-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

12 mln di euro per sistemazione idrogeologica e messa in sicurezza viabilità

23/09/2022

È stata liquidata la prima tranche di finanziamenti, a Comuni e Province, per 12 interventi di sistemazione idrogeologica e messa in sicurezza della viabilità, previsti dalla Delibera di Giunta di aprile scorso.
Lo dichiara l’Assessore alle Infrastrutture Donatella Merra che richiama gli impegni assunti e mantenuti dal Governo regionale in materia di difesa del suolo e di rischio sismico. Agli Enti è stato anche notificato il disciplinare di finanziamento che stabilisce gli obblighi a carico dei Soggetti attuatori, al fine di consentire l’avvio immediato delle procedure di affidamento dei lavori e la pronta risoluzione delle problematiche individuate. I fondi complessivamente stanziati ammontano a 12 mln di euro.
Tra le operazioni finanziate – ha proseguito - l’Assessore Merra – figura, tra le altre, l’adeguamento e la messa in sicurezza della Sp4 Cavonica, arteria decisamente strategica per la viabilità regionale che finalmente riceve quella considerazione mancata in altre fasi. Ancora sulla viabilità provinciale, sono stati finanziati i lavori di consolidamento urgente del corpo stradale della SP 48 e della SP 18.
Sono state, altresì, messe in sicurezza porzioni strategiche di territorio soggette a fenomeni di dissesto nei comuni di: Sant’Angelo Le Fratte, San Mauro Forte, Ripacandida, Venosa, Rapolla, Tursi, Valsinni e Savoia di Lucania.
Alla fine del 2019, la Basilicata ha giocato, con i Ministeri competenti, una partita strategica nel settore della difesa del territorio dal rischio idrogeologico sbloccando una partita complessiva di circa 200 mln di euro di fondi, su tutto il territorio regionale. Attraverso la struttura del Commissario Straordinario, nuova spinta si sta dando all’attuazione di questi interventi, diversi dei quali, come già illustrato dal Presidente Bardi, saranno cantierizzati nelle prossime ore; opere per un finanziamento complessivo di oltre 9 mln di euro.
Nel frattempo, altre risorse sono state destinate dalla Regione alla messa in sicurezza della viabilità per gli interventi indicati, su cui oggi sono state erogate anche le anticipazioni dei contributi per le cantierizzazioni.
La viabilità ha vissuto in Basilicata momenti di vera incertezza che ha causato gravi ed evidenti forme di dissesto e di abbandono.
Nella difesa del territorio stiamo investendo le nostre migliori energie – ha concluso l’Assessore Merra - e ci impegniamo a fare ulteriori sforzi. Dobbiamo mantenere alta l’attenzione per garantire livelli di sicurezza massimi su il territorio lucano, anche alla luce dei funesti avvenimenti occorsi in altre zone d’Italia. In Basilicata stiamo operando con cognizione di causa grazie ad una pianificazione sistematica e ad azioni mirate che ci consentono di valutare ogni priorità e di agire prontamente di conseguenza.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
1/12/2025 - Coldiretti Basilicata: via libera Senato al decreto flussi

“L’approvazione da parte del Senato della conversione in legge del decreto sulle disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri nonché di gestione del fenomeno migratorio è un importante e atteso passo avanti per garantire la continu...-->continua

1/12/2025 - Basilicata, numero unico 112: attivati i distretti di Matera e Lagonegro

Prosegue il percorso di attivazione del Numero Unico di Emergenza 112 (NUE 112) in Basilicata. Dopo il primo avvio dello scorso 18 novembre 2025, che aveva interessato alcuni distretti telefonici regionali, la rete di soccorso compie oggi un nuovo passo avanti...-->continua

1/12/2025 - Cicala: al via il bando Srg per i prodotti di qualità

L’assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata, Carmine Cicala, ha dato avvio al bando SRG10 dedicato alla promozione dei prodotti di qualità della Basilicata, uno strumento strategico del Complemento di Sviluppo Rurale 20...-->continua

1/12/2025 - Regolamento informatico approvato dalla Regione : la UIL FPL invoca il rispetto della Legge 141/2022

La UIL FPL a seguito dell’adozione della DGR 202500722 del 27/11/2025 , interviene su un tema particolarmente delicato che coinvolge l’intero personale della Regione Basilicata.

Abbiamo appreso con sorpresa dell’adozione da parte dell’Amministrazio...-->continua

1/12/2025 - Basilicata. Latronico: approvato il Progetto Plasma 2025-2026

La Giunta regionale ha approvato il Progetto Plasma 2025-2026 – Valorizzazione della raccolta di plasma e sostegno alle attività trasfusionali nella Regione Basilicata, che prosegue e consolida il percorso avviato con il precedente progetto 2023-2024.
-->continua

1/12/2025 - Connessi al futuro, pubblicato avviso riservato a IIS di 2° grado

Il Consiglio regionale con la collaborazione dell’USR organizza un evento per riflettere su tecnologia, etica e partecipazione civica, coinvolgendo gli studenti delle scuole superiori lucane nell’Anno Europeo dell’Educazione alla Cittadinanza Digitale
Sul ...-->continua

30/11/2025 - Basilicata. Disegno di legge per gli alloggi popolari

La Regione Basilicata propone un pacchetto organico di modifiche e semplificazioni normative per rendere più rapidi ed efficaci i procedimenti relativi all’edilizia residenziale pubblica. La Direzione Infrastrutture e Mobilità ha predisposto un disegno di legg...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo