-->
La voce della Politica
| Fials Matera: “I vertici Asm tutelano i furbetti” |
|---|
9/08/2022 | Personale sanitario infermieri e oss vengono utilizzati sempre più spesso come amministrativi. Sta diventando un vero è proprio fenomeno per eludere le graduatorie e così assistiamo ad infermieri diventati segretari e oss che invece di stare nei reparti lavorano dietro la scrivania e si fanno chiamare dottore.
Tantissimi ormai nell’Asm, i casi più eclatanti sono a Policoro dove ad un oss gli è stato assegnato addirittura un ufficio in direzione sanitaria in cui svolge funzioni amministrative, mentre altri oss ed infermieri, figli di nessuno ma con seri problemi di salute, non riescono ad essere ricollocati perché il servizio delle professioni sanitarie non risponde alle giuste richieste di questi lavoratori. Così accade che c’è chi arranca addirittura con le stampelle, chi rischia la cecità e deve rimanere nei reparti mentre altri vengo “imboscati” negli uffici, assurdo.
Ma ad indignarsi di questo fenomeno dovrebbero essere i tanti aspiranti al ruolo amministrativo presenti nelle graduatorie perché se serve personale amministrativo l’Asm dovrebbe scorrere le graduatorie e non adibire in maniera impropria personale sanitario. Da mesi abbiamo segnalato questi casi ai vertici Asm, senza avere nessuna risposta, addirittura uno di questi è stato dichiarato dal Direttore Sanitario “insostituibile” per le sue abilità informatiche, peccato che nel profilo professionale degli oss le capacità tecnologiche non sono richieste perché gli oss dovrebbero occuparsi dell’assistenza ai pazienti e non stare dietro la scrivania ad occupare posti destinati agli amministrativi.
La cosa grave è che in questo momento storico ci sono operatori sanitari che da oltre due anni stanno lavorando in situazione di grave stress per la cronica carenza di organico, sempre più frequentemente, soprattutto di notte c’è solo un oss per quaranta pazienti.
Pare che in Asm la mano destra non conosce quello che fa la sinistra. Ci hanno segnalato una disposizione di servizio emessa dal Direttore Amministrativo che vieta appunto di adibire personale sanitario in ruoli amministrativi, disposizione a quanto pare sconosciuta sia al Dirigente delle professioni e sia al direttore sanitario Asm, così i “furbetti” continuano indisturbati, coperti e tutelati poiché in Asm vige anarchia è ognuno fa quello che gli pare, chi prima si sveglia comanda, in un azienda dove le relazioni sindacali sono oramai azzerate, solamente due incontri nei primi 8 mesi del 2022, nonostante i gravi problemi che continuiamo a segnalare.
Di questa situazione è stato informato anche l’Assessore regionale alla Salute Francesco Fanelli che aveva promesso di intervenire ma al momento non abbiamo visto nulla.
Siamo pronti ad inviare tutto alla Procura della Repubblica e all’Ispettorato del lavoro.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/04/2026 - Sanità, Latronico alle commissioni consiliari
Nel corso della seduta congiunta delle Commissioni consiliari che si è tenuta ieri presso il Parlamentino del Consiglio regionale, l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, ha fatto il punto sulla situazione del sistema sanitario regionale, ...-->continua |
|
|
|
24/04/2026 - BCC Senise: ''Malasanità nel Senisese''
Nel corso dell’incontro svoltosi ieri sera presso la sezione di Basilicata Casa Comune, è emersa con forza la necessità di riportare al centro del dibattito pubblico il tema della sanità nel Senisese, una questione che richiede risposte concrete e una forte as...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - Chiorazzo: “Sanità nel Senisese al collasso. Basta scelte calate dall’alto''
“La situazione della sanità nel Senisese è ormai oltre il livello di guardia. Le denunce dei sindaci dell’area e del comitato a difesa della sanità territoriale confermano uno stato comatoso dei servizi sanitari lucani che non può più essere ignorato”.
-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - SIFUS denuncia: Senisese abbandonato, sanità negata e diritti calpestati
L’area del Senisese continua ad essere penalizzato e privo dei servizi essenziali, a partire da quello più importante: la sanità.
Il SIFUS Basilicata (Sindacato Fondato sull’Unità e la Stabilizzazione) denuncia una condizione ormai non più tollerabile, in ...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - “Un nuovo 25 aprile per i giovani, veri anticorpi per la libertà del Paese''
“Che questo sia un nuovo 25 aprile, una nuova primavera che ha visto, e vedrà, i giovani protagonisti di una nuova stagione di valorizzazione e custodia dei valori della Resistenza, della Costituzione e dei diritti di tutte e tutti: è un auspicio ma anche un a...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - Sanità nel Senisese, la Sindaca di Senise: “Nessuna contrapposizione. Priorità ai servizi
Comunicato. Si ringrazia per la pubblicazione.
In riferimento alla vicenda sulla sanità che sta interessando il Senisese, desidero intervenire per chiarire la mia posizione e contribuire a riportare il confronto su toni più sereni e costruttivi.
...-->continua |
|
|
|
24/04/2026 - Forestali Basilicata: USB chiede 150 giornate lavorative e unificazione platee
Unificazione delle tre platee, Forestale, SAAP e ASA
150 giornate lavorative per tutti. Sono queste le richieste più urgenti proposte dalla USB Basilicata per i lavoratori forestali, in previsione dell’avvio dei cantieri dal prossimo 4 Maggio e per la cost...-->continua |
|
|
|
|