-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Elezioni politiche. Pd di Viggianello: 'disappunto per liste in Basilicata'

18/08/2022

Il Partito Democratico di Viggianello, alla luce delle candidature diramate dalla Segreteria Nazionale in vista delle elezioni politiche del 25 settembre, esprime il proprio disappunto e il proprio disagio rispetto alle scelte nelle liste del PD per la Basilicata, unendosi alle voci di incredulità e di inopportunità politica che iscritti, dirigenti e simpatizzanti, a più livelli, stanno rimarcando in queste ore sui territori, sui social e a mezzo stampa.

Il direttivo del Circolo di Viggianello, per voce del segretario politico dott. Domenico Lauria e di comune intensa con il sindaco di Viggianello Antonio Rizzo e il gruppo PD in consiglio comunale, considerano la decisione assunta dalla dirigenza del partito – tra l’altro accettata supinamente dal segretario regionale (oggi, si apprende, candidato capolista per la Camera Proporzionale) – un atto irrispettoso del dibattito politico che faticosamente il partito a livello locale e regionale stava cominciando a costruire dopo il lungo commissariamento e dopo il vivace e qualificato dinamismo che aveva portato gli iscritti a esprimersi sulla segreteria regionale non più di una manciata di mesi fa, oltreché una scelta di miopia politica che ha mortificato la pluralità, il metodo, la parità di genere, il senso democratico e i valori di rappresentanza che i territori cercano di esprimere.

Riteniamo che la questione sia da considerare in un quadro di profondo ragionamento politico, oltreché etico e di scarsa lucidità, soprattutto in un’ottica di una valutazione che determinate scelte impongono per quanto riguarda gli sviluppi della vita del Partito Democratico, soprattutto a livello regionale. E non ci riferiamo solo alle più o meno istintive e naturali reazioni che covano diaspore e abbandoni, peraltro nemmeno censurabili, perché la conseguenza di un corto circuito che si è innescato ormai da tempo fra dirigenti e vita attiva del partito, fra elettorato e politiche da salotto, sembra veramente senza via d’uscita. Il punto è che le comunità e il cosiddetto protagonismo del territorio – che i circoli tengono a cuore sul serio e che vengono sbandierati, anche nel nostro partito, come concetti demagogici e sterili - vanno a infrangersi, alla luce di queste candidature, contro gli opportunismi e contro certe forme incomprensibili e indifendibili (anche dinanzi ai nostri elettori) di ‘cooptazione’ o di attenzione a una generazione in nome di un rinnovamento che, spesso, è solo sulla carta. Per carità, le aspirazioni sono sempre legittime, ma riteniamo che i processi siano graduali e formativi, che vadano incanalati e discussi, debitamente vagliati, quando si sta tutti insieme sotto lo stesso tetto. Per non parlare del principio della parità di genere, prontamente leso ad ogni appuntamento elettorale.

Mai come questa volta, al fine di dare spinta a una competizione che risulta difficile, incerta nell’esito, si poteva e si doveva dare voce alla Politica. Si potevano controbilanciare le scelte imposte dall’alto con un’ ‘alta’ e puntuale discussione politica, che ponesse in considerazione il tema della rappresentanza, senza peccare di autolesionismo e di chiusura.

Ancora una volta il punto di equilibrio sta nel buon senso e nel merito, forse nell’atteggiamento di ascolto che le nostre comunità politiche invocano a gran voce. Quell’atteggiamento di ascolto, di equilibrio e di valutazione globale (se si hanno a cuore i destini del Partito e soprattutto, a breve, quello della nostra Regione), che il circolo del Partito Democratico di Viggianello ha posto sempre al centro del dibattito e ha fatto proprio, come stimolo, nella costruzione di un dinamismo che non mortifichi puntualmente i territori, l’esperienza, la sintesi e i valori della nostra storia politica.

Il segretario del PD di Viggianello, Dott. Domenico Lauria



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/04/2026 - Sifus: 1 maggio di diritti, dignità e lavoro per la Basilicata

In occasione della Festa dei Lavoratori, il SIFUS Basilicata richiama con forza l’attenzione sulle profonde criticità che attraversano il mondo del lavoro nella nostra regione.
Il 1° maggio non può essere soltanto una giornata celebrativa. È, oggi più che mai, un momento...-->continua

30/04/2026 - Trasnova,Logitech e Teknoservice: Bene ritiro licenziamenti e cassa integrazione

uone notizia per i 230 lavoratori (dei quali un’ottantina in Basilicata) di Trasnova, Logitech e Teknoservice, aziende della Logistica che operano anche nell’area industriale di San Nicola di Melfi. Le suddette aziende, nel corso dell’incontro tenutosi presso...-->continua

30/04/2026 - Consiglio approva Odg Centrosinistra: voucher per imprese culturali lucane

Con l’odg si impegna la Giunta a stanziare risorse per le imprese operanti nei settori culturali e creativi, con particolare riferimento al comparto audiovisivo, per la concessione di voucher e di contributi in conto interessi su finanziamenti bancari.
-->continua

30/04/2026 - Flotilla: solidarietà dal Comitato per la Pace Potenz

Ancora una volta, le imbarcazioni della Flotilla, partite dalla Sicilia con l’obiettivo di raggiungere Gaza e rompere un assedio illegale e disumano, sono state intercettate.
L’intercettazione è avvenuta in acque internazionali, da parte di unità militari ...-->continua

30/04/2026 - Sindacati e istituzioni in piazza a Senise per il 1 maggio

In occasione della Festa del Primo Maggio, giornata dedicata ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a partecipare ad un importante momento di confronto e condivisione che vedrà la presenz...-->continua

30/04/2026 - Calamità naturale Metapontino, sì a Odg Minoranza

Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, nell’ambito della legge di stabilità 2026, l’ordine del giorno del centrosinistra per il “sostegno al comparto agricolo della fascia del Metapontino e per i ristori per la calamità naturale del 30 marzo e dei gi...-->continua

30/04/2026 - UIL FP Basilicata: contrattazione 2026, graduatorie e valorizzazione personale subito

La UIL FP Basilicata, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale del bilancio per l’anno 2025, accoglie positivamente questo importante passaggio istituzionale.

Tuttavia, riteniamo che tale atto debba tradursi tempestivamente in azio...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo