-->
La voce della Politica
| Canoni irrigui: Cia, il malessere degli agricoltori lucani |
|---|
9/08/2022 | La Cia Agricoltori Italiani di Potenza e Matera segnala malessere ed amarezza in relazione a quanto si va delineando a seguito dell’invio della proposta di bilancio di previsione per l’anno 2022 del Consorzio di Bonifica che si intende approvare nella seduta Assembleare convocata per l’11.8 p.v..
La CIA ritiene che un bilancio di previsione che presenta il raddoppio dei canoni irrigui e di bonifica per l’anno 2022, seppur riconducibile al vertiginoso aumento dei costi energetici e al contestuale mancato trasferimento delle risorse da parte della Regione Basilicata a favore del CdB, mette il settore e le aziende agricole in serie difficoltà ed i rappresentanti agricoli in seno all’Assemblea in una situazione di estremo disagio, tant’è che come CIA invitiamo a non approvarlo.
La CIA Agricoltori Italiani chiede ancora una volta al Presidente Bardi e all’Assessore all’agricoltura Cupparo di intervenire tempestivamente con risorse appropriate per scongiurare l’aggravio dei costi per l’anno 2022 relativamente ai costi dei servizi di bonifica e irrigazione erogati alle circa 20.000 utenze.
Contestualmente la CIA di Potenza e Matera chiede al Presidente Bardi e All’Assessore all’Agricoltura Cupparo di poter incontrare una delegazione di Agricoltori aderenti a CIA provenienti dai vari areali irrigui al fine di rappresentare le proprie posizioni riguardo le difficoltà che vive in questa particolare fase il settore primario lucano che di certo si aggraveranno nel caso gli Agricoltori si vedranno recapitare le cartelle di pagamento con importi raddoppiati.
CIA Agricoltori Potenza e Matera |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/05/2026 - Forestazione, la CUB Basilicata chiede maggiore attenzione per i lavoratori ASA
Apprendiamo da dichiarazioni pubbliche che l'Assessore allo Sviluppo Economico e Sociale della Regione Basilicata, Francesco Cupparo, si vanta di aver fatto fare un passo avanti sul piano dei diritti ai "cittadini che hanno attraversato percorsi di difficoltà occupazionale",...-->continua |
|
|
|
30/05/2026 - Rotonda: controreplica del sindaco sulla situazione del Poliambulatorio
Dopo i comunicati sul Poliambulatorio del gruppo di opposizione "Rotonda Futura e del Circolo di Rotonda del Pd, è arrivata la controreplica del sindaco di Rocco Bruno.
La nota del sindaco di Rotonda
Dopo la lettura di alcuni comunicat...-->continua |
|
|
|
|
30/05/2026 - M5S Basilicata. Vertenza Callmat: tra incertezze, tagli e 320 posti a rischio
Sulla vertenza Callmat è tempo di superare la propaganda e di guardare alla realtà dei fatti, che purtroppo vede oltre 320 famiglie a un passo dal triste scenario che si voleva scongiurare. La recente replica dell’assessore Cupparo sui futuribili progetti da 1...-->continua |
|
|
|
|
30/05/2026 - Picerno alla festa di San Gerardo: appartenenza e identità
Picerno alla festa di San Gerardo: appartenenza e identità
«Sono orgoglioso di aver partecipato anche quest’anno alla storica Parata dei Turchi, impersonando il Vescovo, una figura simbolica di una manifestazione che rappresenta una delle più importanti t...-->continua |
|
|
|
|
30/05/2026 - Sanità, controlli ok sulle strutture del Pnrr
Importante passo in avanti per il completamento e il potenziamento della sanità territoriale lucana. Tutte le 14 strutture finanziate con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in provincia di Potenza hanno superato positivamente la visita ...-->continua |
|
|
|
|
30/05/2026 - Sanità lucana, Filcom Confsal Basilicata: tagli ai servizi esternalizzati inaccettabili, a rischio salari e sicurezza
La Filcom Confsal Basilicata ha avviato formalmente la procedura di raffreddamento e proclamato lo stato di agitazione del personale addetto ai servizi esternalizzati dell’ASM di Matera, in seguito alla delibera con cui l’Azienda sanitaria ha disposto una dras...-->continua |
|
|
|
30/05/2026 - Pd Rotonda, Poliambulatorio: ‘Alla lunga tutti i nodi vengono al pettine’
Il Circolo Pd di Rotonda, alla luce degli ultimi avvenimenti riguardanti il Poliambulatorio del nostro Comune, ribadisce piena vicinanza e sostegno all'iniziativa dei cittadini che presidiano la struttura sanitaria.
Ricordiamo, comunque, che già da anni qu...-->continua |
|
|
|
|