200 autobus per il trasporto extraurbano, investendo più 32 mln di euro, finalizzato all’acquisto di mezzi ibridi o con motorizzazioni tecnologicamente avanzate e quindi meno inquinanti.
Nel dettaglio, il programma stabilisce la totale sostituzione degli autobus dei servizi comunali/urbani con Classe di emissione Euro 1 ed Euro 2 per i quali sono previsti contributi fino a 200 mila euro per automezzo, nonché la sostituzione, anche parziale, degli autobus con Classe di emissione Euro 3, assegnando a ciascuna azienda un contributo base di 50.000 euro.
L’assessore Merra ha ringraziato l’Ufficio regionale Trasporti per aver saputo mettere in pratica gli indirizzi strategici generali attraverso soluzioni coerenti e ottimali sia per gli interessi pubblici che per l’azione degli operatori.
“Abbiamo avviato un processo trasformativo dei servizi di Tpl - ha concluso l’assessore Merra – tanto dal punto di vista della sostenibilità che dell’ammodernamento del settore e continueremo finché questa autentica rivoluzione della mobilità regionale non giungerà alla piena concretizzazione. Il rinnovo completo del parco autobus è un tassello fondamentale di questo processo storico di trasformazione, dopo la stipula di un contratto nuovo e sostenibile per i cittadini e le aziende. Resta l’ultimo step, pronto da attuare, l’istituzione dell’Agenzia unica della Mobilità e delle Reti. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
31/01/2026 - Latronico: l’assistenza è un investimento
L’assessore regionale alla Salute e alle Politiche della Persona, Cosimo Latronico, ha aperto oggi a Matera i lavori per il trentennale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata. Di fronte a una platea di professionisti che da tre decenni presidiano le fragilità ...-->continua |
|
|
|
31/01/2026 - Vitalizi, Chiorazzo all’attacco: ‘Norma del centrodestra va abrogata subito’
“La notizia riportata oggi dal quotidiano l' Altra Voce sulle richieste di accesso ai vitalizi da parte di quattro ex consiglieri regionali è la conseguenza diretta della norma natalizia approvata dal centrodestra e ancora pienamente vigente”.
Lo dichiara ...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Aliandro: premio Squinzi alla dottoressa Veronica Pasquariello,orgoglio per la Basilicata.
Il consigliere regionale di Fi, Gianuario Aliandro esprime grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ottenuto dalla giovane ricercatrice lucana Veronica Pasquariello, vincitrice del Premio "Giorgio Squinzi" 2025 assegnato da Federchimica.
"Il ...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Comitato Referendum Fi: Cupparo, impegno per il giusto processo
“Una settimana fa abbiamo ricordato a Napoli i 32 anni della discesa in campo del Presidente Silvio Berlusconi per il quale la riforma della giustizia, proprio perché tocca il cittadino nella sua identità e nella sua libertà, ha rappresentato da sempre un impe...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Nasce a Senise un gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale
Nella serata del 29 gennaio si è svolto a Senise un incontro finalizzato alla costituzione di un gruppo di lavoro a sostegno del Comitato dei Sindaci, impegnato nella difesa e nel rilancio della sanità territoriale.
All’incontro hanno partecipato le delega...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - ''Venosa-Basilicata: un’azione istituzionale coordinata per l’abrogazione della norma sui vitalizi''
La mozione che il Consiglio comunale di Venosa si appresta a discutere rappresenta un atto di responsabilità istituzionale che assume valore paradigmatico nella battaglia politica condotta con determinazione in Consiglio regionale dalle forze di opposizione. N...-->continua |
|
|
|
30/01/2026 - Capitalismo della sorveglianza e democrazia, Bolognetti: NON CI STO!
Non servirà a niente, ma a causa dello scandaloso e reiterato comportamento censorio del sedicente socialnetwork Facebook, la puntata del 29 gennaio della mia rubrica "Buonanotte compagni" è stata annullata.
Lo sto dicendo da lustri, in questi luoghi, ahim...-->continua |
|
|
|
|