-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Latronico: lucani promuovono a pieni voti il bonus gas

8/08/2022

Otto lucani su dieci esprimono un giudizio molto positivo sulla componente gas contemplata nel rinnovato accordo tra Regione Basilicata, Eni e Shell. Questo il dato principale che emerge da un sondaggio realizzato da EMG Different per la Regione Basilicata nel mese di luglio 2022. “Questo dato certifica da un lato la fiducia dei lucani nell’operato di questa Giunta regionale e, dall’altro, la bontà della scelta che questo Governo regionale ha fatto nella nuova trattativa con le compagnie petrolifere, di tradurre, cioè, per la prima volta i benefici dell’attività petrolifera in una misura concreta a vantaggio della nostra comunità”, commenta l’assessore all’Ambiente ed Energia, Cosimo Latronico. Altro dato particolarmente interessante riguarda il fatto che l’81% degli intervistati si ritiene soddisfatto della misura per cui il gas estratto in Basilicata contribuirà a ridurre il costo delle bollette dei lucani, “un contributo importante capace di garantire stabilità al popolo lucano in una fase storica e in uno scenario internazionale critico e vulnerabile”, continua Latronico. Il sondaggio restituisce una fotografia della percezione dei lucani sul tema “petrolio” anche in dimensione diacronica. Il 74% degli intervistati, infatti, si dice soddisfatto del fatto che questo accordo garantisca più risorse finanziarie rispetto al passato in favore della Basilicata, “una conferma della credibilità e dell’autorevolezza di questo Governo regionale nella trattativa con le compagnie petrolifere e di una notevole capacità di programmazione del futuro di questa regione”, riprende l’assessore. Questo dato va letto in associazione al dato sul giudizio negativo espresso dal 77% degli intervistati sui benefici derivati alla Basilicata dalle attività estrattive dal 1998. “I lucani premiano questo nuovo accordo e, in particolare, la componente gas; da questo dato occorre partire per costruire una rinnovata fiducia con i cittadini sulla materia energetica”, conclude l’assessore Latronico.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
11/05/2026 - Scuola, sottoscritto il rinnovo del contratto per i dirigenti scolastici

È stato sottoscritto in data odierna, presso l’Aran, l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo all’Area Istruzione e Ricerca per il triennio 2022-2024, a beneficio di circa 8.000 dirigenti scolastici.

Ciò rappresenta un ulteriore...-->continua

11/05/2026 - Bardi: congratulazioni all’atleta Emilio Frisenda

Le acque dei Campionati Italiani Master Paralimpici di nuoto brillano d’oro per la Basilicata. Il Presidente della Regione, Vito Bardi, si congratula con l’atleta Emilio Frisenda, capace di conquistare due titoli italiani.

Il successo di Frisenda, sot...-->continua

11/05/2026 - Marrese: “Dal Senisese una voce forte per difendere il diritto alla salute''

«Esprimo piena condivisione e vicinanza alle ragioni della manifestazione che ha visto i cittadini di Senise e dell’intero territorio del Senisese scendere in piazza per difendere il diritto alla salute e una sanità territoriale efficiente, accessibile e di qu...-->continua

11/05/2026 - Nominato Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro dell’ASM

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica la nomina di Salvatore Ponticiello quale nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Ponticiello è laureato in Medicina all’Università degli studi...-->continua

11/05/2026 - Montescaglioso dice no alle trivellazioni: parere negativo sulle istanze ''Il Perito'' e ''La Capriola''

Montescaglioso torna a dire no alle ricerche di idrocarburi in Basilicata. Nei giorni scorsi l’assessore comunale Donato Ditaranto, componente del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Regione Basilicata, ha espresso parere negativo sulle istanze “Il Pe...-->continua

11/05/2026 - Matera. Solidarietà del Sindaco Nicoletti all’Assessore Latronico

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime piena solidarietà all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, vittima nei giorni scorsi di una grave aggressione verbale sui social network, tanto da essere costretto a sporgere denuncia per diffamazione...-->continua

10/05/2026 - San Carlo, sicurezza ferma dal 2023: atti pronti, ausili ancora fuori dai reparti

La FIALS chiama in causa l'Assessore Latronico, richiama la condanna dell'A.O.R. San Carlo ai sensi dell'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori e valuta la trasmissione degli atti agli organismi di vigilanza.

Potenza, 10 maggio 2026 — Al San Carlo di Po...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo