-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Fials Matera: “I vertici Asm tutelano i furbetti”

9/08/2022

Personale sanitario infermieri e oss vengono utilizzati sempre più spesso come amministrativi. Sta diventando un vero è proprio fenomeno per eludere le graduatorie e così assistiamo ad infermieri diventati segretari e oss che invece di stare nei reparti lavorano dietro la scrivania e si fanno chiamare dottore.

Tantissimi ormai nell’Asm, i casi più eclatanti sono a Policoro dove ad un oss gli è stato assegnato addirittura un ufficio in direzione sanitaria in cui svolge funzioni amministrative, mentre altri oss ed infermieri, figli di nessuno ma con seri problemi di salute, non riescono ad essere ricollocati perché il servizio delle professioni sanitarie non risponde alle giuste richieste di questi lavoratori. Così accade che c’è chi arranca addirittura con le stampelle, chi rischia la cecità e deve rimanere nei reparti mentre altri vengo “imboscati” negli uffici, assurdo.
Ma ad indignarsi di questo fenomeno dovrebbero essere i tanti aspiranti al ruolo amministrativo presenti nelle graduatorie perché se serve personale amministrativo l’Asm dovrebbe scorrere le graduatorie e non adibire in maniera impropria personale sanitario. Da mesi abbiamo segnalato questi casi ai vertici Asm, senza avere nessuna risposta, addirittura uno di questi è stato dichiarato dal Direttore Sanitario “insostituibile” per le sue abilità informatiche, peccato che nel profilo professionale degli oss le capacità tecnologiche non sono richieste perché gli oss dovrebbero occuparsi dell’assistenza ai pazienti e non stare dietro la scrivania ad occupare posti destinati agli amministrativi.
La cosa grave è che in questo momento storico ci sono operatori sanitari che da oltre due anni stanno lavorando in situazione di grave stress per la cronica carenza di organico, sempre più frequentemente, soprattutto di notte c’è solo un oss per quaranta pazienti.
Pare che in Asm la mano destra non conosce quello che fa la sinistra. Ci hanno segnalato una disposizione di servizio emessa dal Direttore Amministrativo che vieta appunto di adibire personale sanitario in ruoli amministrativi, disposizione a quanto pare sconosciuta sia al Dirigente delle professioni e sia al direttore sanitario Asm, così i “furbetti” continuano indisturbati, coperti e tutelati poiché in Asm vige anarchia è ognuno fa quello che gli pare, chi prima si sveglia comanda, in un azienda dove le relazioni sindacali sono oramai azzerate, solamente due incontri nei primi 8 mesi del 2022, nonostante i gravi problemi che continuiamo a segnalare.
Di questa situazione è stato informato anche l’Assessore regionale alla Salute Francesco Fanelli che aveva promesso di intervenire ma al momento non abbiamo visto nulla.
Siamo pronti ad inviare tutto alla Procura della Repubblica e all’Ispettorato del lavoro.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le delegazioni della C...-->continua

4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le dele...-->continua

4/02/2026 - Basilicata. Consiglieri regionali di centro sinistra sui vitalizi. Bardi passi ai fatti

I consiglieri regionali del centrosinistra chiedono che nella prossima seduta del Consiglio regionale della Basilicata, convocata per martedì 10 febbraio, venga finalmente approvata la proposta di legge dell’opposizione per l’abrogazione dei vitalizi.
-->continua

4/02/2026 - Potenza, l’assessore Roberto Falotico rassegna le dimissioni

L’assessore comunale al Bilancio e Patrimonio e alla Cultura del Comune di Potenza, Roberto Falotico (Pd), ha rassegnato le dimissioni.

La notizia è stata confermata dal sindaco del capoluogo lucano, Vincenzo Telesca, all’agenzia ANSA, che l’ha appres...-->continua

4/02/2026 - Pasquale Ciancia annuncia la candidatura a sindaco di Francavilla in Sinni

Giovedì prossimo, 5 febbraio 2026, alle ore 19, presso l’Albergo Ristorante Mango di Francavilla in Sinni, l’avvocato Pasquale Ciancia renderà pubblica la propria candidatura a Sindaco del Comune di Francavilla in Sinni.
L’iniziativa prende forma da un per...-->continua

4/02/2026 - Ferrovia Ferrandina–Matera, il Sindaco Nicoletti incontra l’Associazione: ''Il Comune farà la sua parteìì

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha ricevuto ieri nel Palazzo Municipale una delegazione dell’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale” per un confronto sul completamento della ferrovia Ferrandina–Matera e sulle prospettive di collegamento ferroviario del...-->continua

4/02/2026 - Cupparo. Piscina olimpionica, presa d’atto della Regione

Con determina a firma del direttore generale del Dipartimento Sviluppo Economico, Giuseppina Lo Vecchio, la Regione prende atto del parere favorevole al cambio di localizzazione a Potenza della Piscina olimpionica da via Appia all’area dell’impianto sportivo d...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo