-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Elezioni politiche. Pd di Viggianello: 'disappunto per liste in Basilicata'

18/08/2022

Il Partito Democratico di Viggianello, alla luce delle candidature diramate dalla Segreteria Nazionale in vista delle elezioni politiche del 25 settembre, esprime il proprio disappunto e il proprio disagio rispetto alle scelte nelle liste del PD per la Basilicata, unendosi alle voci di incredulità e di inopportunità politica che iscritti, dirigenti e simpatizzanti, a più livelli, stanno rimarcando in queste ore sui territori, sui social e a mezzo stampa.

Il direttivo del Circolo di Viggianello, per voce del segretario politico dott. Domenico Lauria e di comune intensa con il sindaco di Viggianello Antonio Rizzo e il gruppo PD in consiglio comunale, considerano la decisione assunta dalla dirigenza del partito – tra l’altro accettata supinamente dal segretario regionale (oggi, si apprende, candidato capolista per la Camera Proporzionale) – un atto irrispettoso del dibattito politico che faticosamente il partito a livello locale e regionale stava cominciando a costruire dopo il lungo commissariamento e dopo il vivace e qualificato dinamismo che aveva portato gli iscritti a esprimersi sulla segreteria regionale non più di una manciata di mesi fa, oltreché una scelta di miopia politica che ha mortificato la pluralità, il metodo, la parità di genere, il senso democratico e i valori di rappresentanza che i territori cercano di esprimere.

Riteniamo che la questione sia da considerare in un quadro di profondo ragionamento politico, oltreché etico e di scarsa lucidità, soprattutto in un’ottica di una valutazione che determinate scelte impongono per quanto riguarda gli sviluppi della vita del Partito Democratico, soprattutto a livello regionale. E non ci riferiamo solo alle più o meno istintive e naturali reazioni che covano diaspore e abbandoni, peraltro nemmeno censurabili, perché la conseguenza di un corto circuito che si è innescato ormai da tempo fra dirigenti e vita attiva del partito, fra elettorato e politiche da salotto, sembra veramente senza via d’uscita. Il punto è che le comunità e il cosiddetto protagonismo del territorio – che i circoli tengono a cuore sul serio e che vengono sbandierati, anche nel nostro partito, come concetti demagogici e sterili - vanno a infrangersi, alla luce di queste candidature, contro gli opportunismi e contro certe forme incomprensibili e indifendibili (anche dinanzi ai nostri elettori) di ‘cooptazione’ o di attenzione a una generazione in nome di un rinnovamento che, spesso, è solo sulla carta. Per carità, le aspirazioni sono sempre legittime, ma riteniamo che i processi siano graduali e formativi, che vadano incanalati e discussi, debitamente vagliati, quando si sta tutti insieme sotto lo stesso tetto. Per non parlare del principio della parità di genere, prontamente leso ad ogni appuntamento elettorale.

Mai come questa volta, al fine di dare spinta a una competizione che risulta difficile, incerta nell’esito, si poteva e si doveva dare voce alla Politica. Si potevano controbilanciare le scelte imposte dall’alto con un’ ‘alta’ e puntuale discussione politica, che ponesse in considerazione il tema della rappresentanza, senza peccare di autolesionismo e di chiusura.

Ancora una volta il punto di equilibrio sta nel buon senso e nel merito, forse nell’atteggiamento di ascolto che le nostre comunità politiche invocano a gran voce. Quell’atteggiamento di ascolto, di equilibrio e di valutazione globale (se si hanno a cuore i destini del Partito e soprattutto, a breve, quello della nostra Regione), che il circolo del Partito Democratico di Viggianello ha posto sempre al centro del dibattito e ha fatto proprio, come stimolo, nella costruzione di un dinamismo che non mortifichi puntualmente i territori, l’esperienza, la sintesi e i valori della nostra storia politica.

Il segretario del PD di Viggianello, Dott. Domenico Lauria



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/02/2026 - ''Senza consenso è stupro'': Donne Democratiche Basilicata sostengono la mobilitazione nazionale

La Conferenza delle Donne Democratiche di Basilicata esprime pieno sostegno alla mobilitazione promossa dai Centri Antiviolenza e dalle associazioni femministe in tutta Italia contro la riscrittura della normativa sulla violenza sessuale, che rischia di cancellare o indeboli...-->continua

14/02/2026 - Vertenza Smart Paper: Ugl Metalmeccanici Basilicata chiede impegni vincolanti

La Segreteria Regionale Ugl Metalmeccanici Basilicata comunica di aver ricevuto la convocazione ufficiale da parte della Regione Basilicata per il tavolo di confronto sulla vertenza Smart Paper, fissato per il prossimo 19 febbraio.

Accogliamo positiva...-->continua

14/02/2026 - SIFUS Basilicata: ''3 stipendi non pagati alle lavoratrici SLEM, intollerabile''

Il SIFUS denuncia l’ennesima, intollerabile violazione dei diritti delle lavoratrici SLEM.
Alle mensilità non corrisposte di dicembre e alla tredicesima si aggiunge ora anche il mancato pagamento di gennaio. Tre stipendi bloccati. Tre mesi di sacrifici sc...-->continua

14/02/2026 - Cupparo: cura e servizi nell’area Sud

“La difesa e soprattutto il rafforzamento dei servizi sanitari nelle aree interne, tra le quali l’area sud della provincia di Potenza, si sostengono con atti concreti e non certo con proteste generiche o, ancora peggio, con posizioni politiche strumentali da p...-->continua

13/02/2026 - Cicala: deroga AGEA per i piccoli allevamenti

«Questa misura riguarda tutta la Basilicata perché sostiene chi ogni giorno tiene in vita le nostre aree rurali e interne: i piccoli allevamenti, che garantiscono lavoro, presidio del territorio e qualità del paesaggio. Con l’autorizzazione di AGEA rendiamo pi...-->continua

13/02/2026 - Basilicata. Smart Paper, tavolo regionale il 19 febbraio

Per dare seguito all’incontro di ieri sul cambio di appalto Smart Paper l’assessore allo Sviluppo economico, Francesco Cupparo, ha convocato l’aggiornamento del Tavolo regionale per il 19 febbraio prossimo, alle ore 11 (sala Sinni), con la presenza delle azien...-->continua

13/02/2026 - Vertenza SmartPaper: convocato il tavolo in Regione Basilicata il 19 febbraio, i sindacati chiedono risposte concrete

Le Segreterie Territoriali e le RSU di Fim Fiom Uilm Fismic comunicano che, in data odierna, è giunta la convocazione ufficiale da parte della Regione relativamente alla vertenza SmartPaper, fissata per il giorno 19 febbraio.

Le Organizzazioni Sindaca...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo