-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Il sindaco di Muro Lucano a Charleroi per le vittime di Marcinelle

8/08/2022

Questa mattina in rappresentanza della Cittá di Muro Lucano ed in veste di Consigliere della Provincia Di Potenza, insieme al Presidente del Consiglio comunale Lucia Lombardi e all’Assessore Maria Teresa Margiotta siamo sul sito di Bois di Cazier, poco distante dalla città di Charleroi per ricordare ed onorare le 262 vittime che persero la vita nella miniera di carbone di Marcinelle nel 1956.
Tanti gli Italiani ed i lucani affamati di futuro che lasciarono i loro cuori nella nostra Italia ed offrirono braccia, gambe e muscoli alla meravigliosa terra belga dove trovarono lavoro ma anche la morte.
Quelle vite spezzate diedero origine ad un seme che oggi ha sviluppato radici profonde e che legano indissolubilmente Italia e Belgio nel ricordo di quella tragedia targata 1956.
Un grazie particolare al Cav. Vincenzo Mentino e alla Comunità murese per l’accoglienza, all’ Associazione Muro Lucanese di Charleroi, all’Associazione L’amical des Mineurs des charbonnages de Wallonie e al Console Generale d’Italia Pier attinio Forlano per l’invito.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/03/2026 - Elezioni provinciali Potenza: Il trionfo della lista Casa Riformista - Italia Viva - Progetto Civico Italia

I numeri non lasciano spazio ad interpretazioni: il progetto di Casa Riformista - Italia Viva - Progetto Civico Italia esce dalle urne per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Potenza come la vera forza d’urto e l’ago della bilancia della politica lucana. Un risultato ecc...-->continua

9/03/2026 - Di Sanzio eletta: orgoglio di Azzurro Donna e prova che merito e capacità fanno la differenza

Se in politica contano davvero il merito, la competenza e la bravura, allora forse servirebbero anche le “quote azzurre”. L’elezione di Giovanna Di Sanzio rappresenta per Azzurro Donna non solo un grande motivo di orgoglio, ma anche la dimostrazione concreta d...-->continua

9/03/2026 - Fondo energetico per le famiglie dell'Alta Val d'Agri e Calvello

Il Comune di Viggiano rende noto che è stato approvato e pubblicato l’Avviso pubblico per l’erogazione di un contributo a sostegno della spesa energetica dei cittadini dell’Alta Val d’Agri e Calvello, relativo al Contributo Energetico 2026 – annualità 2025. -->continua

9/03/2026 - Aliandro: auguri a Di Sanzo e ai nuovi consiglieri provinciali

Il Consigliere regionale di FI: L’elezione di Giovanna Di Sanzo rappresenta un risultato importante per Forza Italia e per il territorio che sarà chiamata a rappresentare all’interno dell’istituzione provinciale

Il consigliere regionale Aliandro espri...-->continua

9/03/2026 - Lega Basilicata su elezioni provinciali di Potenza

La Lega Basilicata per Salvini Premier esprime soddisfazione per il risultato ottenuto alle elezioni dell’8 marzo per il rinnovo del Consiglio della Provincia di Potenza.
La lista “La Provincia dei 100 Comuni”, composta da sei candidati espressione della L...-->continua

9/03/2026 - Elezioni provinciali Potenza, Vincenzo Taddei:''Forza Italia in crescita''

A seguito delle elezioni provinciali, Forza Italia raggiunge l’11,3%, ottiene un seggio e si attesta ancora una volta determinante nella coalizione di centrodestra.

«Esprimo soddisfazione per il risultato ottenuto da Forza Italia in queste ultime elez...-->continua

9/03/2026 - Imbrattate le vetrine della Sede USB Basilicata

Probabilmente nella scorsa notte un gruppo di facinorosi ha imbrattato con svastiche naziste la sede della USB Basilicata in Piazza le Bratislava a Potenza e stracciato la bandiera della Palestina che da Settembre manifesta la nostra solidarietà e la condanna ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo