-->
La voce della Politica
| Fials Matera: “I vertici Asm tutelano i furbetti” |
|---|
9/08/2022 | Personale sanitario infermieri e oss vengono utilizzati sempre più spesso come amministrativi. Sta diventando un vero è proprio fenomeno per eludere le graduatorie e così assistiamo ad infermieri diventati segretari e oss che invece di stare nei reparti lavorano dietro la scrivania e si fanno chiamare dottore.
Tantissimi ormai nell’Asm, i casi più eclatanti sono a Policoro dove ad un oss gli è stato assegnato addirittura un ufficio in direzione sanitaria in cui svolge funzioni amministrative, mentre altri oss ed infermieri, figli di nessuno ma con seri problemi di salute, non riescono ad essere ricollocati perché il servizio delle professioni sanitarie non risponde alle giuste richieste di questi lavoratori. Così accade che c’è chi arranca addirittura con le stampelle, chi rischia la cecità e deve rimanere nei reparti mentre altri vengo “imboscati” negli uffici, assurdo.
Ma ad indignarsi di questo fenomeno dovrebbero essere i tanti aspiranti al ruolo amministrativo presenti nelle graduatorie perché se serve personale amministrativo l’Asm dovrebbe scorrere le graduatorie e non adibire in maniera impropria personale sanitario. Da mesi abbiamo segnalato questi casi ai vertici Asm, senza avere nessuna risposta, addirittura uno di questi è stato dichiarato dal Direttore Sanitario “insostituibile” per le sue abilità informatiche, peccato che nel profilo professionale degli oss le capacità tecnologiche non sono richieste perché gli oss dovrebbero occuparsi dell’assistenza ai pazienti e non stare dietro la scrivania ad occupare posti destinati agli amministrativi.
La cosa grave è che in questo momento storico ci sono operatori sanitari che da oltre due anni stanno lavorando in situazione di grave stress per la cronica carenza di organico, sempre più frequentemente, soprattutto di notte c’è solo un oss per quaranta pazienti.
Pare che in Asm la mano destra non conosce quello che fa la sinistra. Ci hanno segnalato una disposizione di servizio emessa dal Direttore Amministrativo che vieta appunto di adibire personale sanitario in ruoli amministrativi, disposizione a quanto pare sconosciuta sia al Dirigente delle professioni e sia al direttore sanitario Asm, così i “furbetti” continuano indisturbati, coperti e tutelati poiché in Asm vige anarchia è ognuno fa quello che gli pare, chi prima si sveglia comanda, in un azienda dove le relazioni sindacali sono oramai azzerate, solamente due incontri nei primi 8 mesi del 2022, nonostante i gravi problemi che continuiamo a segnalare.
Di questa situazione è stato informato anche l’Assessore regionale alla Salute Francesco Fanelli che aveva promesso di intervenire ma al momento non abbiamo visto nulla.
Siamo pronti ad inviare tutto alla Procura della Repubblica e all’Ispettorato del lavoro.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
21/04/2026 - Bardi e Latronico: solidarietà alla presidente Meloni
L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, esprime la totale solidarietà alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a seguito delle gravi e offensive dichiarazioni diffuse dai media di Stato russi contro la sua persona e l’intera nazione italiana.
“Le parol...-->continua |
|
|
|
21/04/2026 - Coop Auxilium:'i Nas chiedono chiusura struttura di Calvera come letto sulla stampa''
Leggiamo dalla stampa che i NAS chiedono la chiusura di una delle strutture nelle quali sono stati trasferiti i pazienti psichiatrici, a seguito di un appalto che avevamo definito sbagliato, prima, e illegale, dopo.
Dunque, la denuncia pubblica di Auxilium...-->continua |
|
|
|
|
21/04/2026 - Lacorazza, auguri di buon lavoro al nuovo Procuratore Falvo
“Al nuovo Procuratore della Repubblica di Potenza, Camillo Falvo, rivolgo i migliori auguri di buon lavoro, con l’auspicio che possa operare in un contesto istituzionale improntato alla massima collaborazione. La sua esperienza e il suo profilo professionale r...-->continua |
|
|
|
|
21/04/2026 - P.O. Policoro, Silletti visita il Laboratorio Patologia Clinica
“In qualità di Garante regionale per il diritto alla salute, oggi ho svolto una visita istituzionale presso il Laboratorio di Patologia Clinica del P.O. ‘Giovanni Paolo II’ di Policoro, accompagnata dal dott. Domenico Dell’Edera. È stata un’esperienza che va o...-->continua |
|
|
|
|
21/04/2026 - Lacorazza: ''sanità regionale, evitare sconquassi''
Torno a ribadire: è in discussione il Piano Sanitario Regionale, l’ASP eviti scelte che nell’Area sud della Basilicata rischiano di produrre ulteriori sconquassi. Dove siamo? Ad un deficit della sanità lucana tra i 55 e i 60 milioni - che asseta ed affama anch...-->continua |
|
|
|
|
21/04/2026 - Forestazione, Lacorazza: riforme e risorse
“Se l’esito del tavolo tecnico sulla forestazione, giustamente chiesto ed ottenuto dai sindacati, si concluderà con qualche giornata in più per addetto di alcune platee, non potremo che registrare un avanzamento positivo; non 150 giornate per tutte e tutti ma ...-->continua |
|
|
|
21/04/2026 - Insediamento procuratore Falvo, gli auguri di Aliandro
“Rivolgo un saluto istituzionale e i migliori auguri di buon lavoro al nuovo Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Potenza, Camillo Falvo. L’avvio del suo incarico rappresenta un passaggio significativo per il presidio della legalità nel nostro t...-->continua |
|
|
|
|