-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Pittella eletto presidente dell'Unione Lucana del Lagonegrese dei comuni montani

22/07/2022

In un clima di divisioni e irresponsabilità che attraversa il Paese, sette comuni della Basilicata area sud-occidentale, decidono di rilanciare l'Unione dei Comuni istituita nel 2015. Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Latronico, Lauria, Nemoli, Rivello e Trecchina, superando gelosie di campanile e anche antiche incomprensioni e divisioni si mettono insieme, mettono insieme funzioni, progetti ed aspirazioni.
L'Unione si ripropone quale strumento di governo unitario nella gestione della polizia municipale, della progettazione europea –Programmi Ue e PNRR-, della stazione unica appaltante, del SUAP, della digitalizzazione, ma anche nella promozione di iniziative nei settori della cultura, dello sport, della socialità, della lotta alle marginalità.
"In sintesi, l'Unione proverà a diventare interlocutrice unica, unitaria di sviluppo e tutela del territorio. Questa è una notizia, soprattutto in questi tempi difficili. E ve n'è una seconda che mi onora molto.
I sindaci dei comuni dell'Unione, Campanella, Ruggiero, De Maria, Carlomagno, Altieri e Marcante, in rappresentanza delle loro comunità, hanno inteso eleggermi loro Presidente.
Li ringrazio di cuore e ringrazio uno ad uno i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, gli amministratori tutti dei sette comuni per il carico di responsabilità che hanno inteso affidarmi.
Essi sanno bene e confido lo sappiano i cittadini delle nostre comunità, che la mia lunga vita politica ha per carattere centrale la condivisione, la ricerca del consenso, l'agire in comune e non mancherò di lavorare in questa direzione anche in questa funzione.
La porta è e sarà sempre aperta anche a quei comuni dell'area che non hanno inteso ancora aderirvi: l'unico fine che l'Unione ha è nell'aumentare la capacità di attrazione di sviluppo delle nostre terre e di decidere insieme per migliorare servizi essenziali.
Le identità restano, nessuna fusione di comuni si realizza bensì una condivisione alta di idee e futuro." Il commento del neo eletto Presidente dell'Unione Lucana del Lagonegrese Sen. Gianni Pittella. 



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/04/2026 - Bardi illustra la manovra in Consiglio regionale

Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha illustrato oggi in Consiglio regionale il Bilancio di previsione 2026-2028. La manovra finanziaria si attesta complessivamente intorno ai 4,37 miliardi di euro e punta a garantire la tenuta del sistema economico lucano i...-->continua

29/04/2026 - Potenza, Via Ondina Valla nel degrado: lavori fantasma e silenzio dell’Amministrazione

Il consigliere comunale Alfonso Nardella (Lega) denuncia la grave situazione di Via Ondina Valla, nell’area adiacente a Via Consolini e Via delle Medaglie Olimpiche, definendola l’ennesimo caso di mancanza di controllo e di assenza politica da parte dell’Ammin...-->continua

29/04/2026 - Vertenza Natuzzi, Marrese: ''Vicinanza ai lavoratori e impegno per tutela occupazionale e rilancio industriale''

Esprimo piena vicinanza e solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori del Gruppo Natuzzi, profondamente preoccupati per le recenti comunicazioni aziendali che prospettano cessioni, vendite di stabilimenti e possibili delocalizzazioni.
Siamo al fianco dell...-->continua

29/04/2026 - OPROL: ''DOP, IGP e BIO unico argine alla svalutazione dell’olio. I premi stimolo, ma serve educare il consumatore''

In un mercato globale dove l’anonimato del prodotto spesso penalizza l’eccellenza, Oprol (Organizzazione Produttori Olivicoli Lucani) ribadisce la sua linea strategica: la tutela delle certificazioni DOP e IGP e BIO
la formazione di un consumatore consape...-->continua

29/04/2026 - Avigliano. Il Comitato: scaduto l’ultimatum, 234 firme ignorate sul caso scuola di Possidente

È scaduto l'ultimatum di dieci giorni che un gruppo di cittadini, supportato da ben 234 firme, aveva rivolto al Sindaco per ottenere un incontro urgente in merito alla gestione della nuova scuola di Possidente e al futuro dei servizi scolastici nel territorio....-->continua

29/04/2026 - Basilicata Casa Comune: diritto alla salute, Senise fa fronte comune

Il Consiglio Comunale straordinario svoltosi oggi a Senise ha registrato un’ampia e consapevole partecipazione della cittadinanza, segno di una comunità vigile e determinata nella difesa dei propri diritti.

Nel corso dei lavori consiliari è emersa una...-->continua

29/04/2026 - Sassone: Senise perde 500mila euro, revocato il finanziamento per l’ex mattatoio e il centro di Protezione Civile

Con nota del 11 marzo scorso il Dipartimento della Protezione Civile ha avviato la procedura di revoca al Comune di Senise del contributo di poco più di 500mila euro concesso con dgr n.311 del 2022 per l’intervento di “Demolizione e Ricostruzione ex Mattatoi...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo