-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Pittella eletto presidente dell'Unione Lucana del Lagonegrese dei comuni montani

22/07/2022

In un clima di divisioni e irresponsabilità che attraversa il Paese, sette comuni della Basilicata area sud-occidentale, decidono di rilanciare l'Unione dei Comuni istituita nel 2015. Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Latronico, Lauria, Nemoli, Rivello e Trecchina, superando gelosie di campanile e anche antiche incomprensioni e divisioni si mettono insieme, mettono insieme funzioni, progetti ed aspirazioni.
L'Unione si ripropone quale strumento di governo unitario nella gestione della polizia municipale, della progettazione europea –Programmi Ue e PNRR-, della stazione unica appaltante, del SUAP, della digitalizzazione, ma anche nella promozione di iniziative nei settori della cultura, dello sport, della socialità, della lotta alle marginalità.
"In sintesi, l'Unione proverà a diventare interlocutrice unica, unitaria di sviluppo e tutela del territorio. Questa è una notizia, soprattutto in questi tempi difficili. E ve n'è una seconda che mi onora molto.
I sindaci dei comuni dell'Unione, Campanella, Ruggiero, De Maria, Carlomagno, Altieri e Marcante, in rappresentanza delle loro comunità, hanno inteso eleggermi loro Presidente.
Li ringrazio di cuore e ringrazio uno ad uno i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, gli amministratori tutti dei sette comuni per il carico di responsabilità che hanno inteso affidarmi.
Essi sanno bene e confido lo sappiano i cittadini delle nostre comunità, che la mia lunga vita politica ha per carattere centrale la condivisione, la ricerca del consenso, l'agire in comune e non mancherò di lavorare in questa direzione anche in questa funzione.
La porta è e sarà sempre aperta anche a quei comuni dell'area che non hanno inteso ancora aderirvi: l'unico fine che l'Unione ha è nell'aumentare la capacità di attrazione di sviluppo delle nostre terre e di decidere insieme per migliorare servizi essenziali.
Le identità restano, nessuna fusione di comuni si realizza bensì una condivisione alta di idee e futuro." Il commento del neo eletto Presidente dell'Unione Lucana del Lagonegrese Sen. Gianni Pittella. 



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
5/03/2026 - Automotive, Rosa (FdI): soddisfazione per la risposta all’interrogazione sullo stabilimento di Melfi

"Esprimo piena soddisfazione per la risposta fornita oggi in Aula in merito alla situazione del settore automotive e, in particolare, del distretto di Melfi.
Il Governo ha confermato un impegno concreto e costante a tutela del tessuto produttivo e occupazionale, a partir...-->continua

5/03/2026 - Agricoltura: Nocco (FdI), su Lumpy Skin Disease Governo ha agito con tempestività a tutela degli allevatori

“La risposta del Governo alla mia interrogazione sulla dermatite nodulare contagiosa (Lumpy Skin Disease) conferma l’attenzione e la tempestività con cui sono state affrontate le criticità legate alla diffusione della malattia nel nostro Paese”. È quanto dichi...-->continua

5/03/2026 - Mancini, Policoro e la sfida per il mare del futuro: ''La rotta è tracciata, il viaggio continua''

“Il nostro cuore è tutto per Policoro e per la sua straordinaria comunità, che in questi mesi ha dimostrato cosa significhi credere davvero in un sogno collettivo”.

Con queste parole il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, dopo ave...-->continua

5/03/2026 - Caro Tariffe a Melfi: L'Amministrazione fa marcia indietro. Accolte le richieste del PD, una vittoria per le famiglie!

Melfi, 5 marzo 2026 - Ieri in Consiglio Comunale abbiamo assistito a un fatto politicamente rilevante: di fronte alle proteste delle famiglie e all'azione puntuale della minoranza, l'Amministrazione ha dovuto fare retromarcia sugli aumenti sconsiderati delle t...-->continua

5/03/2026 - Legambiente su sequestro cantiere a Matera

La notizia del sequestro preventivo di due cantieri impegnati nella trasformazione edilizia dell’ex comparto del centro direzionale in piazza Michele Bianco a Matera merita alcune necessarie riflessioni.

Sono anni che Legambiente racconta storie di ma...-->continua

5/03/2026 - "Un NO a difesa della Costituzione": iniziativa ANPI

A Potenza, venerdì 6 marzo, alle ore 17.30, nella sede di Scambiologico (Piazzale Istria), si svolgerà l’iniziativa “Referendum sulla Giustizia, un NO a difesa della Costituzione”, con la partecipazione del segretario nazionale ANPI, Vincenzo Calò. Nell'anno i...-->continua

5/03/2026 - Diritto alla salute nel carcere di Potenza

Nuova puntata di Caleidoscopio, la rubrica video dell’Ufficio stampa della giunta regionale.
Il diritto alla salute e la cultura dell’aiuto non conoscono confini, nemmeno quelli delle mura di un istituto penitenziario. Si è concluso con successo presso la ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo