-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lauria: Attivazione dello sportello unico digitale per la ZES

28/09/2022

Il sindaco Gianni Pittella, il Vicesindaco Giulio Labanca e l’Amministrazione lauriota esprimono grande soddisfazione e ringraziano la commissaria straordinaria della ZES Ionica dott.ssa Floriana Gallucci per aver mantenuto gli impegni a realizzare lo sportello unico digitale affinchè le imprese che vogliono realizzare nuove iniziative imprenditoriali in aree ZES come quella del Galdo di Lauria possono farlo utilizzando i benefici fiscali e amministrativi previsti dalla regolamentazione in materia. “Ci auguriamo – aggiungono Pittella e Labanca- che dopo questo importante passo in avanti il Comune di Lauria possa ricevere numerose richieste di iniziative imprenditoriali per il decollo dell'area e si possa così incrementare la presenza imprenditoriale e occupazionale nell'area del Galdo”.
E’ attivo lo Sportello Unico Digitale al quale piccole, medie e grandi imprese possono presentare istanza di Autorizzazione Unica per la realizzazione di progetti di investimento nelle aree comprese nella perimetrazione della Zona Economica Speciale Ionica interregionale Puglia-Basilicata o nell’ambito delle aree di competenza del Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto.
Il primo Sportello Unico Digitale condiviso tra ZES e Sistema Portuale consente al Commissario straordinario della ZES ovvero al Presidente del Sistema Portuale - a seconda delle competenze territoriali - il rilascio dell’Autorizzazione Unica.
L’Autorizzazione Unica, rilasciata all’esito di un’apposita conferenza di servizi alla quale partecipano gli enti interessati, sostituisce tutte le precedenti autorizzazioni, concessioni, pareri, nel rispetto delle normative in materia di valutazione di impatto ambientale.
Lo Sportello Unico Digitale rappresenta un’importante opportunità per le imprese che potranno così contare, grazie alle semplificazioni amministrative, ai termini perentori, al silenzio assenso e all’Autorizzazione Unica, su tempi certi, rapidi e dimezzati.
Alle iniziative localizzate nelle aree ZES Ionica - la cui perimetrazione è verificabile sul sito istituzionale - sono applicate, inoltre, agevolazioni fiscali quali:
-il credito d’imposta a valere sull’intero valore dell’investimento (compreso l’acquisto del suolo e/o degli immobili eventualmente su di esso esistenti) - pari al 45% per le piccole, 35% per le medie e 25% per le grandi imprese;
-la riduzione dell’IRES del 50%;
-i vantaggi derivanti dalla riduzione/azzeramento degli oneri comunali grazie ai kit localizzativi (in corso di definizione tra il Commissario ZES e i Comuni interessati);
-i contratti di sviluppo;
- “il pacchetto ZES” in via di programmazione tra il Commissario ZES e le Regioni Puglia e Basilicata (nell’ambito dei POR 2021-2027).
La struttura della ZES è a disposizione dei vostri uffici per eventuali chiarimenti e approfondimenti.
Sito ZES Ionica Interregionale Puglia-Basilicata: https://ionica.zes.gov.it/
Sportello Unico Digitale ZES: https://ionica.zes.gov.it/cos-e-la-zes/i-comuni/



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/05/2026 - Benessere animale: Matera approva il nuovo regolamento a tutela dei gatti e dei volontari

Il Consiglio Comunale di Matera ha approvato all’unanimità l’aggiornamento del Regolamento per il Benessere Animale, un intervento atteso da anni da volontari, associazioni e in particolare dai tanti gattari e gattare attivi sul territorio.

Il precedente impianto no...-->continua

4/05/2026 - CallMat Matera. Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl TLC: ''Di nuovo in solidarietà. Tim non mantiene gli impegni''

Si è tenuto oggi l’incontro tra la direzione CallMat, le segreterie sindacali e la RSU.
L’azienda ha comunicato che TIM ha informato di aver effettuato, a partire dal 1° maggio, un taglio dei volumi del 15%.

In conseguenza di ciò, l’azienda ha dic...-->continua

4/05/2026 - La Pro Loco Sanchirichese al Senato per la cerimonia del V Concorso Nazionale “EpliBriamoci”

Si terrà presso la prestigiosa Sala degli Atti Parlamentari “Giovanni
Spadolini” del Senato della Repubblica la cerimonia del quinto Concorso Nazionale “EpliBriamoci”,
iniziativa culturale promossa dall’Ente Pro Loco Italiane (EPLI).
Per la prima v...-->continua

4/05/2026 - Basilaureati, al via la seconda edizione

La Regione Basilicata ha pubblicato l’Avviso pubblico “#Basilaureati – Bonus alle imprese per l’assunzione di laureati disoccupati – seconda finestra”, finanziato nell’ambito del Programma Regionale FESR FSE+ 2021-2027, con una dotazione complessiva di 2 milio...-->continua

4/05/2026 - Accordo Aql-Commissario di Governo contrasto dissesto idrogeologico

È stato firmato oggi l'Accordo di Collaborazione tra il Commissario di Governo per il contrasto al dissesto idrogeologico nella Regione Basilicata e Acquedotto Lucano S.p.A. L'intesa, siglata dal Soggetto Attuatore Delegato, Avv. Gianmarco Blasi, e dal Diretto...-->continua

4/05/2026 - Italia Viva Lauria: Antonella Ielpo nuova segretaria cittadina

Italia Viva Lauria annuncia il passaggio di testimone alla guida della segreteria cittadina: Maurizio Mastroianni lascia l’incarico ad Antonella Ielpo, in un clima di piena condivisione e continuità politica, nel segno del gioco di squadra che da sempre caratt...-->continua

4/05/2026 - Forestazione, al via la campagna 2026


«Con l’avvio della campagna di forestazione 2026 prende pienamente forma un’attività essenziale per la Basilicata: tutela del territorio, manutenzione del patrimonio naturale, lavoro nelle aree interne e programmazione di lungo periodo devono camminare in...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo